Venerdì 2 Ottobre il concerto “Ludwig Van” di Kagel del Festival musicale “EstOvest – Le Strade del Suono” Appuntamento online in streaming con Eutopia Ensemble

Venerdì 2 Ottobre il concerto “Ludwig Van” di Kagel

del Festival musicale “EstOvest – Le Strade del Suono”

Appuntamento online in streaming con Eutopia Ensemble

Pochi giorni fa una manifestazione in Russia, più precisamente a Chabarovsk, è stata “coperta” dalla musica di Beethoven, riprodotta a livelli estremi dagli altoparlanti municipali per “festeggiare i 250 anni dalla nascita del compositore”.

Peccato che la data di nascita del compositore tedesco non corrispondesse a quella data, e che l’utilizzo dei brani di Beethoven sia stato strumentale – è proprio il caso di dirlo – pur di soffocare nel suono le proteste di piazza. Usare Beethoven per silenziare un dissenso è un gesto particolarmente forte, essendo sempre stato lo stesso musicista un simbolo dell’autodeterminazione umana e della lotta al potere costituito.

Eppure, sappiamo bene che quando la capacità d’ascolto diminuisce, percepiamo solo il gesto esteriore della musica, e non il complesso sistema di significati che la anima. È così? La musica di Beethoven dice qualcosa che non può essere associato con la privazione di un diritto e di una libertà, oppure è utilizzabile per qualsiasi scopo. A cosa e a chi dà voce Beethoven?

Venerdì 2 ottobre, alle ore 20.30, appuntamento online sulla pagina Facebook di Eutopia Ensemble [https://www.facebook.com/eutopiaensemble/] e sul canale YouTube [https://www.youtube.com/channel/UCovXAGG36BTQKUC09VzTb_w/] per il concerto Ludwig Van”, di Kagel, eseguito dall’ensemble nella cornice del Festival “Le Strade del Suono – BioGrafie”.

Il tema delledizione 2020 di EstOvest Festival- Le Strade del Suono è Biografie. Biografie perché ogni storia può racchiudere aspetti unici, rilevanti e artisticamente degni di profonda ammirazione. E in un senso ancora più generale, come ci ricorda la frase di Emerson posta in epigrafe, tutte le volte che lesperienza umana si traduce in sapere e in scrittura, ha senso parlare di biografia

Il momento storico è delicato, e per questo si è deciso di modulare il nuovo calendario di appuntamenti inserendo anche alcuni appuntamenti online, così che la musica possa arrivare dove la presenza fisica non consente la consueta libertà di movimento.

Eutopia Ensemble, promotrice delliniziativa, è stata fondata nel 2012 da Matteo Manzitti, diventando presto Ensemble in Residence del Festival Le Strade del Suono. Composta da giovani e talentuosi musicisti, Eutopia Ensemble ha esplorato diversi approcci compositivi della musica contemporanea avendo come stella polare la relazione tra musica e tempo presente.

L’iniziativa rinnova per il terzo anno consecutivo la propria collaborazione con il festival piemontese “EstOvest Festival”, a cura dell’Associazione EstOvest Festival, condividendo temi e ricerca sui propri percorsi musicali.

La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nellambito delledizione 2020 del bando Performing Arts”. Nel 2019 l’Associazione Il Gioco dellArte” è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dellOsservatorio Culturale del Piemonte, che ha lobiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle dAosta. 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares