Il pianista e compositore polacco raccontato tramite musica e balletto grazie al romanziere Piero Rattalino e le coreografie di Paul Chalmer
a cura di Federica Gualtieri
George Sand, compagna di Chopin per 11 anni, racconta la loro vita insieme, dipinge la personalità del compositore nella sua grandezza e nelle sue debolezze, nel suo talento, conseguenza di un fanciullo prodigio, e dei suoi debiti, dei loro drammi.
L’attrice Susanna Marcomeni, nel ruolo della romanziera francese, caldamente ci riporta negli anni del musicista, nelle sue difficoltà e del suo emergere, nei suoi successi, nella sua malattia che lo portò via a soli 39 anni.
Oltre ai racconti, i balletti sulle composizioni, eseguite dal vivo dal pianista Roberto Cominati e dal violoncellista Andrea Noferini, sono curati dall’ex danzatore canadese e ora coreografo Paul Chalmer, e sono dediti ad un tipo di balletto accademico di gran classe, con passi a due appassionati e drammatici nello stile della grande coreografia europea, che lo stesso Chalmer danzò per anni.
Uno spettacolo di grande intensità di rappresentazione che raccoglie e raggiunge il suo apice nella celebre composizione, una tra le tante, della Marcia Funebre, e nella sua straziante e coinvolgente interpretazione di Alessandra Amato.
Dal 26 al 30 marzo
al Teatro Nazionale
Chopin racconta Chopin
Episodi desunti da Beppe Menegatti e Francesco Soldini dal romanzo omonimo di Piero Rattalino (Editore Laterza)
Musiche di Fryderyk Chopin
Coreografia Paul Chalmer
Regia Beppe Menegatti
Danzatori: Gaia Straccamore, Alessandra Amato, Annalica Cianci, Sara Loro, Viviana Melandri, Roberta Paparella, Claudio Cocino, Paolo Gentile, Vito Mazzeo, Paolo Mongelli, Manuel Paruccini.
Attori: Susanna Marcomeni, Italo dall’Orto, Sergio Nicoloai