Opera in Roma & Orchestra Sinfonica Città di Roma presentano L. V. BEETHOVEN Sinfonia n. 3 L. V. BEETHOVEN Sinfonia n. 4

Opera in Roma & Orchestra Sinfonica Città di Roma

presentano

L. V. BEETHOVEN

Sinfonia n. 3

L. V. BEETHOVEN

Sinfonia n. 4

CHIESA DI SAN PAOLO ENTRO LE MURA Via Nazionale 16A, Roma

Domenica 5 giugno 2022 ore 20,30 Orchestra Sinfonica Città di Roma

Gala finale del Corso di Direzione d’Orchestra, indetto dal M° Ennio Nicotra

Programma

L. V. BEETHOVEN Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 Direttori: Angela White (Francia/Inghilterra) Andrea Mura (Italia) Alberto Rampani (Italia) Dominik Steklasa (Slovenia)

L. V. BEETHOVEN Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore Op. 60

Direttori: Salvatore Scinaldi (Italia) Elvis Zini (Italia) Attilia Kiyoko Cernitori (Italia) Elisabetta Russo (Italia)

Opera in Roma,domenica 5 giugno,nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma,presenta il Gala Finale del Corso di Direzione d’Orchestra, diretto dal Maestro Ennio Nicotra. Sul palco con l’ Orchestra Sinfonica Città di Roma, si alterneranno più direttori. In programma le sinfonie 3 e 4 di L. V. Beethoven.La Sinfonia “Eroica” è la prima e la più potente espressione dell’impulso di Beethoven a vivere con la musica il suo tempo, gli eventi (la Rivoluzione francese, Napoleone), gli ideali (l’umanesimo libertario), i conflitti morali, – espressione nuova in tutto di un’arte che intende giudicare, agire, partecipare, dividere sofferenza e felicità, sconfitte e vittorie con gli altri. Ciò che fino a quel momento era stato oggetto della filosofia e della poesia drammatica (con Kant, Goethe e Schiller), nell’Eroica Beethoven se l’appropria con un’energia improvvisa e incontenibile, che ancor oggi ci impressiona.«Una snella fanciulla greca fra due giganti nordici». Cosi, unendo al solito la felicità della visione letteraria con la sicurezza dell’individuazione critica, Robert Schumann ritraeva la Quarta sinfonia di Beethoven, in relazione alle due consorelle a lei più vicine nel tempo: l’Eroica (Terza Sinfonia) e la Quinta Sinfonia. E certamente, considerata nel corpus delle Sinfonie beethoveniane, la Quarta desta un’impressione simile: per l’eleganza composta delle sue linee, per la freschezza dell’invenzione tematica e ritmica, per l’agilità della sua struttura formale, giustificando tre parole («snella fanciulla greca») in cui Schumann ne volle condensare l’essenza stilistica.

INGRESSO: da 15 a 25 euro

INFO : 351 505 7608 WWW.OPERAINROMA.COM

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares