Festival della Letteratura di Viaggio

Il Festival della Letteratura di Viaggio – promosso da Società Geografica Italiana, in collaborazione con Federculture – è dedicato al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia al cinema, dalla musica al cibo, dal teatro al disegno, dal giornalismo alla storia.Copertina media risoluzione

 

Incontri, mostre, premi, laboratori, visite guidate, letture, performance. La conduzione è affidata a Tommaso Giartosio, scrittore e autore radiofonico.

 

sabato 12 settembre
ore 11
Paesaggi con ombre


Guerre, crisi, società in trasformazione e bilico. Il reportage dal fronte dei giornalisti e documentaristi Lorenzo Scersini e Lorenzo Giroffi. Le strategie di comunicazione, il marketing dell’apocalisse dell’Isis nell’analisi di Bruno Ballardini. Il viaggio al chiaro di luna, da Marsiglia ad Algeri, di Ilaria Guidantoni. Il passaggio in alcuni luoghi chiave dell’Europa, nella narrazione di Gabriella Sica. Il linguaggio dei murales per rivisitare la storia recente del paese da cui è partita la Primavera araba, nel racconto di Luce Lacquaniti. In collaborazione con Baldini&Castoldi, Albeggi Edizioni, Cooper, Exorma.

 

Ilaria Guidantoni, alla luce dei nuovi scenari internazionali con epicentro mediterraneo, racconterà il ruolo nuovo dell’Algeria nella protezione dal terrorismo nell’Africa nord occidentale, il ritrovato dialogo con gli Stati Uniti, l’apertura con la Francia e la rilettura degli ultimi due secoli di storia per disegnare un nuovo futuro di libertà anche s etra mille incertezze. E ancora, gli equilibri economici a partire dalla politica energetica in seguito agli ultimi fatti cinesi, alla caduta del prezzo del petrolio, alla’avanza dell’esplorazione del gas di scisto in Algeria e ancora la scoperta dei giacimenti in Egitto. Infine il ruolo degli intellettuali dentro e fuori il paese: il peso della storia e la ricchezza del patrimonio culturale e letterario algerino può essere una via per l’uscita dal tunnel?

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares