OTELLO

“Non chiedetemi nulla. Sapete quel che sapete, d’ora in poi non aprirò più bocca.”

(Jago, scena II, atto V)

Il 9 agosto, nell’ambito della rassegna estiva del Comune di Milano “Estate Sforzesca”, verrà presentato Otello, lo spettacolo cult di Tournée da Bar.

Otello, dopo un tour lungo e fortunato di oltre cento repliche, approda nella cornice affascinante e prestigiosa del cortile delle Armi di Piazza Castello. Il moderno cantastorie, Davide Lorenzo Palla, e il polistrumentista, Tiziano Cannas Aghedu, saranno i protagonisti della serata e racconteranno la storia del Moro scespiriano a un nuovo pubblico.

Dopo bar, bistrot, locande, taverne, bettole, cantine, mescite e osterie è tempo di intrattenere gli ospiti di un castello, ma un castello aperto e accessibile a tutti: per questo motivo il prezzo del biglietto è di soli 5 euro, in linea con la vocazione di Tournée da Bar di avvicinare il grande pubblico ai classici.

I milanesi rimasti in città potranno dunque contare su una serata di intrattenimento intelligente, in un mix irresistibile di comicità e bravura attoriale. L’attore/mattatore infatti interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove, evocate di volta in volta dal poli-strumentista in scena. Il repertorio musicale di riferimento è quello delle bande di paese: marce funebri e marce di festa che accompagnano la fantasia del pubblico durante tutta la storia per arrivare al tragico, e disperatissimo, gran finale.

In Otello lo spettatore viene accompagnato all’interno del classico scespiriano grazie al racconto nel quale vengono esplorati i dettagli, i particolari e i frammenti della storia. Questa modalità è ormai un modello teatrale, a metà strada tra il teatro di narrazione e il teatro dei cantastorie, una modalità già apprezzata negli altri classici portati in scena da Tournée da Bar (Amleto, Romeo e Giulietta, Macbeth) e che ritroveremo nel Il mercante di Venezia, che debutterà al Teatro Carcano dal 14 al 17 dicembre 2017 (produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano).

Tournée da Bar è un’impresa culturale che porta i grandi classici del teatro in luoghi teatralmente non convenzionali allo scopo di allargarne il bacino d’utenza e con il fine ultimo di creare un nuovo modello di diffusione e circuitazione culturale.

Arrivata al suo sesto anno di attività ha vinto nel corso dell’ultimo biennio: il Premio Che Fare 2015, il Premio Rete Critica 2016 come miglior progetto di comunicazione, il bando Funder 35 e il bando Open 2016 di Compagnia di San Paolo.

 

 

mercoledì 9 agosto 2017 – ore 21.00

all’interno del programma di “Estate Sforzesca”

OTELLO

di William Shakespeare uno spettacolo di e con Davide Lorenzo Palla musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu traduzione e adattamento Tournée da Bar regia Riccardo Mallus produzione Ecate Cultura

Informazioni e biglietteria

OTELLO – 9 agosto – ore 21.00

durata: 90 minuti

genere: spettacolo teatrale con musica dal vivo

biglietto d’ingresso: 5€ I biglietti potranno essere acquistati solo in loco, ma è fortemente consigliata la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo tourneedabar@gmail.com I biglietti prenotati potranno essere ritirati il giorno dello spettacolo presso il desk dalle ore 20.00 alle 20.30.

www.tourneedabar.com https://www.facebook.com/tourneedabar/

Il programma completo di Estate sforzesca è visibile sul sito del Comune di Milano:

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares