DISOSTRUZIONE PEDIATRICA. I CORSI E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI DELL’OSPEDALINO KOELLIKER

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA. I CORSI E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI DELL’OSPEDALINO KOELLIKER

8 regole da seguire per prevenire il soffocamento nei bambini e 4 appuntamenti nel mese di maggio per imparare le manovre salvavita

Ogni anno in Italia 1000 bambini vengono portati in ospedale per soffocamento dovuto all’ostruzione delle vie aeree a causa di un oggetto inghiottito accidentalmente o di un boccone andato di traverso. Si tratta di una situazione pericolosissima, che rappresenta una minaccia per la vita.

L’Ospedalino Koelliker di Torino, centro specializzata nella cura dell’infanzia, dedica il mese di maggio a questo tema con quattro incontri interamente dedicati alla disostruzione pediatrica che si svolgeranno nelle date 8, 11, 16 e 24 maggio 2023. I corsi, tenuti da un istruttore di PBLS-D certificato SIMEUP (Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica) che di professione è un Infermiere Pediatrico con lunga esperienza ospedaliera di Pronto Soccorso, sono rivolti ai genitori, ai nonni e a tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino piccolo. Lo scopo è quello di insegnare le “manovre salvavita” che, essendo poche e semplici, una volta capite e imparate, rimangono facilmente in memoria.

“Il cibo è la causa principale di questi incidenti (60-80% dei casi) ma ogni oggetto che ha dimensioni inferiori a 4 cm, pari al tubo interno del rotolo di carta igienica, può essere inalato e incastrarsi nelle vie aeree – spiega la Dott.ssa Graziana Galvagno, Responsabile Pediatria dell’Ospedalino – È importante che chi si occupa dei bambini conosca questo rischio e lo eviti, è tuttavia fondamentale sapere cosa fare nel caso l’emergenza si verifichi nonostante tutte le attenzioni”.

Ma quali sono i cibi più pericolosi e quali le precauzioni che il genitore dovrebbe conoscere?

I pediatri e gli infermieri dell’Ospedalino hanno raccolto 8 regole d’oro per tagliare i cibi in modo corretto al fine di ridurre al minimo il rischio di soffocamento nei bambini:

1. Alimenti cilindrici (carote, wurstel, salsicce, banane): tagliare a listarelle (nel senso della lunghezza) e poi in pezzi piccoli, evitare sempre il taglio a rondella.

2. Alimenti a forma tonda (uva, ciliegie, olive, pomodorini, mozzarelline: tagliare in quattro parti a pezzi piccoli (cubetti), rimuovere gli eventuali semi.

3. Alimenti secchi e duri (crackers, biscotti secchi): frantumarli, evitare di darli interi al bambino.

4. Formaggi filanti e gommosi (mozzarella): tagliare a cubetti e stare attenti alla cottura per evitare che, sciogliendosi, diventino collosi.

5. Alimenti fibrosi (sedano, ananas, finocchi): eliminare i filamenti.

6. Alimenti di consistenza dura (mele): nel primo anno di vita grattugiare, poi tagliare a pezzi piccoli e fettine sottili.

7. Noci e frutta secca: nei primi 4-5 anni di vita non usare mai a pezzi, ma solo tritate o sotto forma di farina.

8. Carne e pesce: cuocere fino a quando diventano morbidi e poi tagliare a piccoli pezzi, facendoli assumere un pezzo alla volta.

I corsi di Disostruzione Pediatrica si svolgeranno presso l’Ospedale Koelliker di Torino, con sede in Corso Galileo Ferraris 255, nelle date 8, 11, 16 e 24 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.30. Per informazioni, costi e prenotazioni disostruzione@osp-koelliker.it

https://ospedalinokoelliker.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares