VISITA GUIDATA ALLE CANTINE FLORIO DI MARSALA

Le Cantine Florio di Marsala furono costruite in pietra di tufo da Vincenzo Florio nel 1832; quest’uomo, un politico calabrese, acquistò un terreno in un tratto di spiaggia situato fra i bagli di Ingham e di Woodhouse e costruì le cantine rispecchiando lo stile tipicamente anglosassone dell’epoca con ampi archi a sesto acuto e pavimenti in battuto di polvere di tufo. Tutta la struttura si estende per circa 44.000 mq di superficie; da qui un tempo partivano le navi della Compagnia Florio cariche del prezioso nettare e ancora oggi qui si produce il Marsala, famoso in tutto il mondo. Le cantine si estendono per 7.400 mq.

Grazie alla posizione, al clima mite tutto l’anno e alle bellezze architettoniche e paesaggistiche, le cantine sono perfette per organizzare convention e meeting aziendali, colazioni di lavoro, aperitivi, pranzi e cene di gala, incentives, visite guidate, spettacoli, sfilate, mostre, presentazioni di prodotti e servizi. Le Cantine Florio di Marsala sono un luogo ricco di storia e di fascino che richiama ogni anno oltre 50.000 visitatori dall’Italia e dal mondo.

 

La visita guidata all’interno delle Cantine Florio è una continua sorpresa ed emozione poiché inizia davanti a dei tini maestosi giganti costruiti alla fine dell’800 e ancora oggi utilizzati per l’affinamento del marsala; prosegue poi all’interno delle 3 affascinanti bottaie lunghe 165 metri e intervallate da 104 arcate sotto cui sono allineati caratelli e botti in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella calma immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala. Durante la visita guidata è possibile ammirare le botti con le etichette più importanti, le riserve storiche marsala del 1939, 1944 e 1963.

Dopo un tour di circa 30 minuti attraverso le bottaie e camminando sull’antico pavimento in battuto di tufo, si arriva alla Sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico. In questi locali innovativi i visitatori potranno degustare i vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio abbinati ad una selezione di tipicità gastronomiche.

Le cantine Florio dispongono anche di uno store ove poter acquistare vino, gadgets e altro.

Forse non tutti sanno che, dentro la struttura Florio, c’è la splendida Terrazza Florio che offre la possibilità di degustare i vini al sole o ammirando gli splendidi tramonti siciliani o di organizzare eventi e serate esclusive.

Se passate da Marsala venite a visitare queste splendide cantine, farete questa meravigliosa esperienza culturale e degustativa…

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares