Istituto Teatrale Europeo

zIl 19 settembre dalle ore 19.00, in via dei Sabelli 116, l’Istituto Teatrale Europeo apre le sue porte per presentare i propri corsi, i docenti e il cartellone che caratterizzerà la stagione 2014/2015.

Una serata densa, una grande festa che vuole essere un momento di incontro tra pubblico, docenti, allievi e rappresentanti del mondo dello spettacolo che si sono formati all’interno dell’Istituto.

Alle 20.00 avrà luogo la conferenza stampa in cui si illustrerà la storia dell’Istituto Teatrale Europeo in questi anni e il percorso che affronterà in questa nuova stagione; seguiranno esibizioni dimostrative, musicali ed happening.

 

Istituto Teatrale Europeo: E’ la prima Struttura di Formazione Professionale del settore in Italia, di matrice anglosassone, che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale; si rivolge soprattutto al recupero sociale dei giovani tramite laboratori teatrali.

zzz

La storia: Nel 1973 Mariagiovanna Rosati Hansen iniziò a condurre seminari per attori fondando l’associazione Istituto Teatrale Europeo (allora Teatrointegrato) puntando a offrire una formazione attraverso un suo Metodo. Sviluppò, appunto, il Metodo Hansen® tra i più seguiti dal mondo teatrale e dai non addetti ai lavori, diventando spontaneamente un mezzo di conoscenza di sé e di aiuto psicologico nel disagio (Counseling) grazie, anche, alla particolare conduzione della Hansen che contemporaneamente conseguì il diploma di Gestalt Counseling presso l’ASPIC di Roma.

In seguito ciò che ormai era stato ufficialmente “battezzato” Art Theatre Counseling o Arte Teatro Terapia dal Prof. Edoardo Giusti , è diventato uno dei metodi in Teatro Terapia più seguiti in Italia e all’estero. L’ATC è di fatto la prima forma di Teatro Terapia, nata nei primi anni ’70, che contiene in senso stretto tutte quelle forme di utilizzo del teatro in chiave terapeutiche che in seguito hanno preso forma in Italia e nel mondo con nomi diversi, ma con lo stesso intento (Dramaterapia, Playbacktheatre, Teatrocounseling…)

Nei primi anni 80 viene fondata l’Accademia Internazionale dell’Attore (sede italiana dell’ EUROPEAN THEATRE INSTITUTE) e nel 1984 nacque l’Accademia di Arti Terapie Espressive.

Queste due Accademie sono state unificate in un unico Corso di formazione chiamato O.S.A.T.E. (Orientamento Sociale nelle Arti teatrali e arti Terapie Espressive), l’unico riconosciuto in Italia.

 

Il Metodo Hansen® si può descrivere come una disciplina sinergica, che si fonda su un approccio evolutivo dell’essere umano: la Gestalt e le discipline Teatrali

Mariagiovanna Rosati Hansen ha elaborato un metodo di insegnamento e formazione dell’attore – l’Art Theatre Counseling® – che utilizza l’arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé e comprende l’integrazione di due discipline, quella artistica, specifica dell’attore e quella psicologica del Counseling. Il Metodo Hansen, unisce l’insegnamento artistico del teatro a un processo che ha un valore terapeutico per l’individuo. L’art theatre counselor accompagna l’allievo all’interno di un percorso che coinvolge diversi piani (fisico, psichico e sociale), affinchè migliori la qualità della propria vita, sviluppando il potenziale umano. Per quel che riguarda la preparazione professionale dell’attore le sinergie artistico-psicologiche del Metodo Hansen® aiutano l’interprete a liberarsi dagli stereotipi tecnici che spesso gli impediscono di esprimersi come vorrebbe per promuovere, invece, la creatività nella relazione tra corpo, movimento, ritmo e intenzione per arrivare alla conquista di uno “stile di interpretazione artistica personale”.

 

Dal Marzo 2006 l’Istituto Teatrale Europeo si espande su scala internazionale per diffondere le sue attività culturali di scambio con Paesi quali: Spagna, Francia, Germania, Polonia, Romania, Russia, Algeria, Argentina, Usa. Perseguendo la finalità di aprire le porte tra i teatri e le scuole di teatro di tutta Europa e abbattere le barriere linguistiche attraverso la comunicazione universale del Teatro, della Danza e della Musica, che diventano, dunque, mezzo di espressione delle diverse modalità relazionali e culturali.

 

 

 

 

 

 

 


Contatti

Noss – servizi per lo spettacolo

infonoss@gmail.com

328.8542849

 

Ufficio stampa

Tiziana Cusmà

ufficiostampa@offrome.com

348.5656584

 

Istituto Teatrale Europeo

Accademia Arti Terapie Espressive

Via dei Sabelli 116

Tel. 06.44340560

info@istitutoteatraleuropeo.it

info@teatrointegrato.it

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares