Una nuova orchestra sinfonica per Roma: l’Orchestra “Franco Ferrara” del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” debutta all’Auditorium Conciliazione, con Donato Renzetti sul podio

Sabato 2 maggio, alle ore 20:30, presso l’Auditorium Conciliazione (via della Conciliazione 4, Roma) debutta l’Orchestra “Franco Ferrara” del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” diretta dal Maestro Donato Renzetti. Nasce così a Roma una nuova orchestra sinfonica, che ha in programma nei prossimi mesi una piccola – per ora – stagione di concerti, che si svolgerà in sale prestigiose, come l’Aula Magna della Sapienza e la Sala Accademica del Conservatorio, oltre che all’Auditorium Conciliazione.Renzetti HD

 

L’Orchestra “Franco Ferrara” è composta da alcuni dei migliori diplomati e dei migliori allievi degli ultimi anni di corso del Conservatorio e anche da professori d’orchestra provenienti dall’Orchestra Regionale del Lazio, che ha cessato la propria attività da alcuni anni.

 

La scelta del nome dato all’orchestra vuole rendere omaggio alla figura del grande direttore d’orchestra Franco Ferrara, il cui grande magistero didattico ha contribuito a rendere celebre il Conservatorio “Santa Cecilia” nel mondo. A dirigere questo concerto è stato chiamato Donato Renzetti, allievo di Ferrara ed oggi tra i direttori d’orchestra italiani più affermati nel mondo, applaudito sul podio dei più prestigiosi teatri e delle principali orchestre sinfoniche d’Italia, d’Europa e del mondo intero, dalla Scala di Milano a Covent Garden di Londra, Opéra di Parigi, Colon di Buenos Aires, Mariinsky di San Pietroburgo e Metropolitan di New York, dalla Filarmonica di Tokyo alla London Philharmonic.

 

Sono in programma musiche di tre grandi e popolarissimi autori slavi dell’Ottocento: l’Ouverture fantasia “Romeo e Giulietta” di Pyotr Ilyic Ciajkovskij, le Danze Polovesiane dall’opera “Il principe Igor” di Alexander Borodin e la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak.

 

Il secondo concerto dell’Orchestra “Franco Ferrara” si svolgerà mercoledì 13 maggio alle 20.30 nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” e sarà diretto dal Maestro Dario Lucantoni, con la partecipazione di Simona Marchini come voce recitante.

 

Biglietti: da 10 a 22 euro. Under 14: € 6,00. Riduzione del 25% per under 26 e over 65.

 

Prevendita: on-line www.ticketone.it, oppure presso tutte le rivendite Ticketone. Call center Ticketone 892101. La sera del concerto al botteghino dell’Auditorium Conciliazione.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares