IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DEL CORPO L’Europa danzante a Macerata

Dal 9 all’11 settembre, si è svolto, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, il Concorso Internazionale di danza I.D.A.C. (International Dance Academy Competition).

Numerose scuole di danza, provenienti da ben nove Paesi europei, si sono confrontate, sotto gli occhi di una giuria di fama internazionale, composta da Paolo Londi (coreografo e direttore dell’I.D.A.C. e dell’Ermitage Visual and Performing Arts di Macerata), Teodora Lazuran (direttrice Bucharest Dance Festival), Piero Martelletta (primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma), Mauro Paccariè (coreografo e direttore del concorso “Danzamore”), Alexandre Stepkine (del Mudra Bejart). In palio un contratto annuale di lavoro e diverse borse di studio per danzatori in Austria, Bulgaria, Inghilterra, Macedonia Portogallo, Serbia e Repubblica Ceca. L’evento ha registrato un vero e proprio trionfo per la scuola ROSSANA DANCE di Reggio Calabria, vincitrice di vari titoli: Primo posto nella categoria Gruppi Special; una Borsa di studio per il “Bucharest Dance Festival” (novembre 2016); la Partecipazione al Concorso “Danzamore” ( Aprilia, febbraio 2017); una Borsa di studio 100% per il “Danza Macerata Festival” diretto da Paolo Londi (luglio 2017).mmmm

Il Gala di chiusura, svoltosi lo scorso venerdì sera, ha visto, accanto a quella dei vincitori, l’esibizione di molti altri ospiti, fra ballerini, acrobati e performer. Seppur dedicata alla passione per le arti sceniche e la danza in particolare, l’iniziativa ha mostrato una finalità etica e sociale, oltre che culturale: parte degli incassi della serata sono stati devoluti ai terremotati di Amatrice.

 

Giada Sbriccoli

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares