Il 14 Novembre alle ore 18, alla Libera Università degli Studi Maria Santissima Assunta nell’aula Giubileo, verrà presentato il libro di Carlo Ambrosio Setti (laureato in medicina e in teologia morale, scrittore e poeta) intitolato “Il canto della Fede”.
Un importante incontro sia per i praticanti della fede cristiana che vogliono approfondire il messaggio cristiano, sia per quelli che timidamente o meno, vi si stanno avvicinando e sia per quelle persone che benché non professino nessun credo, hanno sete di conoscenza.
L’incontro che si terrà, approfondirà il senso della preghiera cristiana che viene investita di una duplice valenza, come ci dice lo stesso autore del libro : ” preghiera del credente che canta la preghiera della fede delle opere e la preghiera delle opere della fede”.
La preghiera, intima o comunitaria, instaura un rapporto con Gesù che può passare dall’individuale all’universale ma avendo sempre la stessa valenza : quella di stabilire un dialogo, una comunicazione che ravviva la fede e l’amore “la Parola di Dio è sempre efficace: feconda la terra così come il cuore dell’uomo”.
Sono infatti numerose le persone che benché non abbiano una fede forte, hanno trovato conforto nella preghiera, dai credenti agli atei, é indubbia l’importanza che essa riveste e indubbio é il rispetto che il Signore Gesù ha provocato in numerose persone; vediamo come lo stesso Eugenio Scalfari arrivi ad ammettere :
“Martini credeva fermamente in Gesù Cristo, figlio di Dio, io ho sempre avuto come uno dei riferimenti principali del mio modo di pensare Gesù di Nazareth, figlio dell’uomo. La nostra differenza era questa – che è grossa – ma non tale da non consentirci di camminare la mano nella mano”.
Per questo, la conferenza e il libro, possono permettere a un gruppo differenziato di persone di camminare e di confrontarsi insieme.
Anna Scordari