VIE Festival: confermata la performance radiofonica Daily Kepler

VIE Festival: confermata la performance radiofonica Daily Kepler

In seguito all’ordinanza emanata il 23 febbraio dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dal Ministro della Salute Roberto Speranza per contrastare la diffusione del Coronavirus, sono stati annullati tutti gli spettacoli e le attività previste della XV edizione di VIE Festival.

È comunque confermata la performance radiofonica Daily Kepler della compagnia Kepler-452. In diretta dagli studi di Radio Città del Capo, da domani martedì 25 fino a venerdì 28 febbraio dalle 18.30 alle 19.00, commenti e discussioni sulle notizie lette ogni mattina sui giornali. Daily Kepler si svolge nell’ambito di Così sarà! La città che vogliamo, il progetto di teatro partecipato dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 25 anni, realizzato da ERT Fondazione e finanziato dal Comune di Bologna tramite il PON Metro 14-20.

Per maggiori informazioni: 329 2323600 dalle ore 9 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

 

Daily Kepler

Cronaca fantastica di una realtà incomprensibile

Durante VIE Festival 2020, Kepler-452 presenta Daily Kepler, una performance radiofonica in diretta il 21 e dal 25 al 28 febbraio sulle frequenze di Radio Città del Capo, in cui la compagnia commenta e discute, assieme a un gruppo di giovani e acuti osservatori del contemporaneo, le notizie lette ogni mattina sui giornali. Daily Kepler è realizzato nell’ambito di Così sarà! La città che vogliamo, il progetto di teatro partecipato dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 25 anni, realizzato da ERT e finanziato dal Comune di Bologna tramite il PON Metro 14-20.

In che modo il teatro può abbattere il tempo che intercorre tra un avvenimento nella realtà e la sua traduzione in opera? È possibile rielaborare teatralmente in poche ore le notizie di cronaca provenienti dalla città, e più in generale dal mondo?

Aprendo ogni giorno le pagine dei quotidiani ci si accorge di come la realtà spesso offra spunti narrativi con una forza drammaturgica autonoma. In particolare la cronaca locale riserva al lettore attento alcune narrazioni profondamente stimolanti e angoscianti allo stesso tempo.

A partire dalle notizie lette ogni mattina sui giornali, Kepler-452 costruisce giorno per giorno una performance radiofonica in diretta sulle frequenze di Radio Città del Capo, in cui dati reali e supposizioni immaginarie diventano la base per una riscrittura teatrale della cronaca locale. Le stesse notizie saranno oggetto di un dibattito, ospitando per ogni sera personaggi reali e non, opinionisti, interventi del pubblico, telefonate. Gli ospiti, invitati per essere intervistati dalla compagnia, saranno giovani e acuti osservatori del contemporaneo, ovvero ragazzi delle scuole medie, superiori o dell’Università: coloro che spesso faticano a intervenire all’interno del dibattito pubblico che spesso li coinvolge, ma di cui non fanno parte.

un progetto di Kepler-452

regia Enrico Baraldi

drammaturgia Nicola Borghesi, Enrico Baraldi

in diretta dagli studi di Radio Città del Capo Nicola Borghesi, Enrico Baraldi e un gruppo di giovani osservatori del quotidiano.

date e orari: 21, 25, 26, 27, 28 febbraio, ore 18.30 – 19

Così sarà! La città che vogliamo è un progetto di teatro partecipato, audience development, pedagogia civica e promozione territoriale, rivolto a un pubblico di giovani cittadini e cittadine tra gli 11 e 25 anni coinvolti attraverso il circuito formativo, i servizi territoriali, le associazioni e i soggetti del terzo settore che lavorano nella progettazione e nell’implementazione delle iniziative comunitarie, in una serie di processi performativi e creativi, con l’obiettivo di fondare una nuova “città ideale”. Le attività distribuite sul territorio di Bologna sono realizzate da una rete di realtà culturali coordinata da Emilia Romagna Teatro Fondazione e composta da Altre Velocità, Cassero LGBTI Center, Kepler-452, La Baracca – Testoni Ragazzi e Teatro dell’Argine.

Così sarà! La città che vogliamo è promosso dal Comune di Bologna tramite i fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 14-20), con l’obiettivo di promuovere coesione e inclusione sociale, sviluppare la partecipazione civica, contrastare la povertà educativa, incentivare il dialogo interculturale e interdisciplinare, ma anche di imparare a conoscere il linguaggio teatrale e, allo stesso tempo, rafforzare la funzione del teatro pubblico all’interno delle sue comunità di riferimento.

www.cosisara.it | info@cosisara.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares