Intersezioni & Next Generation Rassegna di danza a cura di Artemis Danza Aprile – Giugno 2023 IV edizione Prosegue sabato 10 giugno a La Caplèra di Medesano la quarta edizione della rassegna di danza a cura di Artemis Danza con spettacoli short format, danza, musica dal vivo

Intersezioni & Next Generation

Rassegna di danza a cura di Artemis Danza

Aprile – Giugno 2023

IV edizione

Prosegue sabato 10 giugno a La Caplèra di Medesano

la quarta edizione della rassegna di danza a cura di Artemis Danza

con spettacoli short format, danza, musica dal vivo

MEDESANO (Parma) – Prosegue sabato 10 giugno, alle ore 21, alla Caplèra di Medesano (Parma), la IV edizione di Intersezioni & Next Generation, la rassegna di danza e arti performative diretta da Monica Casadei, curata dalla Compagnia Artemis Danza e realizzata grazie al sostegno del Comune di Parma. Il programma della serata, in collaborazione con Associazione Culturale La Caplèra, prevede brevi coreografie di autori sia emergenti che affermati, nell’incontro tra diverse forme d’arte, dalla danza alla musica dal vivo.

Un concerto danzato è quello che i performer della Compagnia Artemis Danza insieme al noto Tributo Schiavo Canta De André porteranno in scena su brani di Fabrizio De André in “I love you Faber – Poesia in Movimento”, proposti dal trio di musicisti Giorgio Airaldi Schiavo (voce, chitarra e bouzouki), Vanessa Paolini (fiati e cori) ed Enrico Fava (tastiera), che daranno vita ad una scaletta di brani classici (e non) del repertorio del grande cantautore genovese, per una serata densa di emozioni attraverso parole, musica e danza.

“Respiri di Bellezza” è una coreografia di Francesca Selva nata con lo scopo di promuovere la danza contemporanea in spazi inusuali ma interessanti da un punto di vista architettonico e paesaggistico. Una sfida a creare momenti di incontro in quei luoghi dove meno ci si aspetta di incontrare la bellezza (cantieri, aree periferiche da riqualificare o industriali, parcheggi). La danza si sviluppa da una imbastitura coreografica di base che poi si adatta al luogo, creando così site-specific in cui il contributo di improvvisazione dei danzatori, guidato dalla coreografa, permette di esprimere al meglio il mood complessivo dello spazio.

“LUDUS” è una performance estemporanea di danza e musica dal vivo della Compagnia AltraDanza, coreografia di Carmen De Sandi, con musiche live del chitarrista e compositore Giuseppe Pascucci, in cui l’universo della musica contemporanea si incontra con l’arte coreutica attraverso l’atto dell’improvvisazione, instaurando un profondo legame con l’architettura, la storia e la tradizione del luogo ed il paesaggio interiore che esso suscita. La struttura modulabile e il carattere estemporaneo dello spettacolo consente di creare un “ludus” specifico per ogni luogo ospitante.

Il programma di “Intersezioni” si realizza con il sostegno del Comune di Parma, in collaborazione con Parma 360 Festival, Museo di Arte Cinese ed Etnografico, Università di Parma – CAPAS Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo.

Ingresso: 5,00 Euro (posto unico) sino ad esaurimento dei posti. Prenotazione consigliata scrivendo a intersezioni@artemisdanza.com o telefonando al numero 0521/798282. Per informazioni: www.artemisdanza.com – Fb @intersezioniparma

PROSSIMO APPUNTAMENTO DI GIUGNO

Martedì 13 giugno ore 21 – CUBO (Parma)

in collaborazione con CUBO Parma

Concerto di Davide Zilli con i performer della Compagnia Artemis Danza

“Riflesso” coreografia di Loredana Parrella (Twain Physical Dance Theatre)

“Landscape” coreografia di Alice Catapano (NUTIDA/Stazione Utopia)

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares