Continuano le attività collaterali della mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone”   Venerdì 8 e venerdì 15 giugno: “Incontro con il sakè” a cura di Luca Rendina

Roma, 6 giugno 2018 – Alle Scuderie del Quirinale due appuntamenti per conoscere meglio la tradizione del sakè: venerdì 8 e venerdì 15 giugno, Luca Rendina, Sake Educato della Sake Sommelier Association, racconterà la storia, le usanze e i riti legati a questa bevanda dalla storia millenaria.

 

Ottenuto dalla fermentazione di riso, acqua e spore koji, il sakè è conosciuto in Occidente come “vino di riso” giapponese, sebbene per la tecnica di produzione abbia più affinità con la birra.  Le sue origini sono databili tra il VI° il III° secolo a.c. quando le piantagioni di riso furono importate per la prima volta in Giappone. Il sakè, come è conosciuto oggi (seishu), risale agli inizi del periodo Edo ed è fortemente connesso alle più importanti cerimonie tradizionali giapponesi. Anch’esso infatti – come l’Ikebana, il Cha-no-yu e la cerimonia del tè – è legato a una ritualità che è parte dello spirito e alla filosofia shintoista. La bevanda è inoltre un elemento fondamentale della “cultura del riso”, tanto da essere al centro di un’antica cerimonia Shinto in cui si usava offrire vivande e sakè (shinsen) alle divinità per celebrare il raccolto del riso.

 

Sebbene si siano ormai persi i connotati religiosi, ancora oggi il sakè rappresenta un elemento fondamentale di condivisione e convivialità. È per esempio utilizzato per la cerimonia di scambio dei bicchieri in segno di amicizia (katame-no-sakazuki), durante la quale persone senza legami di sangue acquisiscono una relazione di parentela.

 

Orari e informazioni:

Venerdì 8 giugno ore 19:30

Venerdì 15 giugno ore 19:30

 

Attività compresa nel biglietto della mostra

 

Per ulteriori informazioni: www.scuderiequirinale.it

 

Ufficio Stampa

Ales – Scuderie del Quirinale

Nicoletta Ciardullo | 337 1306538 | n.ciardullo@ales‐spa.com

 

Comin & Partners

Elena Di Giovanni | 06 90255555 | redazione@cominandpartners.com

Federica Salzano | 328 1239578 | federica.salzano@cominandpartners.com

Martina Valente | 345 4511011 | redazione@cominandpartners.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares