Salvatore Puleo, l’architetto d’eccellenza nel cuore della Sicilia

Un oggetto non è mai bello in sé: trova il proprio senso solamente in relazione a ciò che lo circonda, ad un vuoto o ad uno spazio. In questo senso, larchitettura è proprio la disciplina che permette di gestire spazi e vuoti secondo le regole dellarmonia e dellequilibrio. Lo sa bene Salvatore Puleo, architetto catanese che, con molti anni di esperienza nell’amatissima Sicilia, ha fondato Puleo Architettura.

Brand di riferimento nellambito architettonico e del design sia nellIsola che in Italia, lo Studio si distingue per una ricerca progettuale basata sullequilibrio fra lartigianalità locale e rispetto del territorio, binomio particolarmente affine al gusto internazionale. Fra l’eccellente ricerca dei materiali e l’ottima gestione di forme e spazi, i riconoscimenti non sono mancati: nel 2018 Puleo Architettura ha ricevuto la menzione donore del German Design Award, riconfermata poi anche nel 2019 e nel 2020 assieme a diversi premi.

Che si tratti di un progetto di architettura, di interni o di design, lo Studio è in grado di trasformare ogni idea o realizzazione in un pezzo esclusivo: ciascun risultato scaturisce infatti da un percorso unico fatto dal dialogo con il committente, dellinterazione con il luogo e delle problematiche e potenzialità che vi sono connesse. Lo Studio non segue uno stile preciso nei suoi lavori, ma solo una regola: garantire ai propri committenti unicità e semplicità, rispetto per la natura e conformità ai desideri e le esigenze dei singoli. Affinché tutto ciò sia possibile, l’architetto elabora forme sempre differenti, e tramite unostinata cura dei particolari rende ogni opera unica a sé, con spazi ed entità proprie e irripetibili. Il timbro dello Studio è proprio questo: dare ad ogni idea una personalità esclusiva. 

Uno dei veri motivi del successo di Puleo Architettura, però, è lo stretto contatto mantenuto con i clienti durante i processi lavorativi; le loro esigenze vengono elaborate e tradotte in soluzioni dall’approccio innovativo e qualitativo. Grazie alle diverse figure professionali presenti allinterno dello Studio e collaborazioni esterne, infatti, vengono garantite assistenza e consulenza in tutte le fasi del workflow.

Il portfolio di Puleo si arricchisce con progetti di varia natura. Fra ristrutturazioni, costruzioni, allestimenti e riqualificazioni, la vocazione dell’architetto dà libero sfogo ad una continua sperimentazione. Tanto il lavoro fatto: negozi, uffici, ville, nuovi spazi urbani, cliniche, cantine, musei, alberghi e centri sportivi, disseminati sia nell’Isola che oltre. Lo Studio progetta e realizza format aziendali – come ad esempio catene di negozi e showrooom multibrand con lobiettivo di tradurre in arredi e strutture lidea del cliente. La realizzazione di questi progetti mira a trasformare le aree di lavoro in spazi di relazione, adattando gli stessi alle necessità dell’azienda, ricercando le aree che più di tutte sappiano interpretare e soddisfare le esigenze di fruibilità. Inoltre, lo Studio si è più volte cimentato nella progettazione di strutture dedicate alla vinificazione e all’accoglienza nell’enoturismo. Ne è stata completata da qualche anno una a Castiglione di Sicilia dal nome “I custodi delle vigne”: qui la progettazione si è basata sul rispetto del contesto e sull’utilizzo di sistemi di ventilazione e raffrescamento naturali, come la torre del vento. Una seconda della stessa zona, invece, è ancora in fase di progettazione: si tratta di “Cantina Restivo”. Interamente nascosta tra i terrazzamenti del fondo su cui si sviluppa e con percorsi sotterranei illuminati da luce zenitale, questa cantina ha cercato di ridurre al minimo l’impatto ambientale della struttura. “Cantina Campore”, infine, è in corso di costruzione e sita a Randazzo: si basa sulla separazione in due corpi di fabbrica di caratteristiche diverse per epoca costruttiva, al fine di contenere da un lato la parte produttiva e dall’altro quella ricettiva. Quest’ultima – posta all’interno di un fabbricato dai connotati siciliani contenente un ex parlamento – è sita in adiacenza alla linea ferroviaria Circumetnea, che da sempre accompagna i percorsi del vino etnei.L’architettura è davvero una forma d’arte e di eccellenza quando naviga e dialoga con il bello ed emoziona, perchè in ogni costruzione e in ogni progetto vi è un pezzo di vita un pezzo di storia.Come sostiene il grande architetto italiano  Renzo Piano: “Talvolta l’architettura cerca il silenzio e il vuoto in cui la nostra coscienza si possa ritrovare” Presso lo Studio Puleo davvero ciascuno di noi , tocca l’essenza del proprio io con grande decoro e sensibilità.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares