GRADO, L’ISOLA DEL SOLE UNA SPIAGGIA DA RECORD: 32 BANDIERE BLU CONSECUTIVE

GRADO, L’ISOLA DEL SOLE

UNA SPIAGGIA DA RECORD: 32 BANDIERE BLU CONSECUTIVE

L’isola di Grado, immersa nell’azzurro dell’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia, da quasi 130 anni è spiaggia, sole e mare, ma ha il suo genius loci radicato tanto nei quartieri turistici di nuova realizzazione quanto nella sua storia millenaria, nella gente che vi abita con le sue tradizioni, la sua lingua, la sua gastronomia, nella sua stupefacente natura sospesa tra mare e cielo. In quell’incantevole entroterra dove lo sguardo spazia tra reperti archeologici sia romani che testimoni dell’origine del Cristianesimo (Aquileia, principale sito archeologico del Nord Italia, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità), castelli (Strassoldo, Gorizia, Miramare…) e antichi borghi abbracciati da colline ricamate da pregiati vigneti (Collio). Sono proprio le sue caratteristiche geografiche, ambientali (una straordinaria laguna che si estende con un centinaio di isolotti per ben 16.000 ettari) e turistiche a renderla unica e sorprendente, capace di soddisfare soggiorni pieni di energia e di benessere, giornate a contatto con la natura (le riserve naturali sono a portata di bici) o con le inestimabili testimonianze storiche di una regione di confine tutta da scoprire.

Da quando nell’Ottocento gli Asburgo, con nobili e mercanti, intellettuali e ricchi borghesi, la scelsero come meta prediletta per trascorrere salutari vacanze, la spiaggia di Grado è diventata sinonimo di eleganza, comfort, vivibilità, organizzazione e rispetto per l’ambiente. Da allora, la spiaggia “imperiale” continua a soddisfare le richieste anche dei turisti più esigenti, grazie al continuo e attento aggiornamento dei servizi offerti e al rinnovamento delle attrezzature dagli standard elevati.

Suggestivo borgo di pescatori dall’antichissima storia, trasformatosi negli anni in una vivace ed elegante località turistica, Grado è oggi conosciuta come l’“Isola del Sole” ed è la perla delle località marine del Friuli Venezia Giulia. La sua spiaggia, con la sabbia morbida e finissima dalle proprietà curative e gli ingressi controllati, vanta un record assoluto in Italia: l’assegnazione di 32 Bandiere blu consecutive, riconoscimento europeo che attesta la qualità e la sostenibilità dei servizi erogati. A cui si aggiungono altri due altrettanto importanti riconoscimenti per la località: le 11 Bandiere verdi consecutive promosse dai pediatri italiani e la Bandiera Gialla della Fiab con 5 bike smile, ottenuti solo da 6 Comuni in Italia.

Grazie a 10 km di spiagge esposte a Sud, il soggiorno in questa incantevole località balneare consente di godersi i raggi del sole per l’intera giornata. Non solo spiaggia, però. A rendere unica ed emozionante una vacanza sull’Isola del Sole sono anche una serie di peculiarità che la rendono veramente unica: gli stabilimenti balneari raffinati ed accoglienti; le aree gioco omologate per i bimbi; l’essere “spiaggia amica degli animali”; le terme; un antico e incantevole centro storico tutto da visitare; vie per lo shopping ricchissime di proposte; un’ampia offerta sportiva, fra cui anche un Golf a 18 buche; una gastronomia unica, tipica e gustosa; antiche tradizioni ancor oggi vivissime, che i gradesi amano condividere con i turisti; una laguna incontaminata dagli scorci fantastici.

Informazioni: Consorzio Grado Turismo

www.grado.itinfo@gradoturismo.org

www.grado.infoturismo@comunegrado.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares