FIGLIE DELL’EPOCA DONNE DI PACE IN TEMPO DI GUERRA

Domenica 12 maggio 2019 ore 18

Magazzini San Pietro – Formigine

Ingresso libero

 

con Roberta Biagiarelli, Daniela Frigieri, Valentina Lanzilli

Nell’ambito di LO SPECCHIO DI NOI_BALCANI D’EUROPA/5-23 maggio 2019

Incontri e testimoni ad arte per capire il nostro presente

a cura di Roberta

Prosegue domenica 12 maggio alle ore 18, ad ingresso libero, ai Magazzini San Pietro di Formigine la rassegna “Lo specchio di noi _ Balcani d’Europa” a cura di Roberta Biagiarelli che proseguirà sino al 23 maggio, promossa da Associazione culturale Magazzini San Pietro e Babelia & C. – progetti culturali, con il contributo dei Comuni di Formigine, Fiorano Modenese e Maranello e di Kerakoll Spa.

Sarà Roberta Biagiarelli a presentare il suo nuovo libro, appena uscito per Incontri editrice, “Figlie dell’epoca, donne di pace in tempo di guerra” insieme a Daniela Frigieri (Incontri editrice). A dialogare con loro sarà la giornalista di TRC Valentina Lanzilli.

Tratto dall’omonimo spettacolo, il libro ha il merito di raccontare, intrecciandola a tanti altri frammenti di memorie personali e collettive, l’incredibile storia del Congresso Internazionale delle Donne svoltosi all’Aja, in Olanda, dal 28 aprile al 1° maggio 1915 in cui 1136 donne illuminate, provenienti da 12 paesi diversi, ebbero l’idea di riunirsi per confrontarsi e per provare a cambiare le cose, in un momento tragico come la primavera del 1915. Come nello spettacolo, anche nel libro c’è il Novecento che si apre e si chiude a Sarajevo, c’è il racconto biografico di Rosa Genoni, icona della moda italiana dell’epoca, unica rappresentante delle donne italiane al Congresso. C’è Jane Addams, guida carismatica della delegazione americana e simbolo del femminismo mondiale e c’è Roberta Biagiarelli che intreccia nel racconto la propria storia: venti anni di incessante impegno per mantener viva la memoria del genocidio di Srebrenica in Bosnia-Erzegovina.

Un libro di genere e di pace per fare emergere un protagonismo femminile di cento anni fa e vedere cosa ne resta oggi. Il volume si avvale dei testi scritti dalla regista Simona Gonella, da Bruna Bianchi, docente UniVE, da Raffaella Podreider, nipote di Rosa Genoni, dalla storica Gemma Bigi, con prefazione della giornalista Laura Palmieri e post-fazione di Lidia Menapace, partigiana e attivista. Ad arricchire il volume le fotografie di Luigi Ottani.

Lo specchio di noi _ Balcani d’Europa/maggio 2019

Ideazione, organizzazione e realizzazione a cura di Roberta Biagiarelli

Calendario

Domenica 5 maggio ore 20.30 – Formigine, Castello

con Paolo Rumiz e Pierluigi Senatore

Giovedì 9 maggio ore 20.30 – Fiorano Modenese, Cinema Teatro Astoria

con Erio Castellucci, ‘Abd Al-Sabur Turrini, Enrico Bertoni, Francesca Panozzo, Thomas Casadei

Domenica 12 maggio ore 18 – Formigine, Magazzini S.Pietro

con Roberta Biagiarelli, Daniela Frigieri, Valentina Lanzilli

Mercoledì 22 maggio ore 21.30 – Formigine, Castello

con Alessandro Scillitani, Giulia Bondi

Giovedì 23 maggio ore 21 – Maranello, Auditorium Enzo Ferrari

con Gigi Riva, Matteo Marani, Marco Nosotti

Tutte le iniziative sono a ingresso libero

INFO SITO www.balcanideuropa.it FB https://www.facebook.com/balcanideuropa

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares