Natale 2020

Natale 2020

Il Marchese

Il primo amaro bar d’Europa e ristorante cosmopolita di via di Ripetta, ispirato ai cafè boulevard parigini, anima il suo menu di Natale con una proposta che si orienta tanto al fascino della nobiltà romana quanto alla veracità del popolo. Davide Solari e Lorenzo Renzi, i due amici imprenditori e proprietari de Il Marchese, si sono affidati al loro fedele cuoco Daniele Roppo per ricreare un percorso tradizionale e rassicurante ispirato prevalentemente alla cucina romana. Per questo speciale pranzo sarà proposta la Tartare di manzo, puntarelle e mandarino, un antipasto che enfatizza la stagionalità degli ingredienti, poi l’immancabile e iconica Crocchetta di bollito e salsa verde, ancora il Pinsottino con coda alla vaccinara, un grande classico che riporta alla tradizione delle osterie romane di un tempo come l’Agnello sedano rapa e broccoli. In pieno spirito natalizio, il Pandoro con mascarpone al pistacchio che rivisita con la sofficità del lievitato natalizio il tiramisù al pistacchio, uno dei loro dolci più richiesti. Dietro al bancone dell’amaro e cocktail bar de Il Marchese ci sarà, invece, Fabrizio Valeriani a consigliare l’abbinamento perfetto piatto-drink attingendo dalla loro esclusiva quanto unica selezioni di amari che ne conta più di seicento in carta. Per anticipare lo spirito natalizio all’insegna della condivisione e della socialità, ci sarà anche il pranzo del 24 dicembre con focus sul mare: Tartare di salmone, melograno, guacamole e cialda di riso venere; Risotto al nero di seppia, tartare di gamberi, bottarga e mandarino; Tonno alla cacciatora; Panna cotta al panettone e frutta secca.

Il Marchese

Via di Ripetta, 162, 00186 Roma RM

Telefono: 06 9021 8872

Sito web: http://www.ilmarcheseroma.it/

Mirabelle dell’Hotel Splendide Royal – € 175 a persona (bevande escluse)

Su una delle terrazze più suggestive ed esclusive della Capitale si potrà trascorrere un pranzo di Natale in grande stile buttando l’occhio, di tanto in tanto, sulle bellezze monumentali di Roma. Ad accogliere gli ospiti sarà sempre il sorriso di Luca Costanzi, direttore del Mirabelle da vent’anni, che come da tradizione trascorrerà il suo Natale in questo luogo che sente ormai casa. Ad aprire le danze saranno due cavalli di battaglia dello chef Stefano Marzetti: il Mandarino di foie gras con pan brioche di carrube e il Rocher di carciofi alla mentuccia selvatica con rosso d’uovo, insalata di puntarelle e cremoso di ricotta al ginepro, due degli antipasti più amati dagli affezionati clienti di Mirabelle. Si proseguirà poi con il Doppio consommé di cappone di Morozzo con i suoi cappelletti e con i Bon bon di zucca con fonduta di Castelmagno, nocciole piemontesi e pregiato tartufo bianco d’Alba, ingrediente principe dell’attuale menu dello chef. Piatto principale del pranzo la Pernice rossa lardellata con castagne, rape rosse, zucca e spugnole in salsa di anice stellato. Dulcis in fundo il Cremoso al frutto della passione e spuma al cocco, accompagnato da caffè o infusi. A conclusione, Petit four e sfizi della tradizione natalizia.

Per la sera del 24 dicembre, invece, c’è la possibilità di prenotare la propria staycation della Vigilia con menu degustazione e camera. Con questa originale formula la cena verrà servita direttamente in camera, dove gli ospiti vivranno tutta la magia di questa speciale serata seguiti da un cameriere personale per ricreare la giusta atmosfera da fine dining.

Mirabelle – Hotel Splendide Royal

Via di Porta Pinciana, 14 – 00187 Roma 

Telefono: +39 06 42168838

Sito web: https://ristorante-mirabelle/it

Giulia Restaurant – 85 euro pax (bevande escluse) e per chi lo desiderasse abbinamento vini 40 euro pax

Spostandosi nella pittoresca Via Giulia, anche quest’anno sarà possibile assaporare la magia del pranzo di Natale da Giulia Restaurant, regalandosi l’esperienza enogastronomica di uno dei più creativi chef della capitale, Pierluigi Gallo. Negli eleganti e accoglienti spazi del ristorante il patron Carlo Maddalena ha ricreato così l’atmosfera natalizia per un menu degustazione ricco e originale. Il percorso si apre con l’Amuse Bouche con cui lo chef darà il suo benvenuto agli ospiti; poi, Carciofi, Pane, Limone e Nervetti di Manzo e Bottoni Ripieni Come una Lasagna saranno i due antipasti che precederanno il primo a base di Eliche Gentile, Friarielli, Salsiccia e Alici, un omaggio dello chef alle proprie origini campane; altro piatto forte delle festività natalizie è sicuramente l’agnello che qui è proposto come Lombatina di Agnello, Senape e Scalogno Bruciato. A chiudere il percorso, una reinterpretazione del tipico lievitato dolce di queste feste con Zuppetta di Panettone fatto in Casa, Caffè e Cioccolato Bianco e coccola finale con i Petit Four.

Giulia Restaurant

Lungotevere dei Tebaldi, 4/4a, 00186 Roma RM

Telefono: 06 9555 2086

Sito web: https://www.giuliarestaurant.it/

Salone Eva – Hotel Hassler

Al piano terra del lussuoso Hotel Hassler in cima a Trinità dei Monti, Roberto Wirth, proprietario e general manager dell’iconico 5 stelle, aprirà le porte del Salone Eva con un inedito menu del Santo Natale interpretato dal head chef Marcello Romano. Di origini campane e cuoco “hassleriano” da oltre 20 anni, Romano anche in questa speciale occasione continua a offrire una cucina di territorio, con particolare attenzione sulla provenienza dei prodotti, per non far dimenticare mai agli ospiti di essere a Roma! Il 25 dicembre, a caratterizzare la cucina del Salone Eva, segnalata da due anni nella guida I ristoranti di Roma 2021 del Gambero Rosso, saranno alcune specialità delle feste come i Cappellotti in consommé di Cappone, la Lasagna, carciofi, ricotta e tartufo, il Tacchino arrostito con castagne e salsa cranberry, la Delizia al torrone con salsa al cioccolato, e l’immancabile Selezione di panettoni artigianali.

Salone Eva

Piazza Trinità dei Monti 6, 00187 – Roma

Telefono: +39 06 699340

Sito web: https://www.hotelhasslerroma.com/hassler-bistrot

Taki – Ristorante Giapponese

I meno tradizionalisti potranno scegliere un Natale che racchiude usanze e tradizioni enogastronomiche del Sol Levante. Nel quartiere romano di Prati, infatti, Taki è un ristorante giapponese di cucina autentica e tradizionale con attenzione particolare ai sushi e sashimi. I patron Yukari e Onorio Vitti per il pranzo del 25 dicembre propongono il loro menu à la carte da cui scegliere piatti caldi e freddi della cucina e per l’occasione la signora Yukari firmerà un ricetta speciale dedicata a questo Natale, un modo per sentirsi più vicina a casa. TAKI vuole fare vivere ai suoi ospiti un momento di serenità, un’esperienza immersiva e originale nella cultura giapponese partendo proprio dal cibo. Nel menu ci sono piatti tradizionali con qualche eccezione fusion. Si parte con le entrée giapponesi: Riso bianco, Edamame o Misushiro (zuppa di miso); ancora, Tartare di salmone, tonno e pesce bianco e i carpacci. Immancabile il Sushi con il Sashimi, i Nighiri, gli Hosomaki,gli Oshizushi, i Gunkan e i Temaki, e ancora i Gyoza e il Ramen. Tra i signature il Ghindara Saikyoyaki, un merluzzo nero marinato con saikyo miso, proveniente da Kyoto, cotto poi a bassa temperatura e richiede una lunga preparazione.

Inoltre, per la sera del 24 e del 31 dicembre Taki coccolerà a casa i suoi clienti per far vivere loro un momento di serenità. Dal menu si potranno scegliere, in formula take away o deliveryi migliori signature di Taki da ordinare in modalità d’asporto o con la consegna a domicilio su Kiwi Five (entro tutto il raccordo), poi Deliveroo Just Eat.

Taki ristorante giapponese

Via Marianna Dionigi 54-56

Telefono: 06 320 1750

Sito web: https://taki.it/

Taki Off – 150 euro pax (bevande esclusive) oppure 200 euro con marriage (abbinamento vini)

Mentre Taki – Ristorante Giapponese di vera cucina tradizionale prosegue nel suo cammino, acclamato e ricercato dalla community romana di amanti della cucina del Sol Levante, dalla sua costola è nato Taki Off, un progetto ambizioso che riesce a guardare oltre il comfort food e i sapori rassicuranti dei ricettari di famiglia. Qui Yukari Vitti, patron del ristorante giapponese Taki (al 56 della stessa via), ha saputo creare insieme allo chef Massimo Viglietti un format di cucina che fosse una personalissima fusione tra sapori italiani e giapponesi, aprendo lo sguardo su nuove prospettive gastronomiche. In occasione del pranzo di Natale lo chef di origine ligure non mancherà di stupire i suoi commensali con un percorso armonico, senza divisioni in antipasti, primi e secondi ma tenendo il ritmo di ingredienti ed elementi che si incastrano perfettamente in un alternarsi virtuoso, tra Giapponee Italia, esaltati da sapiente tecnica. Si inizia con 5 aperitivi: Chips riso giapponese, burro di arachidi e uova di salmone; Chips di riso giapponese, prosciutto di anatra e fichi; Crema di zucca; Palletta di pollo con maionese e acciughe; Spaghetto di soba con sarda affumicata e salsa bernese. L’intermezzo è con Pane e Burro. Seguono poi alcuni piatti che sono presenti nell’attuale carta di Taki Off. Si inzia dalla Triglia, pomodoro, arancio, stelline, alghe e consommé di piccione in cui lo chef non smette di stupire senza fare sconti sulla qualità della materia prima che impreziosisce con riduzioni, marinature e brodi. Un piatto equilibrato in cui tutta la delicatezza del pesce è sostenuta dal carattere del piccione, concentrato nel brodo, e dall’apporto neutro delle stelline di pasta; avvolgente risulta la Crema di patata alla “chartreuse”, anguilla, lattuga e guanciale che esalta la delicata grassezza dell’anguilla lavorata nella sua pelle; intrigante, invece, la complessa preparazione della Cipolla alla lavanda, mousse di quinto quarto, riso giapponese, moka di pomodorini e rosso d’uovo che ricerca sapori giapponesi, tra minimalismo e giochi di consistenze, a cui il tuorlo conferisce il legame con la nostra storia, rimandando alle “zuppe maritate”, tipiche della popolazione contadina; Cappasanta, foie gras fresco, tapenade di olive è un vero capolavoro di gusto, per cottura, consistenza e qualità degli ingredienti; nella Wagyu, caviale, bottarga e yogurt alla vodka sorprendo i sapori inaspettati, frutto di delicati accostamenti che mirano a esaltare la materia prima di differente origine giapponese e italiana, come questa Hida Wagyu, una preziosa carne giapponese, simile alla Kobe; in ultimo una misteriosa Insalatina dolce e sul finale la sua interpretazione della tarte au citron con la Pop(t)art.

Taki Off

Via Marianna Dionigi 62

Telefono: 06 320 1750

Sito web: https://taki.it/

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares