IL MUSEO MARINO MARINI DI FIRENZE PARTECIPA ALLA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI CON UN’APERTURA STRAORDINARIA ED UNA VISITA SPECIALE ALLA PROPRIA COLLEZIONE

IL MUSEO MARINO MARINI DI FIRENZE PARTECIPA ALLA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI CON UN’APERTURA STRAORDINARIA ED UNA VISITA SPECIALE ALLA PROPRIA COLLEZIONE

 

Firenze, 2 luglio 2021 – In occasione della XVII edizione della Notte Europea dei Musei, prevista per domani, sabato 3 luglio 2021, il Museo Marino Marini promuove un’apertura straordinaria dalle 21.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle ore 23.30) al costo simbolico di 1 €.

L’iniziativa – organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM – costituisce occasione per visitare, in orario serale, la meravigliosa collezione di uno dei più grandi scultori italiani, quale Marino Marini, in una modalità del tutto inedita ed originale.

In linea con il programma metaluce, ideato per il Museo Marini da Mario Nanni, in qualità di Visiting Director 2021, i visitatori potranno ammirare le sculture del grande Maestro avvolte nel buio ed illuminate dalla sola luce di torce – dotate dal Museo – scoprendone ogni particolare in modo unico e suggestivo.

Una vera e propria “notte al Museo” in cui, adulti e bambini, avranno l’occasione di conoscere i capolavori di Marino Marini attraverso una nuova luce, quella delle opere stesse, cogliendo dettagli inediti e costruendo il proprio percorso di visita.

Nello stesso fine settimana, domenica 4 giugno 2021, il Museo Marino Marini ospiterà l’ultimo appuntamento di BAMMM! Books(&)Arts, prima della pausa estiva: la mostra mercato di libri d’arte e d’artista e vinili rari e d’epoca, realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, riprenderà domenica 5 settembre per proseguire, come di consueto, ogni prima domenica del mese.

In occasione della Notte Europea dei Musei, sarà possibile visitare il Museo dalle 21.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30) al costo simbolico di 1€. Non è necessaria la prenotazione e i biglietti possono essere acquistati la sera stessa direttamente in loco.

Rimane invariato, anche per sabato 3 luglio, l’orario comune di visita dalle 10.00 alle 19.00.

Il Museo Marino Marini

Il Museo Marino Marini è nato dalla volontà di Marino e Marina Marini che, alla fine degli anni Settanta del Novecento, individuarono l’ex chiesa di San Pancrazio di Firenze come luogo ideale al quale legare la donazione di opere che l’artista, poco prima di morire, aveva fatto alla città. La ristrutturazione della chiesa, recuperata dopo secoli e ridestinata a una funzione pubblica, è stata realizzata dagli architetti Lorenzo Papi e Bruno Sacchi che hanno saputo creare un allestimento a immagine e somiglianza di quel mondo così affascinante di Marino Marini, uno dei personaggi più significativi della cultura figurativa del Novecento. Il museo ospita 183 opere di Marino Marini: disegni, litografie, dipinti, sculture, tutte esposte al pubblico sui quattro livelli del museo. Parte integrante del museo, recuperata alla visita del pubblico dopo un lungo restauro, è una delle meraviglie del Rinascimento fiorentino: la Cappella Rucellai, capolavoro assoluto dell’architetto Leon Battista Alberti, con il Tempietto del Santo Sepolcro.

Per informazioni sul Museo e su giorni, orari e modalità di accesso: www.museomarinomarini.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares