Fusione e condivisione sono le parole cardine della musica di un gruppo che disegna non solo originali e affascinanti parabole sonore ma propone una visione antropologicamente critica sui nostri anni e legge nella diversità culturale il necessario arricchimento spirituale ed umano dell’uomo.
Una proposta di accoglimento non utopica ma fatta da uomini e artisti consapevoli della loro provenienza, capaci di guardarsi dentro, fieri e contemporaneamente sempre pronti al cambiamento.
Gli Almamegretta sono la band che ha prodotto nel corso degli anni 90 e nella prima decade del nuovo millennio tutti i dischi più belli e le canzoni memorabili di una storia affascinante, confermandosi come il gruppo italiano più importante ed influente dell’ultimo quarto di secolo di musica italiana.
Steps ahead, send on fire. Ancora un passo in avanti per questa storica ma sempre innovativa band. I pionieri del dub mettono in scena uno spettacolo pieno di energia e passione. Una serata unica, all’insegna del groove, dalla Jamaica a Napoli, reinterpretando tutto il meglio del loro repertorio e della club culture contemporanea.
Raiz (MC), Paolo Polcari (live mixing, syth), Gennaro T (live mixing, percussioni) e Albino D’Amato (dub master) vogliono infuocare i dancehall di tutta Italia.
Dub, Reggae, sperimentazione, live session, e una manciata di hits degli Alma, il tutto per essere ancora una volta, come sempre, all’avanguardia in un dancefloor globale.
Nell’anno del festeggiamento del ventennale della band più innovativa degli ultimi decenni e in attesa dell’uscita del nuovo album previsto per febbraio 2016, i membri fondatori degli Almamegretta spinnano per voi i riddin più bollenti del momento più tutto quello che li ha ispirati finora nel loro multiforme viaggio musicale. Viaggio per dei pionieri e inguaribili esploratori di suoni come loro sempre alla ricerca di una nuova dimensione live per la dub music del terzo millennio, gli Almamegretta sono, infatti, la più autorevole espressione italiana di dub music nonché la più riconosciuta internazionalmente. Tanto che i Massive Attack gli propongo di remixare un loro brano, Karmacoma, tratto dall’album Protection: nasce così The Napoli Trip, inserito nell’EP Karmacoma e pubblicato nel marzo del 1995.
Collaborano anche con numerosi altri artisti si va da Pino Daniele, Laswell, Tommaso Vittorini a Count Dubulah, bassista dei TransGlobal Underground, per arrivare a Bill Laswell e Eraldo Bernocchi presenti in più brani. Da segnalare inoltre gli interventi rap di Dre Love, Jiulie Higgins e Dave Watts.
I due singoli di maggior richiamo dell’intero lavoro senza ombra di dubbio risultano essere la splendida opening-track, dell’album “Lingo” “Gramigna” e la rabbiosa “Black Athena”. Il filo conduttore dell’intero lavoro discografico è l’alternanza del cantato di Raiz a metà fra la tradizione napoletana e quella araba con inflessioni talvolta di stampo caraibico; con gli interventi rappati in inglese dei vari Mc intervenuti al progetto.
Nel 2010 esce l’album Almamegretta presents DubFellas vol.2 un nuovo capitolo del percorso nell’universo Dub. L’album mette in primo piano l’approccio sperimentale e la ricerca tipico del Dub, anche in questo album si avvalgono della collaborazione di Neil Perch e dell’apporto vocale di Marcello Coleman, di Julie Higgins aka Princess Juliana e di Raiz. Sempre nel 2010 partecipano alla colonna sonora di Passione, film dedicato alla canzone napoletana diretto da John Turturro, con un remake di “Nun Te Scurda’”
Il sound e gli arrangiamenti sono sempre curati in maniera quasi maniacale. Quindi non solo Dub, se amate l’elettronica in generale e una certa world music nella sua accezione più alta questo spettacolo fa al caso vostro.
Box informazioni:
Sanacore Dub Train Teatro Quirinetta 17 dicembre – Roma
Anna Germano