“VENEZUELA, L’EDEN DEL DIAVOLO” di Marinellys Tremamunno

Il Venezuela non è più uno spazio di vita, il Venezuela è diventato l’Eden del diavolo. È un popolo senza medicine, senza cibo, vittima di un’iperinflazione incontenibile, brutalizzato da un regime repressivo e corrotto e dalla violenza di gruppi paramilitari che agiscono indisturbati. Così si vive in Venezuela, e lo scopriamo grazie al libro della giornalista italo-venezuelana Marinellys Tremamunno dal titolo “Venezuela, l’Eden del diavolo”, edito da Infinito Edizioni.

Non a caso, Michele Bachelet, l’Alta Commissaria delle Nazioni Unite recentemente ha confermato la grave violazione dei diritti umani che soffre questo martoriato popolo: le forze di azione speciali di Maduro hanno ucciso almeno 6.800 persone dal 2017. I gruppi armati usano la violenza contro i manifestanti – spesso coordinati con le forze di sicurezza – portando a morti e feriti gravi.

Ma come una nazione così ricca come il Venezuela è diventata l’Eden del Diavolo? Le risposte ci sono in questo libro che raccoglie la testimonianza diretta di undici vescovi e due cardinali venezuelani e la loro ricetta per portare il Venezuela fuori dall’attuale tremenda crisi economica, sociale e politica, che lo rende a tutti gli effetti l’Eden del diavolo.

Vi segnaliamo gli incontri di presentazione del libro che sono stati organizzati in questi giorni, occasioni uniche per portare alla luca le difficoltà di un Paese che soffre:

  • SALERNO: Mercoledì 11 settembre 2019, ore 18:15, presso il Picentia Short Film Festival, all’ex Conservatorio di Santa Sofia, Montecorvino Rovella (Provincia di Salerno). Interverranno con l’autrice: Carmine Pinto (docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno) e Teresa Addario (docente di letteratura greco-latina presso la Facoltà di lettere dell’Università Cattolica di Caracas). L’evento è moderato da Antonluca Cuoco (collaboratore de IlDenaro.it). Durante l’incontro verrà proiettato il documentario 📽 “Venezuela: Resilienza”, prodotto da Marinellys Tremamunno.
  • PADOVA: Venerdì 13 settembre 2019, ore 18:15, presso la Libreria Pangea, Via San Martino e Solferino (35122 Padova). Interverranno con l’autrice: Renato Cirelli (dirigente di Alleanza Cattolica) e Liz Omaña (presidentessa dell’Associazione “Venezuela Italia Mondo”).
  • MESTRE: Sabato 14 settembre 2019, ore 18:00, presso il Centro Culturale Candiani, Piazzale Luigi Candiani, 7 (30174 Venezia VE). Interverranno con l’autrice: Simone Venturini (assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venezia), On. Cesare Campa (presidente del Circolo Veneto) e Liz Omaña (presidentessa dell’Associazione “Venezuela Italia Mondo”). Durante l’incontro verrà proiettato il documentario 📽 “Venezuela: Resilienza” prodotto da Marinellys Tremamunno.
  • ROMA: Martedì 24 settembre 2019, ore 18:00, presso la Libreria Feltrinelli, Galleria Alberto Sordi (00187 Roma). Interverranno con l’autrice: Martha Petrosillo (portavoce della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre), Amb. Giuliomaria Terzi di Sant’Agata (ex-Ministro degli Esteri e Presidente del Global Committee for the Rule of Law “Marco Pannella) e Alessandro Zehentner (sociologo e presidente del Comites Spagna).

L’Autrice

Marinellys Tremamunno è una giornalista italo-venezuelana, nata e cresciuta a Caracas. Laureata in Comunicazione sociale, Master in Giornalismo digitale, ha fondato il giornale “Tras la noticia” (2003), che dopo sei anni è stata costretta a chiudere a causa della censura in Venezuela. Corrispondente dall’Italia per le testate messicane “Excelsior”, “Imagen Tv” e “Uno Noticias Tv”. È autrice del programma televisivo “Efecto Naim” per l’emittente latino-americana NTN24. In italiano, scrive per “La Nuova Bussola Quotidiana” e collabora con diverse testate internazionali. È fondatrice dell’associazione “Venezuela: la piccola Venezia” Onlus, che promuove attività di cooperazione allo sviluppo in Venezuela. È autrice dei libri “Chávez y los medios de comunicación social” (Venezuela, 2002) e “Venezuela: il crollo di una rivoluzione” (Italia, 2017).

Il libro

Titolo: Venezuela, l’Eden del diavolo

Autrice: Marinellys Tremamunno

€ 14,00 – pag. 144

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares