Dolce&Gabbana con il Padiglione Italia a Expo2020 Dubai: una celebrazione del Bello e Ben Fatto 19 ottobre 2021

Dolce&Gabbana con il Padiglione Italia a Expo2020 Dubai: una celebrazione del Bello e Ben Fatto

19 ottobre 2021

Una grande narrazione dell’autentica bellezza italiana: Dolce&Gabbana è a Expo 2020 Dubai con il Padiglione Italia per celebrare “La Bellezza che unisce le Persone”.

Il progetto poetico e potente del Padiglione Italia, che presenterà un racconto evocativo dei territori, dei tesori artistici, del genius loci, dei mestieri d’arte e degli impulsi innovatori che impreziosiscono da sempre il tessuto del Belpaese, trova molteplici corrispondenze con l’impegno di Dolce&Gabbana nella salvaguardia e nella promozione delle eccellenze italiane nel mondo.

Per questo omaggio al Bello e Ben Fatto, Dolce&Gabbana ha progettato e realizzato una speciale installazione che celebra il patrimonio artistico italiano regalando al contempo un’esperienza singolare al visitatore del Padiglione.

Una struttura architettonica dalle forme barocche, tipiche delle architetture dei giardini settecenteschi del Sud Italia, che si sviluppa a ridosso del rigoglioso orto-giardino del Padiglione, dialogando con i suoi colori. Le eleganti colonne ottagonali e le sedute ricavate dal muretto sono infatti interamente ricoperte da 1200 maioliche finemente realizzate e dipinte a mano da maestri ceramisti siciliani con intrecci floreali, fronde di bouganville, agrumi e paesaggi bucolici. Nel solco della tradizione artigianale, che attinge i suoi strumenti dalla natura per creare vere opere d’arte, ogni singola mattonella è realizzata con un impasto di argilla e polvere di pietra lavica siciliana e decorata con colori naturali ottenuti da ossidi minerali.

Lo spazio accoglie così i visitatori regalando loro una pausa rigenerante, immersi nei valori del Fatto a Mano e avvolti dai profumi delle essenze tipiche della macchia Mediterranea: come da sempre accade in Italia, la bellezza della natura dialoga e si fonde con quella scaturita dal genio e dalle mani dell’uomo, in uno scambio virtuoso che genera nuova bellezza.

L’installazione vuole essere simbolo e testimonianza delle abilità dei maestri d’arte italiani in tutti i loro campi di azione, patrimonio immateriale inestimabile, depositari di conoscenze e capacità che rischiano di perdersi per sempre, in un’epoca distratta e superficiale, se non rese oggetto di diffusione, incoraggiamento, valorizzazione e comunicazione al grande pubblico e alle nuove generazioni.

L’impegno di Dolce&Gabbana ad Expo 2020 Dubai prosegue con un’altra iniziativa che coinvolge i giovani del team di Volontari del Padiglione Italia: la casa di moda ha infatti disegnato e realizzato le divise per i 60 studenti provenienti dalle Università italiane che accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo.

Con la partecipazione al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, Dolce&Gabbana contribuisce a un racconto collettivo che dà voce al patrimonio culturale e allo sguardo rivolto al futuro da sempre parte dell’anima italiana: una grande celebrazione del Made in Italy nel mondo e del lavoro artigianale come mezzo per nobilitare il talento umano.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares