A Ritrovar le Storie del Teatro dell’Orsa in scena a Moncalieri (TO)

A Ritrovar le Storie del Teatro dell’Orsa

in scena a Moncalieri (TO)

Lo spettacolo di Monica Morini, Bernardino Bonzani e Annamaria Gozzi sarà presentato nell’ambito di Open-T, Festival di teatro e lettura per bambini e ragazzi. La Compagnia proporrà inoltre il laboratorio per bambini e famiglie Conta che ti conto.

«Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia»: il gruppo autorale del Teatro dell’Orsa introduce A Ritrovar le Storie, spettacolo per bambini dai 5 anni e per tutti che domenica 25 settembre alle ore 16 sarà in scena al Polifunzionale DPG Ferrero di Moncalieri, a pochi chilometri da Torino, nell’ambito del Festival di teatro e lettura per bambini e ragazzi Open-T.

Lo stesso giorno e nello stesso spazio, alle ore 10 Monica Morini, autrice insieme ad Annamaria Gozzi dell’omonimo libro a cui lo spettacolo è ispirato (pubblicato da Edizioni Corsare con le illustrazioni di Daniela Iride Murgia, opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”) proporrà con Bernardino Bonzani il laboratorio per bambini dai 3 anni e per tutti Conta che ti conto: «Un tempo ci si incontrava ad ascoltare storie e racconti nei cortili, nelle corti o all’ombra degli alberi. Così faremo, tesseremo fiabe perdute, cuciremo schegge di memoria sul tappeto dell’immaginazione».

Concludono gli artisti del Teatro dell’Orsa in merito allo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi: «Ogni essere umano è portatore di serbatoi di memoria e immaginazione, il filo d’oro della narrazione cuce insieme le vite. Tra le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: per Conta che ti conto al link https://www.teatrulla.it/prodotto/ticket-conta-che-ti-conto/. per A Ritrovar le Storie al link https://www.teatrulla.it/prodotto/a-ritrovar-le-storie/.

Il Polifunzionale DPG Ferrero si trova in via Santa Maria 27 a Moncalieri (TO). Informazioni: 320 2578353, festival.opent@gmail.com.

Info sul Teatro dell’Orsa: https://www.teatrodellorsa.com/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares