BORGO SONORO 2022 MARTEDi’ 2 AGOSTO ore 21.15 CORTE CASTELLO MALATESTIANO DI LONGIANO ARPE DIEM ARPA FANTASTICA

BORGO SONORO 2022

MARTEDi’ 2 AGOSTO ore 21.15

CORTE CASTELLO MALATESTIANO DI LONGIANO

ARPE DIEM

ARPA FANTASTICA

Davide Burani arpa Duccio Lombardi arpa

Donata Mattei arpa Morgana Rudan arpa

Ingresso € 5.00 biglietti in vendita su Vivaticket

Per la seconda data di Borgo Sonoro La cornice è quella unica della Corte del Castello Malatestiano di Longiano e martedì 2 agosto alle ore 21.15 i presenti potranno assistere ad uno straordinario concerto: non una arpa, nemmeno due bensì quattro, uno dei pochissimi quartetti d’arpa esistenti in Italia ARPE DIEM formato da Davide Burani, Duccio Lombardi, Donata Mattei, Morgana Rudan omaggeranno il pubblico con un concerto raffinato, popolare, serio e spiritoso: 188 corde che vibrano all’unisono per un risultato sonoro straordinario. Uno degli strumenti più antichi e affascinanti l’arpa, da sempre associato a visioni angeliche, mondi fatati e creature mitologiche. Ma in questo concerto a suonarla saranno due uomini e due donne in carne ed ossa con un curriculum artistico di grande caratura.

Donata, Morgana, Davide e Duccio trasporteranno l’ascoltatore attraverso repertori inaspettati: dalle Quattro Stagioni di Vivaldi ai Balletti di Ciaikowsky, dalla musica spagnola alle fantasie su temi d’opera.

Per chi lo desidera dalle ore 19.30 alle ore 20.30 possibilità di visitare la Fondazione Tito Balestra onlus museo d’arte moderna tra i più importanti della nostra regione .

Biglietto unico non numerato € 5.00 acquistabile sul vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate entro le ore 16.00 del giorno di spettacolo. I biglietti eventualmente disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni CONCERTO, telefonando al numero 351.7917480 dalle ore 17.00

I biglietti eventualmente disponibili saranno messi in vendita direttamente sul luogo di spettacolo, previa prenotazione telefonica obbligatoria da effettuarsi il pomeriggio stesso di ogni concerto, telefonando al numero 351 7917480

Prossimo appuntamento: Giovedì 4 agosto località Monte Sasso di Mercato saraceno con i musicisti di Paolo Conte i MANOMANOUCHE QUARTET

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.

Ufficio Stampa Cristina Minotti 3355918055

per Borgo Effimero Asp

BIOGRAFIE :

DONATA MATTEI, nata a Milano, studia presso la “Civica scuola di musica” della sua città, sotto la guida della Prof.ssa L. Chierici, giovanissima si diploma presso Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro nel 1987.

Vincitrice nel 1989 di una Borsa di studio bandita dalla C.E.E. nell’ambito delle Attività per la formazione professionale, frequenta e si Diploma presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” con sede a Saluzzo (Cn) dove ha come insegnanti J.Liber e G. Albisetti. Successivamente si perfeziona con i Prof.ri Maria Oliva de Poli, Luisa Prandina e Fabrice Pierre.

Dal 1991 al 1998 si trasferisce a Malta dove ricopre il posto di Prima Arpa presso Orchestra Nazionale della Repubblica di Malta che ha sede al Teatro Manoel a La Valletta.

.Negli stessi anni e’ titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio “J. Strauss” a La Valletta (Malta) , preparando regolarmente gli allievi a sostenere esami presieduti da una commissione esterna riconosciuti presso la “ Royal School of Music” di Londra. Nel 1995 è finalista al Concorso per il posto di Prima Arpa presso il Teatro alla Scala di Milano (Direttore principale: R. Muti) ed ottiene l’idoneità presso l’Orchestra Nazionale della Rai, con entrambe le Orchestre inizia una collaborazione che prosegue fino ad oggi. Dal 2012, dopo aver vinto l’Audizione presso il Teatro Lirico di Cagliari inizia una collaborazione. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera. Nel 2005 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.

DUCCIO LOMBARDI si è esibito come solista a St.Martin in the Fields a Londra, al Gran Teatro Nacional .A.Asturias di città del Guatemala e, dal 2000 al 2013, al Musikverein di Vienna nel concerto K299 di W.A.Mozart . In duo con la flautista Karin Leitner ha suonato intensamente in Austria, Francia, Irlanda, Inghilterra e Sud Africa dove hanno eseguito il Concerto per flauto e arpa di D. Punshon con la Cape Town Philharmonic Orchestra. Con l’English Quartet ha suonato al London Festival of Chamber Music, in varie formazioni cameristiche ha registrato e eseguito dal vivo per Octandre Musica Attuale. Ha ricevuto primi premi presso concorsi nazionali e internazionali, il Primo Assoluto al Concorso Schubert e il premio A.Z.Propes al 13° International Harp Contest in Israel. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra Nazionale della RAI, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Portoguesa, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e la Israel Philarmonic Orchestra. Si è diplomato con il massimo dei voti al conservatorio G. Verdi sotto la guida del maestro Giuliana Albisetti e si è perfezionato presso la Rubin Academy dove ha conseguito l’Artist Degree con Extreme Excellency, oltre ad aver vinto borse di studio per la Manhattan School of Music, la Boston University, il Mannes College di New York e il New England Conservatory. Recentemente si è accostato alla musica elettronica incidendo l’album Shape of Fear and Bravery con Suz e il Reverendo M, al jazz suonando al gala del Reggio Jazz Festival e al canto armonico tibetano dal quale trae immenso piacere.

MORGANA RUDAN nasce a Modena nel 2000. Intraprende lo studio dell’arpa all’età di sette anni presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena sotto la guida del Maestro Davide Burani. Con quest’ultimo prosegue i suoi studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, dove nel 2020 ottiene il Diploma Accademico di I livello in arpa con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta, presso il medesimo Istituto, il secondo anno del corso di II livello di Alta Formazione Artistico Musicale, sempre sotto la guida del Maestro Burani. Morgana ha arricchito la sua formazione attraverso la partecipazione a Masterclass sotto la guida di Luisa Prandina, Susanna Bertuccioli, Josè Antonio Domenè, Janet Harbison, Sophie Hallynck, Roberta Inglese e Margherita Bassani. Nel 2017 ha partecipato alla International Summer School Harp Master PRO organizzata dall’arpista Irina Zingg e condotta da Milda Agazarian, della Russian Music Academy di Mosca. Morgana ha inoltre partecipato a numerosi concerti come solista, in formazioni cameristiche e come membro d’orchestra. Collabora con varie orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”, l’Orchestra “Città di Ferrara”, l’Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane, l’Orquestra Simfónica De Les Illes Baleares, l’Orchestra “Senzaspine” di Bologna, l’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna e l’Orchestra Giovanile Nazionale Sinopoli.

DAVIDE BURANI Diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma superiore di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida di Emanuela Degli Esposti. Ha compiuto studi di perfezionamento in arpa con Judith Liber, imponendosi in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali (finalista con menzione d’onore al “Tournoi International de Musique” XI edizione a Salon de Provence – Francia e vincitore assoluto del “Music World” di Fivizzano ed. 2004).

Collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, con Gli Archi Italiani, con I Musici di Parma, con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì, etc. Dal 2005 è docente di arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal 2009 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares