IL CAMMINO SOLIDALE DEL JAZZ PER LE TERRE DEL SISMA, TAPPE A CASTELLUCCIO E A NORCIA

IL CAMMINO SOLIDALE DEL JAZZ PER LE TERRE DEL SISMA,

TAPPE A CASTELLUCCIO E A NORCIA

Il 30 il percussionista Andrea Ruggeri, il 31 la Musicamdo Jazz Orchestra con il progetto su Mina

Martedì 30, dopo aver lasciato le Marche con la tappa di Ussita, la marcia solidale de “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Cammino 2022” organizzata da I-Jazz, Musicamdo Jazz, Fara Music in collaborazione con il Comune di Camerino, Comune di Fiastra, Comune di Ussita, Comune di Norcia, Comune di Amatrice, UNICAM – Università di Camerino, Contram, valica il confine umbro e giunge a Castelluccio.

Il pellegrinaggio laico nei luoghi simbolo delle terre colpite dal terremoto del 2016,

Il percorso a tappe, progettato e garantito fruibile dalle guide alpine Marche, attraversa i territori del cratere, nelle regioni Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e nei Parchi nazionali dei Monti Sibillini, del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Un’esperienza scandita da tappe con partenza da Camerino e arrivo all’’Aquila: 7 giorni di cammino per circa 200 km percorsi a piedi, un calendario ricco di concerti, incontri con le comunità, conoscenza di territori ricchi di storia e tradizioni, scoperta di fiabe e leggende, prodotti tipici e musica, paesaggi e ambienti unici. Scoprire borghi e paesi duramente colpiti dal terremoto, apprezzare la forza delle comunità che resistono, la storia e la cultura dei luoghi, conoscere le tradizioni, le tipicità, il valore paesaggistico e naturalistico, accompagnati dalla music: questi gli obiettivi con cui nasce il progetto.

LE TAPPE UMBRE. Martedì 30 agosto, attraverso uno spostamento con autobus da Ussita fino a Spina di Gualdo, i camminatori raggiungeranno Castelluccio di Norcia per assistere alle 21.15 al concerto in solo di Andrea Ruggeri. Figura totale della ricerca timbrico ritmica delle percussioni, Ruggeri è anche improvvisatore, compositore e insegnante e si esibirà nella suggestiva piazza principale.

Mercoledì 31 da Castelluccio ci si dirige a Norcia per l’ultima tappa umbra. 21 km di camminata per poi rilassarsi e godersi in concerto delle 21.15 in Piazza San Benedetto con la Musicamdo Jazz Orchestra che presenta il suo progetto dedicato a Mina, con la voce di Alessandra Doria. Le più belle canzoni italiane arrangiate per voce e big band in un omaggio alla cantante italiana più popolare e amata di sempre. La big band marchigiana, proprio per l’occasione presenterà il suo disco dedicato alla Tigre di Cremona.

I concerti sono aperti a tutti, a prescindere dall’iscrizione al cammino, e sono ad ingresso gratuito.

ISCRIZIONI E INFO. www.italiajazz.it I camminojazz@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares