Arricrèa – Associazione del terzo settore Associazione culturale ed iniziative creative

Arricrèa – Associazione del terzo settore

Associazione culturale ed iniziative creative

Arricrèa è un’Associazione culturale nata con lo scopo di creare benessere attraverso attività e iniziative artistiche e ri-creative.

Le iniziative proposte dall’associazione mirano a realizzare spazi e momenti per “arricrearsi: ovvero ricrearsi, essere a tal punto soddisfatti di qualcosa che il corpo si rigenera, rinasce, s’arrecrea!”

Chi decide di associarsi decide di sostenere un progetto creativo il cui messaggio è “fare qualcosa che lasci soddisfatti, che rigeneri”. La scommessa è quella di progettare e offrire iniziative dedicate a soddisfare i bisogni creativi e ricreativi delle persone.

Le attività, tutte a scopo creativo – artistico e manuale, saranno progettate e realizzate con lo scopo di far trascorrere momenti di benessere a chi parteciperà e contribuire a realizzare uno spazio di condivisione e azioni vivaci per adulti, ragazzi e bambini nel territorio di quartiere in cui l’associazione ha sede e più in generale per la rete virtuale di associati.

Il principale impegno dell’Associazione sarà quello di ricercare artisti, artigiani e maestranze varie che abbiano voglia di collaborare per costruire una rete creativa nel quartiere e per ideare momenti e progetti da realizzare insieme sia con adulti che con bambini.

Inoltre lo spazio dell’associazione, creato ad hoc per incentivare la libertà e sentirsi a proprio agio, è strutturato per adattarsi a molteplici usi. Sarà quindi interessante ideare insieme possibili utilizzi e progettare iniziative di vario genere (mostre d’arte, noleggio postazioni per artigiani, spazio per shooting fotografici a tema, dibattiti d’arte, laboratori creativi).

La grande consapevolezza che le attività manuali siano una concreta forma di ricreazione e che generino benessere ci porta a voler offrire questo tipo di esperienza a grandi e piccini, contribuendo a stimolare la vena artistica di ogni partecipante e generando quel fermento culturale che sappiamo fa tanto bene alle persone.

Per partecipare alle nostre attività culturali e ricreative no profit è necessario effettuare il tesseramento.

La partecipazione alle attività sociali/ricreative sia gratuite che a pagamento, nonchè alle assemblee ordinarie e straordinarie è riservata a tutti i soci, anche ai minorenni (previa autorizzazione dei genitori/tutori).

La convocazione delle assemblee viene inviata 2 settimane prima della data stabilita dal Consiglio Direttivo, all’indirizzo mail fornito al momento del tesseramento. La partecipazione alle assemblee è libera, e la mancata adesione non comporta la cancellazione come Socio.

La validità del tesseramento è di 12 mesi. Diventare socio e ottenere la tessera è molto semplice. Ci si può tesserare:

– fisicamente presso la sede dell’associazione sita in Via Luca Valerio, 13 previo appuntamento

– Da remoto inviando una richiesta via mail a arricrea@gmail.com, oppure via Whatsapp al cell 3382735133, indicando nome, cognome, indirizzo e codice fiscale ed inviandoci (anche con whatsapp) la copia del pagamento intestato a ARRICREA ENTE del TERZO SETTORE, IBAN: IT61B3609201600827439228423, CAUSALE: TESSERAMENTO “nome e cognome”;

In entrambi i casi riceverai la tessera in formato pdf, che potrai stampare comodamente da casa o conservare ed esporre digitalmente in caso di necessità.

La tessera (in formato pdf sul cellulare o cartaceo) va sempre tenuta con sé quando si partecipa alle attività sociali, è personale e non è cedibile a terzi.

La tessera sia per adulti che per bambini ha un costo di € 10,00 La tessera vale 1 anno dall’iscrizione.

Tutte le attività dell’Associazione sono riservate ai Soci, non è possibile partecipare alle attività sociali senza essere Soci.

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARRICRÈA Ente del Terzo Settore

n. tel. 3382735133

Email: arricrea@gmail.com

REGOLAMENTO – CODICE ETICO

1) L’Associazione culturale e ricreativa no profit Arricréa ha sede operativa in Roma, Via Luca Valerio 13, cap 00146.

2) L’associazione è regolata dalle disposizioni legislative sulle Associazioni del Terzo settore.

3) Sono Organi Sociali: L’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente del Consiglio Direttivo, i Soci Ordinari che sottoscrivono il tesseramento.

4) La quota di iscrizione annuale, attualmente (2023-24) stabilita in euro 10,0 è determinata annualmente dal Consiglio Direttivo; vale 365 giorni.

5) L’esercizio sociale inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

6) Alla fine di ogni esercizio sociale, il Consiglio Direttivo procede alla compilazione del rendiconto economico/finanziario, che viene sottoposto ai Soci Ordinari che sottoscrivono il tesseramento, convocati in assemblea annualmente.

7) L’associazione Arricrèa organizza e gestisce attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale rivolte agli associati e ai loro familiari, a persone in contesti di aggregazione, socialità, solidarietà e condivisione e a persone appartenenti a categorie fragili, emarginate o svantaggiate, per il raggiungimento delle seguenti finalità:

– promuovere e favorire l’aggregazione, la crescita, il benessere e la socializzazione attraverso la valorizzazione, in ogni sua forma, della cultura

– promuovere e organizzare attività ed eventi culturali, informativi, artistici e ricreativi

– produrre, diffondere e distribuire materiale informativo, libri, audiovisivi, ricerche, studi, redazionali, newsletter, anche multimediali, riguardanti le materie di interesse e le attività dell’Associazione

– proporsi come luogo di incontro e di aggregazione, promuovendo luoghi e spazi per la creazione e la fruizione delle attività culturali

Inoltre, l’Associazione provvederà a promuovere le attività svolte dall’Associazione, collaborando se necessario con enti pubblici e privati per la realizzazione di iniziative e progettualità condivise, nonché a organizzare ogni altra attività coerente con le finalità istituzionali.

8) È obbligo del Socio Ordinario contribuire allo sviluppo culturale della Associazione, e alle sempre più ampia diffusione della cultura e della solidarietà nei rapporti umani fra i Soci costitutivi ed ordinari.

9) È fatto divieto al Socio Ordinario di svolgere qualunque tipo di attività a scopo commerciale durante lo svolgimento delle attività sociali: diffusione per conto di terzi di volantini pubblicitari a scopo lucrativo, vendita di pubblicazioni, gadgets, souvenirs, alimenti ecc.

10) È fatto divieto al Socio Ordinario di tenere un comportamento irrispettoso nei confronti degli altri Soci nel corso dello svolgimento delle attività sociali.

11) La tessera annuale del Socio da’ diritto a prendere parte ad un numero illimitato di attività culturali in 365 giorni, previa formazione di un numero minimo di partecipanti nel gruppo (da stabilire a seconda del tipo di attività) e compatibilmente con la disponibilità di posti specialmente nei percorsi con apertura speciale o a numero chiuso. Le prenotazioni (obbligatorie) vengono registrate in ordine di arrivo via mail, o tramite cellulare e via whatsapp. Nei gruppi già al completo, le successive prenotazioni possono essere messe in lista di attesa, su richiesta dell’interessato.

12) Il Socio Ordinario nel momento della sottoscrizione della tessera annuale, dichiara di aver preso visione del regolamento e di averlo compreso. Il mancato rispetto da parte dei Soci Ordinari del presente regolamento comporta la disiscrizione automatica dalla Associazione, senza diritto al rimborso della Quota Sociale versata al momento del tesseramento.

13) Il Socio Ordinario accetta in fase di iscrizione ogni clausula contenuta nel presente regolamento e dichiara di aver preso visione e rilasciato l’apposita liberatoria relativa al trattamento dei dati personali e sulla privacy.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares