INTERIOR ART/ SUCCESSI ITALIANI NEL MONDO
Ad Hanoi
il nuovo spettacolare grattacielo con appartamenti da 5 milioni di euro
decorato dall’artista bresciano Gio Bressana
www.luxuryinart.com
E’ bresciano l’interior artist Gio Bressana scelto dal prestigioso Gruppo vietnamita Tân Hoàng Minh Group, leader nel settore delle costruzioni di lusso, per gli affreschi e i dipinti del Palais de Louis, uno sfarzoso palazzo privato in una delle vie più ricche di Hanoi, dove si celebra il fasto della Corte del Re Sole e del più eccessivo barocco francese settecentesco.
Un’arte ricca di figure e dettagli, tendente a colpire l’immaginazione con decorazioni dagli effetti prospettici e con soluzioni formali ardite e virtuosistiche, lo stile che ha reso famoso nel mondo Bressana, 42 anni e un portfolio ricco dei nomi e dei marchi più prestigiosi della cultura, della moda e dell’architettura contemporanei.
Bressana è infatti un artista molto apprezzato a livello internazionale e attualmente la sua attività è rivolta in particolare a scenografie teatrali, alla decorazioni di alberghi d’eccellenza e residenze private.
Dichiara Minh Junior CEO del Tân Hoàng Minh Group: “Il Vietnam quale ex colonia francese ama celebrare la fantasmagoria delle corti reali europee e per Le Palais de Louis volevamo proprio lo stile Versailles, per questo ho affidato a Gio Bressana alcuni interventi, conoscendo la sua ispirazione i suoi stupendi affreschi in alcune tra le più belle ville antiche italiane”.
“Le Palais de Louis” è un building con 280 appartamenti super luxury con 5 piscine al 28esimo piano, terrazze, lobby comuni con bar, ristoranti, eliporto e altri servizi esclusivi.
I clienti sono vietnamiti, cinesi, giapponesi, australiani e anche da Singapore.
Il valore degli appartamenti parte da un minimo di 5 milioni di dollari.
La facciata è rivestita di marmo italiano, Bressana firma il soffitto a cupola dell’ingresso principale di 140 mq a 14 metri d’altezza ed è la mente creativa di tutte le raffigurazioni presenti negli spazi comuni del palazzo.
“Per la cupola mi sono ispirato agli affreschi di Giambattista Tiepolo, vissuto tra Sei e Settecento, di cui amo particolarmente l’uso del colore e la capacità di creare illusionismo e di arrivare a sintesi compositive su tematiche storiche e mitologiche. – spiega l’interior artist – Infatti ho creato una sorta di cielo con figure mitologiche. Al centro una donna tiene in mano un fiore di loto che in Vietnam è simbolo sacro”.
Cospicuo l’ utilizzo di foglie d’oro perché è l’elemento che contraddistingue le stanze di Versailles. “Nell’insieme l’opera risulta un mix di vari richiami per creare un ambiente unico che fonde la cultura italiana, riferimenti francesi e il contesto vietnamita”.
Bressana ha stupito i committenti in particolare perché ha realizzato tutto a mano libera, lavorando anche su un gioco di proporzioni e prospettive complesso a causa dell’altezza del soffitto a 14 metri.
L’opera è stata conclusa in soli 10 giorni, rispetto ai 40 previsti per contratto sorprendendo l’azienda di costruzioni vietnamita per l’abilità e la competenza realizzative, non meno stupefacenti dei risultati artistici.
I media locali hanno presentato la cupola di Giò Bressana con grande enfasi e numerose interviste.
Il successo del primo incarico ha determinato la richiesta a Bressana di realizzare anche dei falsi d’autore sempre ispirati alla Reggia di Versailles che contornassero la sua cupola.
“Io però non riproduco mai opere di altri artisti – spiega Bressana – e quindi ho proposto di reinterpretare alcuni soggetti esasperandone i contenuti come frame cinematografici, per esempio, il dettaglio del cibo, dell’arredo, della seta dei pizzi”.
Un altro grande successo realizzato in soli 20 giorni. Next step altri 20 quadri per i corridoi del secondo piano quando l’emergenza Covid 19 consentirà un’ altra permanenza ad Hanoi.
Gio Bressana
Gio Bressana, 42 anni, creatore di ambienti emozionali, nasce nel 1978 e si diploma Maestro d’Arte all’Istituto “Caravaggio” di Brescia. Fin da subito inizia a collaborare con Maestri di fama internazionale con i quali si specializza in numerose e differenti tecniche ed arti pittoriche come l’affresco.
A 21 anni sceglie di dedicarsi alla decorazione d’interni, iniziando a decorare con i suoi dipinti hotel ed esclusive residenze private, trovando ispirazione nel Rinascimento, nel Gotico, nel Neoclassico e nel Moderno. L’unicità dei suoi dipinti trasforma qualsiasi superficie in una vera opera d’arte.
In 20 di attività professionale ha lavorato per alcuni tra i marchi e personaggi più famosi al mondo, tra i quali: Fendi Home, Bentley home, Dolce&Gabbana scenoghraphic, SCIC cucine d’Italia, De Dorchester Collection, Roberto Cavalli, Philippe Daverio e molti altri ancora.
Sua è l’esclusiva collezione “Sang Real” su carta da parati creata per Inkiostro Bianco.
Tra i suoi recenti capolavori, gli affresschi, nell’ambito di un restauro milionario, al 5 stelle Hotel Eden in via Ludovisi a Roma di proprietà della De Dorchester Collection, sulla cui celebre terrazza al sesto piano affacciata sui giardini di Villa Medici, amava farsi intervistare Fellini e la Penthouse Suite Bellavista di 202 mq, con ascensore privato, studio, soggiorno e camera da pranzo, un tempo luogo di incontro tra Louis Vuitton e Bulgari costa 15mila euro. L’Eden è il decimo hotel della De Dorchester Collection, di cui fanno parte, tra gli altri, il Principe di Savoia a Milano, il Beverly Hills Hotel di Beverly Hills e il Plaza Athénée di Parigi.
Inoltre è stata di Bressana la realizzazione artistica del pup up store alta gioielleria di D&G all’interno dei magazzini Harrods a Londra.
Giovanni Bressana è presente ormai in tutto il mondo con le sue Opere di arredo e decoro, nelle quali spiccano talento, perfezione e tutta l’immortalità dell’arte Italiana. Il suo studio, un’autentica factory creativa, prende vita in un contesto bucolico tra le verdissime e profumate campagne bresciane.