GIORNATA DEL BENESSERE “Esseri genitori dei figli del ‘nuovo mondo’:

GIORNATA DEL BENESSERE

“Esseri genitori dei figli del ‘nuovo mondo’:

prima i valori poi le regole”

Conferenza di Monica Massa,

psicoterapeuta, Supervisore Emdr

specializzata in corsi evolutivi e meditazione.

Milano, sabato 15 Febbraio, centro Il Mandala, ore 18-19, Via Passo Buole 6.

Ingresso libero su prenotazione.

www.monicamassa.it Instagram: @ massamonicashreya

Da più parti si parla di un “nuovo mondo che sta emergendo”. I genitori più o meno consapevoli delle nuove sfide, vivono il disagio nel rapporto con i figli, che a loro volta finiscono per sentirsi inadeguati e spesso soli rispetto alle attese della famiglia, della scuola e della società. Come affrontare queste difficoltà per evitare che nascano e maturino veri e propri drammi tra le mura domestiche?

Dobbiamo ripartire dalla domanda di fondo: “A che cosa devono servire l’istruzione e l’educazione ai nostri ragazzi?” Il punto centrale, infatti, non è tanto il contenuto dei programmi di studio nazionali e delle regole del comportamento, quanto i principi a cui istruzione ed educazione si ispirano. Non a caso lo scopo fissato dalla Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico è “aiutare gli individui e le nazioni a identificare e sviluppare le conoscenze e le competenze che determinano posti di lavoro migliori e vite migliori, generano prosperità e promuovono l’inclusione sociale”.

Ovvero occorre ritrovare un’etica di base: come gli adulti pensano debba essere la società a cui sono destinati i figli? Fondata sulla reciproca collaborazione o sulla inesorabile competizione? Sulla corsa all’arricchimento personale o sulla cooperazione

per una equa ripartizione delle risorse?

La scelta dei valori dell’altruismo, dell’aiuto disinteressato, del rispetto reciproco nella diversità devono inoltre e prima di tutto essere vissuti e insegnati in famiglia, perché il giovane possa a sua volta riproporli adeguatamente anche nell’ambito delle sue relazioni esterne.

Ad esempio, quando un adolescente se non condivide l’arroganza, la prepotenza del leader del gruppo viene escluso dal gruppo in classe, se avrà vissuto in famiglia il valore del rispetto reciproco, rimarrà coraggiosamente saldo nelle sue posizioni, consapevole che ‘essere dalla parte’ dei violenti è una debolezza e non un punto di forza.

Ne parlerà la psicoterapeuta Monica Massa, supervisor EMDR e specializzata in corsi evolutivi e meditazioni, in una conferenza dal titolo “Essere genitori dei figli del ‘nuovo mondo'” a Milano, sabato 15 Febbraio 2020, al Centro Mandala, in via Passo Buole 6 (Metro Lodi), ore 18-19, in occasione della Giornata del benessere. Ingresso libero prenotando al numero 388 9782800 (Marco).

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares