PIERRE GUYOTAT alla Galleria Borghese. Una lettura 

PIERRE GUYOTAT alla Galleria Borghese. Una lettura 

Galleria Borghese
Roma
9 settembre 2020

 

Galleria Borghese, Salone di Mariano Rossi, ph. A.Novelli © Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Galleria Borghese
La Galleria Borghese rende omaggio allo scrittore e intellettuale francese Pierre Guyotat (1940 – 2020) dedicando la giornata del 9 settembre alla lettura – trasmessa nel museo in filo diffusione per circa 10 minuti durante ogni turno di visita – di alcuni brani del suo celebre e ormai introvabile libro Éden, Éden, Éden, tradotti in italiano per la prima volta espressamente in questa occasione. Pubblicato il 9 settembre 1970, il poema epico – anche fiction sahariana – di un giovane autore, allora trentenne, causò scandalo, fascinazione e stordimento, forse anche ripugnanza, trasformando radicalmente la letteratura francese e incidendo globalmente sul fare letteratura. Le prestigiose prefazioni all’opera, di Roland Barthes, Michel Leiris e Philippe Sollers, l’articolo che Michel Foucault gli dedicò sul Nouvel Observateur ma anche il sollevarsi di voci internazionali in suo favore come quella di Pier Paolo Pasolini, non ne impedirono la censura immediata.
Pierre Guyotat
Luogo dell’anima per Pierre Guyotat, la Galleria Borghese lo vuole ricordare nell’anno della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 7 febbraio. Tra le sale del Museo, visitato più volte, egli rinvenne quella materia potente legata all’uomo e al suo epos, la carne e la sua sublimazione, il suo rinnovarsi attraverso le epoche e qui con il filtro assoluto della bellezza, che appartiene alla sua intera opera. A Roma, e in questo Museo, Guyotat si è impregnato di quanto è prezioso e intenso, ne ha fatto esperienza intima che si è rimodulata in parole: la Galleria Borghese ha preso parte, con sottigliezza e splendore, alla sua rivoluzione linguistica e letteraria.
La lettura pubblica alla Galleria Borghese è parte di un progetto che si può definire planetarioPer celebrare il cinquantenario di questa opera mitica di Pierre Guyotat, l’Association Pierre Guyotat, voluta dall’autore e presieduta da Donatien Grau, ha organizzato letture da questo libro in cinquanta luoghi legati alla sua storia personale e pubblica sia in Francia che nel mondo. Tra i partner e le istituzioni coinvolte : Palazzo Grassi a Venezia, Faust a Torino, Progetto a Lecce, Centre Pompidou Metz, Festival d’Avignon, Théâtre National de Strasbourg, Reina Sofia a Madrid, Garage Museum of Contemporary Art in Moscow, MUDAM a Luxembourg, Stony Island Bank a Chicago, Maison Africaine de la Poésie Internationale a Dakar, Cabinet a Londra, Xavier Hufkens a Bruxelles, Eventos del Libro a Medellin, MALBA a Buenos Aires, Center for Contemporary Art a Tel Aviv, American University a Beirut.
Al pari degli altri centri che aderiscono, la Galleria Borghese prende parte a questa occasione ecumenica perché intende riconoscere il valore e la forza della letteratura in un tempo che sfida l’istinto alla condivisione e allo stare insieme per celebrare e ricordare. Poiché l’emergenza epidemiologica ha imposto forti limiti alla presenza fisica di un pubblico le letture potranno essere registrate e trasmesse sulle piattaforme multimediali di ciascuna istituzione partner oltre che su una piattaforma comune. Ogni situazione sarà diversa, ogni luogo darà origine a una diversa forma di evento, nelle lingue delle traduzioni esistenti (inglese, tedesco, spagnolo, olandese, russo, giapponese…) oppure nella materna lingua francese o ancora, come alla Galleria Borghese, la lettura sarà occasione per inaugurare nuove traduzioni.

GALLERIA BORGHESE
Piazzale Scipione Borghese 5
Roma
www.galleriaborghese.beniculturali.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares