Gli animali di Kafka a Torino

Gli animali di Kafka a Torino

Mercoledì 10 aprile, a cent’anni dalla morte di Kafka, un safari letterario fra gli animali protagonisti dei suoi racconti presso lo spazio culturale Diagon Hall

Dialoghi tra Prosa e Poesia – Safari con il Signor K.

Mercoledì 10 aprile 2024, ore 21.30

Diagon Hall (via San Domenico 47, Torino)

Ingresso gratuito con offerta libera Per prenotazioni: infoeventi@larteficio.com

Mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 21.30, nel centenario della morte di Franz Kafka, il centro culturale l’ARTeficIO di Torino presenta “Safari con il Signor K.”, quinto appuntamento della rassegna “Dialoghi tra Prosa e Poesia” dedicato agli animali protagonisti delle opere kafkiane. L’incontro, ospitato nel nuovo spazio culturale Diagon Hall (via San Domenico 47), è a cura dell’editore e poeta Gian Giacomo Della Porta, premiato dal Centro Pannunzio con il Premio Mario Soldati 2018 ed esposto al Museo della Scrittura di Torino, e di Jacopo Marenghi, autore dello spettacolo teatrale “Gaslight Cafè”.

L’INCONTRO

Safari con il Signor K., nome con cui lo scrittore amava rappresentarsi nelle sue opere, è un viaggio alla scoperta degli animali che popolano i suoi numerosi racconti. Simboli, allegorie, carnefici e vittime del destino umano, gli animali di Kafka riflettono le nostre ombre più istintive e feroci e, contemporaneamente, la nostra quotidiana tensione alla razionalità e alla poesia. Nelle opere kafkiane, di cui si leggeranno alcuni brani nel corso della serata, gli animali esplorano i territori reconditi dell’animo umano e parlano chiaramente di un Nemico da cui si sentono minacciati. L’incontro farà luce su un Kafka intimistico, simbolista e visionario, tra i pochissimi a presagire la tragedia della seconda guerra mondiale e, a un secolo dalla sua morte, ancora profondamente attuale.

IL FORMAT

Safari con il Signor K. è il quinto appuntamento del ciclo “Dialoghi tra Prosa e Poesia”, format ideato a dicembre 2023 da Gian Giacomo Della Porta e Jacopo Marenghi in collaborazione con l’associazione culturale l’ARTeficIO e ospitato, un mercoledì al mese, nella nuova sede Diagon Hall a Torino. Con un taglio divulgativo, i Dialoghi si sviluppano intorno a un tema centrale, accompagnando il pubblico fra i protagonisti della letteratura mondiale per riflettere sulle incertezze e sulle contraddizioni della società odierna. L’obiettivo è avvicinare le persone alla letteratura, far vivere i personaggi di un romanzo o le emozioni di una poesia come parte del nostro essere e non come “altro” da noi.

UFFICIO STAMPA

FOS – Luce sulla Cultura press@foscomunicazione.com

Gian Giacomo Della Porta

Gian Giacomo Della Porta (Torino, 1989) è poeta ed editore. Nel 2016 pubblica con Aletti Editore la sua prima silloge di poesia “Voci dal pollaio”, vincendo il Premio Salvatore Quasimodo. Nel 2018 pubblica sempre con Aletti Editore “Monete luride”, opera che si aggiudica il Premio Mario Soldati. Entra a far parte della Giuria dei Premi “Il Federiciano” e “CET – Scuola Autori di Mogol”, collaborando con grandi nomi del panorama artistico internazionale quali Mogol, Alessandro Quasimodo, Mariella Nava, Mimmo Cavallo e Dato Magradze, il più importante poeta georgiano, candidato al Premio Nobel per la Letteratura. Scrive drammaturgie per il teatro, ottenendo ottimi successi di critica con l’adattamento de “Le Metamorfosi di Ovidio” e “Il Canto di Natale” di Dickens. Alcune sue poesie sono state tradotte e pubblicate in Romania da Editura Minela. Nel 2019 la sua poesia “La Nave dei Folli” viene esposta al Museo della Scrittura di Torino in occasione dei cento anni della Aurora Penne. Nel 2020 fonda la casa editrice Gian Giacomo Della Porta Editore e pubblica la sua terza silloge “Salvi a metà”. Nel 2022, collaborando con lo staff del Premio LericiPea e i poeti Giuseppe Conte e Davide Rondoni, contribuisce all’ideazione e alla riuscita del Festival Ariel LericiPea Giovani.

Jacopo Marenghi

Jacopo Marenghi (Torino, 1989) è laureato in Lettere antiche all’Università di Torino ed è autore del format “Dialoghi tra Prosa e Poesia” insieme a Gian Giacomo Della Porta. Nel 2017 è fondatore, insieme a Gian Giacomo Della Porta, Damiano Osella, Fabio Anghilante e Eduardo Cosentino, del Collettivo ArteinApnea, con il quale ha portato in scena a teatro lo spettacolo “Gaslight Cafè” sulla Beat Generation. Nel 2024 pubblicherà il suo primo libro di racconti intitolato “Eidola. Fantasmi che tutti possediamo”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares