MARTA LOCK ALLA BIENNALE DEL LAZIO

La scrittrice e critica d’arte Marta Lock sarà la critica ufficiale della prima edizione della Biennale Internazionale del Lazio di Greccio, che avrà luogo nella bellissima località dell’alto Lazio dal 2 al 19 maggio 2019.

Marta Lock ha iniziato a occuparsi di arte nel 2015, quando cioè ha ideato e prodotto la raccolta Pensieri per l’Arte, nella quale ha associato 150 dei suoi aforismi ad altrettanti dipinti di artisti contemporanei selezionati in tutta Italia; da quel progetto iniziale ne è subito scaturito un altro, quello cioè di organizzare delle mostre collettive itineranti con lo stesso titolo della raccolta, in luoghi prestigiosi e con il patrocinio di Comuni ed enti pubblici locali. E non solo: le ultime copie della raccolta sono state utilizzate per promuovere una raccolta fondi in favore di Amatrice, raccolta nella quale la scrittrice è stata affiancata e sostenuta dalla dottoressa Sofia Zafiropoulou del Centro Medico Turati, e che hanno permesso di restaurare la Fontana di Sant’Agostino, simbolo importante per la popolazione di Amatrice, inaugurata nel mese di maggio del 2018 in presenza del sindaco e delle autorità cittadine. Poco dopo ha iniziato a recensire gli artisti emergenti e le grandi mostre del Nord-Ovest per diversi magazine, tra cui OkArte: da Tamara de Lempicka e Matisse a Palazzo Chiablese di Torino, a Frida Khalo e Diego Rivera a Palazzo Ducale di Genova, a De Chirico alla Reggia di Monza, a Picasso a Firenze, a Joan Mirò a Mantova passando per Fontana & Klein, Segantini, Gaugin, Basquiat, Keith Haring, Steve Kaufman, Mimmo Rotella, Boldini, Mosè Bianchi, solo per citarne alcuni, nelle più importanti location milanesi dedicate all’arte – Palazzo Reale, Mudec, Gam, Gam Manzoni, Pac, Triennale -. Dal 2017 decide di creare una nuova rubrica, L’Angolo di Marta Lock, inizialmente pubblicata su Il Fogliettone e poi approdata a L’Opinionista, di cui è diventata il riferimento per arte, cultura, creatività e lifestyle, dove recensisce regolarmente artisti, fotografi, scultori. Parallelamente ha cominciato a redigere note critiche anche per i cataloghi di molti artisti ed è stata chiamata come critica di riferimento per presentare mostre personali e collettive. Nel mese di settembre 2018 le è stata affidata la direzione artistica di Umbria Art, il festival di Arte Contemporanea di Terni alla prima edizione, organizzato dall’Associazione Argoo.

Nel mese di gennaio 2019 viene chiamata dal pittore e fondatore del Sensorialismo Materico, Guido Carlucci, ideatore nonché organizzatore della Biennale Internazionale del Lazio, per essere la Critica d’Arte ufficiale della prima edizione 2019, che si svolgerà tra Greccio e Cantalice in location istituzionali e di grande prestigio. Il luogo della cerimonia di vernissage del 2 maggio 2019 e della premiazione del 19 maggio, sarà il Museo M.A.C.S. (Museo Arte Contemporanea Sensorialismo) di Greccio mentre le sedi dell’esposizione delle opere in concorso saranno l’ex Convento degli Agostiniani di Cantalice, la Sala Consiliare del Comune di Cantalice, la Bottega di Leonardo di Cantalice, tutte in provincia di Rieti. Tra gli artisti selezionati per partecipare alla Biennale, ne verranno scelti 10 che avranno il privilegio di lasciare la loro opera in permanenza gratuita per cinque anni presso il MACS (Museo di Arte Contemporanea Sensorialismo) di Greccio. Aperta a tutti gli artisti italiani ed esteri la partecipazione è a numero chiuso per 50 partecipanti, dunque la selezione sarà molto attenta, e con tema libero. L’evento è in collaborazione con la Regione Lazio, con il Comune di Cantalice e avrà il patrocinio del Comune di Greccio, le riprese televisive saranno a cura di RTR Centro Italia e Sabinia Tv.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares