I numeri di Più libri più liberi 2019

I numeri di Più libri più liberi 2019

Si è chiusa la scorsa domenica 8 dicembre 2019 la 18esima edizione di Più libri più liberi, l’evento che ormai da anni riunisce i piccoli editori italiani ed attira migliaia di lettori nella Capitale. La Fiera Nazionale della piccola e media editoria, organizzata da AIE (Associazione italiana editori), anche quest’anno ha fatto registrare dei numeri da record. Oltre 100mila sono state le presenze durante i quattro giorni di fiera, 3mila in più rispetto allo scorso anno quando comunque si era raggiunto l’ottimo risultato di 97mile presenze.

La manifestazione è stata ospitata per il terzo anno consecutivo nella suggestiva location della Nuvola, nel quartiere EUR di Roma. Tanti sono stati gli eventi e 1800 gli ospiti presenti in questa edizione della fiera. Personaggi dell’editoria italiana, della politica e dell’informazione: Romano Prodi, Erri de Luca, Concita De Gregori, Marco Travaglio, Lucia Annunziata, Ezio Mauro e tantissimi altri. Centinaia anche gli espositori che hanno deciso di prendere parte all’edizione 2019 della manifestazione e che hanno attirato migliaia di lettori da tutta Italia, registrando dei risultati di vendita superiori a quelli degli scorsi anni.

Menzione d’onore va, quest’anno, ad un’area organizzata per la prima volta nella fiera e dedicata completamente ai cosiddetti “Book influencers”. I personaggi del web che, parlando di libri e di lettura, si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante nel mondo dell’editoria e del marketing editoriale. E le case editrici cominciano a puntare su di loro: a Più libri più liberi 2019, ben 86 editori hanno deciso di organizzare degli eventi con la partecipazione di 10 book influencers italiani: Erika Romagnoli, Valeria di Read VlogRepeat, Andrea Pennywise, mmartinao, Petunia Ollister, JoReade, La Lettrice Geniale, icalzionispaiati, Librificio e BookBlister. Incontri che hanno attirato l’attenzione di molti visitatori.

Dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al presidente dell’AIE Diego Guida, alla presidentessa dell’evento Annamaria Malato, tutti si sono detti molto soddisfatti dei risultati della manifestazione. Tutti hanno, inoltre, sottolineato il bisogno di proseguire la tradizione di Più Libri più liberi come uno dei più importanti eventi a livello nazionale in grado di avvicinare i lettori al mondo dell’editoria.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares