LA PRESENZA NELLO SGUARDO

Gli occhi sono uno dei nostri organi sensoriali, ci permettono di avere un contatto con il mondo esterno, di vedere, di guardare. Essere presenti al guardare ci porta a vivere meglio, con chiarezza e lucidità e, nondimeno, in migliore armonia con il mondo esterno.

 

La fotografia è una tecnica recente, che si basa sull’utilizzo di uno strumento esterno, ma uno strumento che è governato da una persona che guarda: per fare buone fotografie bisogna innanzitutto sapere guardare.

 

Un workshop intensivo di fotografia è incentrato sulla interdisciplinarietà tra tecniche e arte fotografica occidentale e modelli di percezione, comprensione e consapevolezza provenienti dalle tradizioni culturali orientali.

 

L’argomento del laboratorio è la funzione subconscia e simbolica dei colori nella composizione visiva, in particolare nella Fotografia, utilizzando i 5 colori primari. La proprietà particolare di ciascuno dei 5 colori entra in funzione nell’istante stesso della percezione (il momento dello scatto o quello in cui osserviamo una foto), instaurando un’immediata e specifica dinamica con l’osservatore e realizzandosi in una particolare tonalità emotiva, che si trasmette attraverso l’artefatto fotografico.

 

Il workshop si concentra sullo sviluppare la presenza nell’atto del guardare, utilizzando una macchina fotografica. Non serve essere professionisti e neanche avere una particolare attrezzatura, basta un normalissimo cellulare dotato di macchina fotografica.

 

Con esercizi pratici, di percezione attraverso la fotografia (come fotografo o come osservatore), sarà possibile evocare lo stato mentale e la sensibilità associati a particolari colori, affinando la nostra percezione e diventando consapevoli dell’atto trasformativo che ha luogo tra oggetto e soggetto.

 

Il tutto sarà amplificato dall’atmosfera della location: Merigar, un luogo molto particolare e suggestivo, nato più di 35 anni fa da un gruppo di studenti di Namkhai Norbu, uniti nello studio e nella pratica dello Dzogchen. Merigar è situata in una zona della Toscana, l’Amiata, non ancora invasa dal turismo di massa eno-gastronomico, con un sostrato di spiritualità molto antica, che si respira nell’aria.

La primavera è un periodo particolarmente piacevole, la natura si offre con colori spettacolari e tanti animali si risvegliano dopo l’inverno. Un momento ideale per osservare, memorizzare, fotografare, tanta bellezza circostante.

 

Izabella Jaroszewska

Izabella Jaroszewska, Ph.D, Professore di Fotografia e Percezione dell’Arte presso la Naropa University di Boulder, in Colorado, negli Stati Uniti. Dottore in Fotografia e Cinematografia. Visiting Lecturer presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Fotografa di Belle Arti ed Artista Visuale con formazione ed esperienza in Fotografia, Cinematografia, Pittura, Teatro e Danza.

Fondatrice della European Academy of Photography di Varsavia. Esperta di formazione nell’ambito delle Arti Contemplative. Critico d’Arte specializzata nella comparazione tra Arte orientale e occidentale.

 

1-3 GIUGNO 2018

 

Località Merigar, 58031 – Arcidosso (GR)

con Izabella Jaroszewska

 

Workshops sulla fotografia: osservare, memorizzare, fotografare.

in collaborazione con

School of Contemplative Art

Associazione ArteMia

 

Scoprire la Bellezza attraverso il Colore

 

 

 

Durata del corso

Il corso si articola nell’arco di 3 giornate, con una breve parte introduttiva il venerdì sera, seguita da 12 ore di corso tra il sabato e la domenica.

 

 

Programma

Prima sessione (1,5 ore): Introduzione al workshop, spiegazione del metodo e delle tecniche utilizzate.

Seconda sessione (8 ore): La Teoria e la pratica del Colore, la sua funzione simbolica e subconscia. Come utilizzare adeguatamente le proprietà dei colori primari (giallo, blu, rosso). Applicazione pratica, con escursioni fotografiche per le strade della città oppure nella natura, osservando e catturando il naturale sviluppo dei suoi colori nei particolari istanti.

Terza sessione (4 ore): Condivisione e discussione sulle foto scattate dagli studenti e workshop sulle opere fotografiche emerse attraverso il lavoro con le tecniche e il metodo appresi.

 

 

Materiali di studio necessari (a carico dello studente):

Macchina fotografica o cellulare dotato di una buona fotocamera

 

 

Lingua:

Il workshop è interamente condotto in italiano.

 

 

Quota di partecipazione

La quota indicativa di partecipazione è di €160, per l’intero workshop.

 

 

Al partecipante non è richiesta una specifica esperienza precedente.

 

Il workshop inizia il venerdì alle 16 e finisce la domenica alle 13.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ARCIDOSSO

 

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

 

tel 0564 966837

 

email office@dzogchen.it

 

Web Site https://www.dzogchen.it/it/events/copy/

 

 

 

Come arrivare a Merigar:

https://www.dzogchen.it/it/per-arrivare/

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Alma Daddario & Nicoletta Chiorri

347 2101290 – 338 4030991

segreteria@eventsandevents.it

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares