NELLA CRISI POPULISTA: UMANESIMO, RELIGIONI, INNOVAZIONE POLITICA

NELLA CRISI POPULISTA: UMANESIMO, RELIGIONI, INNOVAZIONE POLITICA

14 GIUGNO 2019 – MILANO, Università IULM

Convegno in Aula magna, via Carlo Bo 1 (MM Romolo) – ore 9.30 / 13.30

La crisi populista che attraversa l’Europa e soprattutto l’Italia richiede riflessioni approfondite, perché non è solo specchio di una fisiologica alternanza politica, ma un problema per la democrazia e il futuro. Due voci autorevoli del mondo cattolico portano il loro contributo: il gesuita padre Bartolomeo Sorge e don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Venerdì 14 giugno, presso l’Aula magna dell’Università IULM di Milano, p. Sorge e don Ciotti sono tra gli ospiti di una mattinata di studio e dibattito dal titolo «Nella crisi populista: umanesimo, religioni, innovazione politica».

Alla tavola rotonda partecipano anche Rosy Bindi, già ministro e presidente della Commissione parlamentare antimafia, il vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca, il filosofo Vittorio Alberti e la politologa Chiara Tintori. Proprio Vittorio Alberti, insieme a don Ciotti, e Chiara Tintori, con padre Sorge, sono autori di due recenti volumi che offrono una serie di riflessioni sui mali che la democrazia sta vivendo e indicano percorsi di superamento della crisi.

Bartolomeo Sorge afferma che «Il populismo fa male al popolo». Sollecitato dalle domande di Tintori, denuncia la superficialità della politica attuale ossessionata dal consenso e indica nel «popolarismo» di ispirazione sturziana la strada per la ricerca del bene comune. Il libro di don Ciotti e Alberti è un saggio-manifesto «Per un nuovo umanesimo»: come dare un ideale a italiani ed europei, con un programma educativo a lungo termine per ricucire la nostra società.

La tavola rotonda è preceduta dagli interventi di due docenti della Università IULM. Guido Formigoni, professore di Storia contemporanea e vicerettore dell’Ateneo, offre uno sguardo storico sulla crisi. Mauro Ceruti, professore di Logica e Filosofia della scienza affronta il tema di un umanesimo planetario al tempo della complessità.

Il convegno è promosso da Ucsi Lombardia (Unione Cattolica Stampa Italiana), dall’Università IULM e dalla Fondazione Terra Santa.

La partecipazione è gratuita. Iscrizioni sulla piattaforma Eventbrite: bit.ly/populismo2019

L’evento è riconosciuto come corso di formazione dall’Ordine dei giornalisti (iscrizioni per giornalisti sulla piattaforma Sigef).

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares