Van Gogh illumina l'autunno di Roma

Roma ritrova Van Gogh. Dall’8 ottobre 2010, il Vittoriano di Roma ospita una grande mostra dedicata all’artista olandese. Il titolo della mostra sarà “Vincent Van Gogh: Campagna senza tempo e città moderna“, curata da Cornelia Homburg, che rappresenta  una delle maggiori esperte del pittore olandese, supportata da un Comitato Scientifico internazionale di grande prestigio. Dopo i successi di Caravaggio e De Chirico, l’arte torna con fragore a Roma con una delle mostre più importanti in circolazione nel 2010.
Grazie a prestiti straordinari dei maggiori musei del mondo, saranno esposte oltre 110 opere tra dipinti, acquarelli ed opere su carta, in un percorso che segna la natura duplice e contrastata di Van Gogh. L’amore per la campagna, ambiente statico con le sue luci, i suoi odori e i suoi colori e il profondo legame con la città, centro della vita moderna, dove c’è la vita, il rumore, il movimento culturale.
Van Gogh ha sempre rappresentato una figura particolare, un uomo di raffinata cultura, conoscitore esperto dei grandi maestri che lo hanno preceduto (Rembrandt, Eugene Delacroix) e dei suoi contemporanei a cui si è sempre ispirato (Millet, Cezanne, Gauguin, Seraut). Numerosi sono i musei internazionali che ne hanno portato avanti la storia negli anni e che offriranno i capolavori per questa straordinaria esposizione romana, dal Van Gogh Museum e il Rijksmuseum di Amsterdam al Louvre e al Guggenheim, fino al Metropolitan Museum of Art di New York.
L’appuntamento è da non perdere per una delle mostre di punta, forse la più importante in italia per quest’anno.

Vincenzo Pietropinto

[slideshow]

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares