PANTA REI

Pánta rêi (πάντα ῥεῖ), tutto scorre. La nuova collezione Abitart di Vanessa Foglia prende il nome dall’ aforisma attribuito a Eraclito, con cui la tradizione filosofica ha voluto identificare il pensiero del filosofo con il tema del divenire, inteso come mutamento, movimento, scorrere senza fine della realtà.

È la saggezza dell’Antica Grecia che fluisce eterna e ancora oggi ci attraversa. L’ispirazione della stilista si immerge in quella filosofia, elaborando forme, colori e accostamenti che non solo disegnano una figura femminile sempre in evoluzione, ma si traducono in messaggio vitale di emozione pura. Le quattro linee che compongono Panta rei si arrichiscono di una simbologia che affonda le radici nella storia allungando i suoi rami verso il perenne divenire, il nuovo, l’evoluzione incessante: Logos, Ethos, Pathos, AlfaOmega approdano sulle rive di una nuova ricerca stilistica di Vanessa Foglia, fedele al suo tratto distintivo ma sempre protesa all’innovazione.

– Logos è il Pensiero. La Parola. Il Racconto. Una linea che azzarda uno stile concettuale libero che riassume suggestioni opposte eppure mirabilmente conciliate: il gusto per lo Chic e l’energia del Rock.

– Ethos è il carattere, il temperamento. È quel modo di apparire che si fa ricordare; che viene dalla ricchezza elegante di ieri ma sa raggiungere la vitalità dell’oggi in geometrie sinuose ed eleganti.

di VANESSA FOGLIA

ROMA

M ODA

è

presenta

– Pathos è il senso delle emozioni, la forza dell’irrazionale e dell’istinto che sempre anima il lavoro di un artista. Questa linea è narrata dal pregio di tessuti classici declinati in forme inusuali, interrotta da fasce in punto Milano che ricordano l’estetica disinvolta dell’abbigliamento più sportivo.

– AlfaOmega: la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco. L’inizio e la fine. Un insieme di pensiero e di esistenza. Questa linea riassume il detto e il non detto. Il sogno e la realtà.

Colori intensi e profondi. Accostamenti straordinari in stampe macro-dettagliate.

Panta Rei è un percorso d’amore. Una navigazione tra le onde delle emozioni. È ispirata e ispiratrice. E da tutto questo non poteva non nascere un dipinto: Kosmos, il quadro simbolo della collezione che Vanessa ha realizzato ponendo su uno sfondo monocolore la verità di forme elementari. Un grafismo che si esprime in un segno morfologicamente puro come un abbraccio metafisico, un morbido intreccio spirituale.

Ufficio stampa:

Mirella Dosi + 39 320 53 15 481

Fotografi:

Salvatore Dragone e Franco Olivetti

ROMA

Mercoledì 20 luglio alle ore 21:00 in via Della Croce (Roma), si terrà l’evento “La Moda si Unisce”, un nuovo progetto di RomaèModa, la rete di eccellenze romane di Aziende e Laboratori artigianali che pone come proprio punto di forza l’unione tra le esperienze acquisite da ciascuno nel proprio ambito professionale, con lo scopo di valorizzare la città di Roma e recuperare una maggiore integrazione fra imprendi-toria, arte e cultura nel territorio urbano.

Fedele al proprio motto “superare l’individualismo”, RomaèModa da vita a “La Moda si Unisce”, una passerella che ospiterà le collezioni a/i 2016/17 di ABITART di Vanessa Foglia, B GLAM e Mario Orfei. Tre collezioni che racconteranno la nuo-va moda donna e uomo, unendo musica, suoni e colori di un’arte che vuole essere a 360 gradi.

Con il patrocinio del Municipio Roma I, Via della Croce, nel cuore pulsante di un città dove la bellezza da sempre dimora, ospiterà i fashion show che sarnno aperti al pubblico, nel puro stile di RomaèModa: la bellezza è di tutti.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares