ZINGARETTI INAUGURA ‘CENTO INCROCI’, IL NUOVO SPAZIO CULTURALE DELLA REGIONE NEI LOCALI DELL’EX PECORA ELETTRICA

ZINGARETTI INAUGURA CENTO INCROCI, IL NUOVO SPAZIO CULTURALE DELLA REGIONE NEI LOCALI DELL’EX PECORA ELETTRICA

Lo svolgimento di tutte le attività è condizionato dalle disposizioni governative in termini di contenimento del contagio da Covid-19

Il programma, consultabile sul sito www.centoincroci.it, è suscettibile di variazioni

La Regione Lazio inaugura Cento Incroci, il nuovo hub culturale e polifunzionale regionale, gestito dalla società in house LAZIOcrea S.p.a., che apre a Roma, in Via delle Palme 158, nei locali dell’ex Pecora Elettrica di Centocelle vandalizzati e dati alle fiamme nel 2019. Un’importante azione di riqualificazione e recupero di un luogo simbolo del quartiere realizzata insieme alla comunità di Centocelle e che è stata presentata oggi nel nuovo spazio, in diretta streaming sui canali social della Regione Lazio, dal Presidente Nicola Zingaretti. Sono intervenuti anche: Floriana Bulfon, giornalista e scrittrice, e un componente di LAC – Libera Assemblea di Centocelle, che raccoglie associazioni, spazi sociali e singoli abitanti del quartiere con cui la Regione sta collaborando per la nuova programmazione dello spazio. È stato trasmesso, inoltre, un video-saluto di Mario Tozzi, Presidente del Parco Regionale dell’Appia e testimonial del ciclo di appuntamenti che verranno ospitati nello spazio dedicati proprio ai Parchi regionali del Lazio.

PERCHÈ CENTO INCROCI?

Nella scelta del nome, richiamato nel nuovo logo e nel nuovo sito dello spazio, oltre alla collocazione – il locale è in effetti fisicamente posto all’incrocio tra due strade – si è tenuto conto della vocazione multiculturale e polivalente del progetto. Cento Incroci sarà infatti un punto di incontro tra l’offerta di un locale per socializzare, studiare, lavorare, informarsi e imparare e le proposte provenienti dal territorio. Un luogo di condivisione, integrazione e confronto dove si incrocino, come suggerisce il nome, idee, azioni e creatività. Un presidio della legalità, della partecipazione e della cultura: antidoti all’odio e presupposti fondamentali del vivere civile.

COS’È CENTO INCROCI

Cento Incroci è un luogo di rinascita e crescita culturale che la Regione restituisce alla città per progettare e realizzare attività sociali e creative con il coinvolgimento delle associazioni, dei cittadini e degli operatori artistici e culturali del territorio. Uno spazio completamente modulabile che sarà al contempo sala lettura, spazio coworking e aula studio con diverse postazioni gratuite dove chiunque potrà usufruire della rete Wi-Fi, anch’essa gratuita, in un ambiente smart, colorato, stimolante e condiviso.

Cento Incroci è un laboratorio permanente di socialità e confronto dove, grazie alla variegata offerta di attività proveniente dagli assessorati e dagli enti regionali, sarà possibile conoscere le tante opportunità messe a disposizione dalla Regione Lazio: bandi, occasioni formative, finanziamenti per le imprese, per le donne e per i giovani; sarà uno spazio per parlare di lavoro, politiche sociali, terzo settore, di valorizzazione del territorio, sostenibilità, di rilancio del turismo ma anche per scoprire il patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico del Lazio. Un luogo aperto a ogni abitante del quartiere con diversi punti informativi in cui trovare consigli sulla partecipazione ad avvisi pubblici o sulle opportunità formative offerte dalla Regione Lazio, sul Corso di italiano base rivolto a donne straniere a cura dell’ANPI “Giordano Sangalli”- Centocelle ma anche un Punto d’informazione antiviolenza a cura del Coordinamento delle assemblee delle donne e delle libere soggettività dei Consultori di Roma e Lazio. Un luogo di arricchimento e incontro con laboratori di lettura, poesia, musica, storytelling che, quando le disposizioni governative per il contenimento del contagio lo permetteranno, animeranno lo spazio con decine di attività dedicate a ogni fascia d’età.

All’interno è stata allestita anche una biblioteca di quartiere – con tanti libri dai romanzi, ai viaggi, alla narrativa per ragazzi – che si arricchirà nel tempo grazie al bookcrossing: sarà possibile infatti portare a casa uno o più titoli presenti sugli scaffali a fronte di una donazione di altrettanti libri, permettendo così la condivisione di risorse e saperi tra gli abitanti di Centocelle ma anche tra tutti coloro che vorranno visitare il Cento Incroci. In questa prima fase, per garantire la sicurezza dei cittadini, sarà possibile accedere allo spazio per il bookcrossing solo su prenotazione inviando una mail a centoincroci@laziocrea.it o telefonando al numero 366 5616955.

Si svolgeranno esclusivamente in streaming, invece, in diretta sulla pagina Facebook di Cento Incroci e nell’area dedicata sul sito www.centoincroci.it, le prime attività in programma nel nuovo spazio. Si parte mercoledì 5 maggio con uno dei tanti appuntamenti dedicati al piacere di leggere: la presentazione del libro ‘Le cose giuste’ di Silvia Ferreri (edito Rizzoli) con Valentina Aversano. L’evento rientra nel ciclo ‘Letture in giro per il mondo’ a cura del gruppo di lettura ‘Strategie Prenestine’. Lo spazio prossimamente ospiterà anche un incontro dedicato ai genitori a cura di Nati per Leggere Lazio, il programma nazionale di promozione dell’abitudine alla lettura in famiglia. La Regione Lazio sostiene la diffusione del programma attraverso il progetto “Piccoli Lettori, grandi visioni” a cura di AIB Lazio. E poi i laboratori, che partiranno sempre non appena saranno consentite le attività in presenza: Reading Poetico, a cura del Piccolo Teatro della Parola, e STORYDEC – Le storie che ci piacciono: lo storytelling per valorizzare le competenze civiche e sociali dei giovani a cura di Cemea del Mezzogiorno Onlus.

Interessanti anche gli appuntamenti dedicati al quartiere, come le presentazioni che verranno trasmesse in diretta streaming, a cura dell’Associazione CentRocelle. Primo appuntamento, sabato 8 maggio, dedicato alla ‘Guida Verace di Centocelle’ Edizione Del Centenario di Andrea Martire intervistato da Valerio Magi e a seguire, venerdì 11 giugno, presentazione del libro ‘Centocelle Melting Pot’ di Valerio Magi, Andrea Martire e David Kieron Magill con le illustrazioni originali di Michèle Forgues. In programma, prossimamente, anche i Matinée di Quartiere, concerti mattutini domenicali a cura del Collettivo Col.La. della Libera Assemblea di Centocelle.

Il Cento Incroci ospiterà, inoltre, una serie di incontri (i primi in streaming) a cura dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio: lunedì 10 maggio, presentazione de ‘L’Assedio’ di Enzo Ciconte (Carocci Editore) a cui prenderanno parte anche Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio, e Danilo Chirico, dell’Associazione Da Sud; martedì 11 si parlerà de ‘La mano nera. L’usura raccontata da chi è caduto nelle mani di strozzini e clan’ di Salvatore Giuffrida e Luigi Ciatti (Infinito Edizioni); mercoledì 12, torna la giornalista Floriana Bulfon per presentare il suo libro ‘Casamonica, la storia segreta’ (Rizzoli Edizioni); giovedì 13 presentazione de ‘Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità’ di Alessandra Turrisi e Toni Mira (San Paolo Edizioni) in cui interverrà anche Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Antimafia del Consiglio Regionale.

Da non perdere, inoltre, gli appuntamenti dedicati alle opportunità offerte dalla Regione per l’imprenditoria come quello del 13 maggio a cura di Lazio Innova in cui con Maria Angela Ilari, project manager, ed Emilia Cozzolino, tutor e business developer, si parlerà di ‘Creare impresa, Spazio Attivo Hub di Lazio Innova’ e ‘Idea di impresa, donne e start up: la strada da percorrere’.

E ancora, interessanti appuntamenti per scoprire il territorio come quello di martedì 18 maggio con il Commissario straordinario dell’I.R.Vi.T., Francesco Paolo Posa, che presenterà il nuovo programma di visite guidate (in partenza il 15 maggio) ed eventi nelle Ville Tuscolane. Sul tema natura, lAssessora regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale (Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi) Roberta Lombardi presenterà al Cento Incroci nelle prossime settimane le attività per la ‘Giornata europea dei parchi 2021’ del 24 maggio, a tema “Assaggi naturali”. Sarà l’occasione per conoscere il sistema delle aree protette regionali, il nuovo programma di eventi estivi, il concorso fotografico legato al tema di questa edizione ma anche il progetto ORTOLAZIO, nato dall’accordo tra la Regione Lazio e l’Orto Botanico di Roma. Intorno alla metà di giugno, verrà presentato anche il programma di attività che le aree protette regionali porranno in essere in occasione del G20, partendo dal Parco dell’Appia Antica. Dal mese di settembre, compatibilmente con le disposizioni in tema di contenimento del contagio da Covid-19, il Cento Incroci ospiterà ‘Un parco a settimana’: a cura della Direzione Capitale naturale Parchi e Aree protette della Regione Lazio, un ciclo di appuntamenti per raccontare le aree protette laziali accompagnati dai Laboratori della Natura, realizzati con il supporto del personale dei parchi del Lazio e delle associazioni con le quali collaborano: laboratori di disegno naturalistico, dedicati alla scoperta di api, insetti, farfalle, geologia, biologia, storia e natura.

Il Cento Incroci accoglierà, ancora, diverse iniziative dedicate ai più giovani, come le opportunità messe a disposizione per i ragazzi dai 14 ai 29 anni con Lazio Youth Card, ma anche con altre realtà regionali d’eccellenza come Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, legato al mondo dell’enogastronomia. Per il cinema, sono in fase di definizione degli incontri con il Coordinamento didattico e artistico della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté che illustrerà ai giovani le opportunità professionali del settore cinematografico. Nell’ambito della formazione verranno programmati una serie di webinar informativi rivolti a operatori dei musei, dei centri culturali e delle biblioteche laziali selezionati della Regione Lazio, in collaborazione con la Direzione Regionale Cultura, Politiche giovanili e Lazio creativo volti a introdurre e consolidare strumenti e risorse – anche digitali – per l’audience development e la progettazione a livello europeo, nazionale e locale.

Oltre alle tante attività in collaborazione con le associazioni del territorio o proposte direttamente dagli assessorati della Regione Lazio, dagli enti regionali o da LAZIOcrea, ogni cittadino, associazione di quartiere, operatore artistico e culturale potrà proporre la sua attività, purché si ispiri ai valori della Costituzione italiana, in particolare ai principi di libertà, partecipazione, dignità, legalità, uguaglianza e antifascismo. Basterà inviare una mail all’indirizzo centoincroci@laziocrea.it. Un sistema semplice, efficace e sicuro: LAZIOcrea, infatti, selezionerà le proposte affinché risultino coerenti con la mission che sta alla base della rigenerazione di questo luogo dedicato a ogni abitante di Centocelle e a tutti coloro che desiderino scoprire Cento Incroci.

Il calendario sempre aggiornato delle attività e tutte le informazioni relative al nuovo hub culturale della Regione Lazio sono consultabili sul sito www.centoincroci.it.

Lo svolgimento di tutte le attività previste in presenza è condizionato dalle disposizioni governative in termini di contenimento del contagio da Covid-19

Il programma, consultabile sul sito www.centoincroci.it, è suscettibile di variazioni

GLI INCONTRI

LEGGIAMO INSIEME

  • Mercoledì 5 maggio 2021 ore 19 – LIVE streaming

Per il ciclo “Letture in giro per il mondo” – Scrittrici italiane contemporanee: presentazione di ‘Le cose giuste’ di Silvia Ferreri, edito Rizzoli

A cura di Strategie Prenestine

Presenta: Valentina Aversano – Strategie Prenestine

Interviene: Silvia Ferreri, autrice

Cinque storie di donne che la vita ha scelto di sfidare, cinque storie vere che Silvia Ferreri racconta maneggiandole con la stessa attenzione che si riserva alle materie incandescenti, per mettere in luce quel nocciolo duro, quel punto nascosto, ma insospettabilmente potente, che di fronte alle difficoltà ci rivela con certezza chi siamo.

LEGGIAMO INSIEME

  • Venerdì 7 Maggio 2021 ore 18 – LIVE streaming

Presentazione del Laboratorio di Lettura Poetica

A cura del Piccolo Teatro della Parola

Il Laboratorio mira alla crescita individuale dei partecipanti, valorizzandone la capacità di attenzione e ascolto e la fluidità espressiva, e all’acquisizione degli elementi base per la lettura poetica, lavorando prevalentemente sulla pratica della lettura ad alta voce. Il Programma di Lavoro è centrato sullo studio della struttura fisica del testo poetico e sull’approfondimento di poeti quali Emily Dickinson, Eugenio Montale, Sandro Penna, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba e molti altri. Si parte con “L’infinito” di Giacomo Leopardi. I Laboratori si terranno tutti i lunedì a partire dal mese di settembre.

SCOPRIAMO CENTOCELLE

  • Sabato 8 Maggio 2021 ore 18 – LIVE streaming

Presentazione di ‘Guida Verace di Centocelle’ Edizione Del Centenario

A cura dell’Associazione CentRocelle

Presenta: Valerio Magi, Vice presidente dell’Associazione CentRocelle

Interviene: Andrea Martire, autore e Presidente dell’Associazione CentRocelle

Sapevate che a Centocelle ci sono il più antico aeroporto d’Italia, un Forte militare di mille colori, le ville estive dei nobili patrizi, tatuatori-osti, una biblioteca metropolitana, tango, filastrocche da mangiare, hummus ed eggnog de core? Antica città-giardino, Centocelle ci accoglie con le sue strade dai nomi botanici, la sua storia movimentata, il suo suolo fertile e una guida che vi accompagni ad esplorarla! Tutto ciò e molto di più in questa grandiosa, geniale e imperdibile guida di quartiere.

OSSERVATORIO DELLA LEGALITÀ

  • Lunedì 10 Maggio 2021 ore 18 – LIVE streaming

Presentazione de ‘L’Assedio’ di Enzo Ciconte, Carocci Editore

A cura dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio

Intervengono: Enzo Ciconte, autore; Danilo Chirico, Associazione Da Sud; Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio

Storia della criminalità a Roma da Porta Pia a Mafia capitale. Per la prima volta, questo libro, a firma di uno fra i massimi esperti di criminalità organizzata, fa luce sul groviglio di interessi e sull’anima oscura della città, lì dove traggono forza i poteri che per conquistarla si sono di volta in volta alternati, combattuti e alleati.

OSSERVATORIO DELLA LEGALITÀ

  • Martedì 11 Maggio 2021 ore 18 – LIVE streaming

Presentazione de ‘La mano nera. L’usura raccontata da chi è caduto nelle mani di strozzini e clan’ di Salvatore Giuffrida e Luigi Ciatti, Infinito Edizioni

A cura dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio

Intervengono: Salvatore Giuffrida e Luigi Ciatti, autori

Dopo la crisi del 2008, l’usura è diventata uno strumento strutturale nelle mani di clan mafiosi e gruppi criminali per controllare il territorio, infilarsi nell’economia legale, strozzare famiglie, imprenditori e commercianti. L’emergenza legata al Covid-19 nel 2020 ha radicalizzato questo fenomeno. Sono proprio gli imprenditori caduti nelle mani degli usurai a raccontare le loro storie e a far capire quanto sia facile cadere in un dramma capace di togliere a una persona la dignità, prima ancora che la vita.

OSSERVATORIO DELLA LEGALITÀ

  • Mercoledì 12 Maggio 2021 ore 18,30 – LIVE streaming

Presentazione di ‘Casamonica, la storia segreta’ di Floriana Bulfon, Rizzoli Edizioni

A cura dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio  

Interviene: Floriana Bulfon, autrice

Sono saliti all’onore delle cronache nel 2015, con il funerale stile “Padrino” del capostipite Vittorio, e poi nel 2018, con il blitz delle forze dell’ordine nella loro roccaforte di Porta Furba e quando le loro opulente ville abusive sono state demolite dallo Stato, sotto i riflettori dei media e della politica. Ma i Casamonica vivevano e operavano a Roma dalla metà degli anni Sessanta, nascosti in piena vista, affermando il loro potere, a uno a uno, sui quartieri sud-orientali della città. Dalla cronista che meglio di tutti ha indagato sulla “Famiglia”, la prima inchiesta sulla storia criminale del momento, che coincide in modo inquietante con la storia di Roma degli ultimi trent’anni.

FACCIAMO IMPRESA

  • Giovedì 13 Maggio 2021 ore 11 – LIVE streaming

Incontri: Maria Angela Ilari su ‘Creare impresa, Spazio Attivo Hub di Lazio Innova’ ed Emilia Cozzolino su ‘Idea di impresa, donne e start up: la strada da percorrere’

A cura di Lazio Innova

Intervengono: Maria Angela Ilari, Project manager Spazio Attivo Open Innovation, ed Emilia Cozzolino, Tutor, Business Developer Spazio Attivo Open Innovation

OSSERVATORIO DELLA LEGALITÀ

  • Giovedì 13 Maggio 2021 ore 18 – LIVE streaming

Presentazione de ‘Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità’ di Alessandra Turrisi e Toni Mira , San Paolo Edizioni  

A cura dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio

Intervengono: Alessandra Turrisi e Toni Mira, autori; Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Antimafia del Consiglio Regionale

«Questo libro scritto da due bravi giornalisti, Alessandra Turrisi e Toni Mira, capaci di coniugare l’alta, rigorosa professionalità con l’etica e la passione civile, racconta attraverso alcune storie emblematiche la meraviglia di questo Bene sorto dal male, di questi luoghi che sono stati e continuano a essere per tante persone, a volte per interi territori, strumenti di riscatto sociale, culturale, civile», dalla prefazione di don Luigi Ciotti.

SCOPRIAMO IL TERRITORIO

  • Martedì 18 Maggio 2021 ore 11 – LIVE streaming

Incontro ‘Di villa in villa. Tra visite guidate e concerti’  

A cura dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale per le Ville Tuscolane

Interviene: Francesco Paolo Posa, Commissario straordinario dell’I.R.Vi.T.

Presentazione del nuovo programma di visite guidate ed eventi a cura dell’I.R.Vi.T., lstituto regionale che si occupa di favorire e assicurare la valorizzazione e la promozione delle dieci Ville Tuscolane e dei relativi parchi e giardini.

LEGGIAMO INSIEME

  • Venerdì 21 Maggio 2021 dalle ore 18LIVE streaming

Incontro preparatorio per il Laboratorio di Lettura Poetica: La lettura ad alta voce

A cura del Piccolo Teatro della Parola

Interviene: Roberto Deidier

Con Roberto Deidier si partirà dal confronto con i poeti. Il punto di partenza sono proprio la voce e il ‘suono’ della poesia.

Roberto Deidier, nato a Roma nel 1965. Per Mondadori ha curato le poesie di Dario Bellezza (2015) e il Meridiano di Sandro Penna (2017), per la stessa collana ha tradotto John Keats (2019), e a pubblicato gli ultimi due tasselli di una notevole produzione poetica personale: “Solstizio” (2014) e “All’altro capo” (2021).

SCOPRIAMO CENTOCELLE

  • Venerdì 11 Giugno 2021 ore 18 – LIVE streaming

Presentazione di ‘Centocelle Melting Pot’ di Valerio Magi, Andrea Martire, David Kieron Magill con le illustrazioni originali di Michèle Forgues, edito da CSV Lazio

A cura dell’Associazione CentRocelle

Intervengono: Valerio Magi, Andrea Martire e David Kieron Magill, autori

Un lavoro che racconta le storie di vita di chi, seppur con origini lontane, ha scelto Centocelle come propria casa.

GLI SPORTELLI

  • A partire dal 14 Maggio, tutti i venerdì dalle ore 18 alle 19.30

Sportello per Corso di italiano L2 rivolto a donne straniere

A cura dell’ANPI “Giordano Sangalli”- Centocelle  

Sportello informativo del corso di italiano base rivolto a donne straniere a cura dell’ANPI per favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’approccio comunicativo e facilitare l’integrazione sociale e lavorativa.

È richiesta la prenotazione inviando una mail a centoincroci@laziocrea.it o telefonando al numero 366 5616955.

Il corso partirà appena sarà possibile riprendere con le attività in presenza e si svolgerà una volta a settimana: tutti i venerdì dalle ore 18 alle 19:30.

  • A partire dal 18 maggio, tutti i martedì dalle 16 alle 18

Punto di informazione antiviolenza

A cura del Coordinamento delle assemblee delle donne e delle libere soggettività dei Consultori di Roma e Lazio

Punto di informazione su Consultori, IVG, RU486, prevenzione violenza di genere, salute integrale e libere soggettività, giustizia riproduttiva, decostruzione degli stereotipi di genere, ecc. È richiesta la prenotazione via mail a coordinamentoconsultorilazio@gmail.com.

I LABORATORI

  • Da settembre – date in fase di definizione

Un parco a settimana’ e i ‘Laboratori della Natura’

A cura della Direzione Capitale naturale Parchi e Aree protette della Regione Lazio

Ogni settimana, un ciclo di appuntamenti per raccontare le aree protette laziali accompagnati dai Laboratori della Natura, realizzati con il supporto del personale dei parchi del Lazio e delle associazioni con le quali collaborano: laboratori di disegno naturalistico, dedicati alla scoperta di api, insetti, farfalle, geologia, biologia, storia e natura.

  • A partire dal mese di settembre, tutti lunedì dalle 18 alle 20

Reading Poetico – Piccolo Teatro Della Parola

A cura del Piccolo Teatro della Parola

Il Piccolo Teatro della Parola si propone di organizzare attività, incontri con autori, presentazionI di libri e laboratori sulla parola della poesia.

Il Programma di Lavoro è incentrato sullo studio della struttura fisica del testo poetico (tra significante e significato), e sull’approfondimento di una serie di Poeti, prevalentemente di lingua italiana, allo scopo di lavorare sulla lingua degli autori e non sulle traduzioni.

Ogni incontro si divide in diverse fasi:

  1. Un prologo, in cui vengono dati alcuni elementi teorici;

  2. Le letture individuali: ciascuno legge una o più poesie, con eventuale seguito di considerazioni sull’autore e, soprattutto, sullo stile di lettura;

  3. Le letture a più voci (ad esempio un verso a testa, di voce in voce), finalizzate sempre a lavorare sulla struttura del testo (impianto base del laboratorio);

  4. Infine ci possono essere domande e chiarimenti.

Requisiti fondamentali: la passione per la poesia, la disponibilità a mettersi in gioco e la volontà di partecipare senza giudicare né se stessi né i compagni di percorso.

  • Data di partenza in fase di definizione e poi tutti i giovedì dalle 16 alle 19

STORYDEC – Le storie che ci piacciono

Lo storytelling per valorizzare le competenze civiche e sociali dei giovani

A cura di Cemea del Mezzogiorno Onlus

Il modulo è focalizzato all’approfondimento di cosa siano e come si attivino le competenze civiche e sociali dei giovani e all’acquisizione di metodologie e tecniche per la messa in valore di esperienze legate al loro utilizzo. I partecipanti sperimenteranno direttamente attività, giochi e tecniche nel corso del laboratorio (dai 16 anni in su).

  • Data di partenza in fase di definizione e poi tutti i venerdì dalle 18 alle 19,30

Corso di italiano L2 rivolto a donne straniere

A cura dell’ANPI “Giordano Sangalli”- Centocelle

L’ANPI organizza un corso di italiano base rivolto a donne straniere per favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’approccio comunicativo e facilitare l’integrazione sociale e lavorativa.

  • Data di partenza in fase di definizione e poi tutte le domeniche dalle 11 alle 13

Matinée di Quartiere

A cura del Collettivo Col.La

Il Collettivo Col.La, della Libera Assemblea di Centocelle, si propone di rappresentare un’esperienza aggregante nel e per il quartiere. Vuole essere quindi un punto di riferimento per i musicisti animatori del Collettivo e non, dove sperimentare performance artistiche, creare nuove collaborazioni, dare vita a un laboratorio musicale aperto.

La programmazione intende superare la funzione di puro intrattenimento della musica, invitando artisti con progetti originali e coraggiosi, organizzando anche incontri sulla relazione tra i movimenti artistici e quelli sociali. Un momento di fruizione “consapevole”, dove il condividere l’esperienza creativa diventa una ulteriore connessione e momento di crescita culturale.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares