Teatro Torlonia 27 giugno – 20 luglio 2023 LUGLIO SOTTO UN SIPARIO DI STELLE A VILLA TORLONIA

Teatro Torlonia

27 giugno – 20 luglio 2023

LUGLIO SOTTO UN SIPARIO DI STELLE A VILLA TORLONIA

 

 

5 luglio 2023 Villa Torlonia

 

ANDREA COSENTINO

PRIMI PASSI SULLA LUNA
DIVAGAZIONI PROVVISORIE PER UNO SPETTACOLO POSTUMO

di e con ANDREA COSENTINO

indicazioni di regia ANDREA VIRGILIO FRANCESCHI

collaborazione artistica VALENTINA GIACHETTI

Produzione ALDES, Pierfrancesco Pisani (2010)

con la collaborazione di Kilowatt Festival, Litta_Produzioni, Teatro Forsennato

con il sostegno di MIBAC – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo,

REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo

 

 

La programmazione di LUGLIO SOTTO UN SIPARIO DI STELLE A VILLA TORLONIA è una produzione del Teatro di Roma

con il sostegno del Municipio II di Roma e la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma

 

Orari: inizio spettacolo ore 21.00 | ingresso gratuito

prenotazione consigliata con assegnazione di posto da ritirare a Villa Torlonia attraverso la mail community@teatrodiroma.net

Nell’ambito dell’estate all’aperto del Teatro di Roma, in sinergia progettuale con il Municipio II di Romamercoledì 5 luglio (ore 21, ingresso gratuito) va in scena sul palcoscenico esterno del parco di Villa Torlonia Primi passi sulla luna, diretto e interpretato da Andrea Cosentino.

lo spettacolo inquadra immagini del futuro ormai passate, prendendo spunto dal quarantennale del primo allunaggio, passando per il centenario del manifesto futurista, il cinquantenario della creazione della prima Barbie e i dieci anni dalla morte di Stanley Kubrick. Lo sbarco sulla luna dà il la a una schiera di improbabili personaggi per discettare di sosia viterbesi di Armstrong e torri gemelle, monoliti, alieni e spiritualità, scimmie, tapiri e licantropi. Ma l’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 è anche l’evento mediatico attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca la cui verità coincide con il suo darsi in rappresentazione. Andrea Cosentino, radicalizzando la sua ricerca, ci presenta una performance che rifiuta di farsi spettacolo, e si dà sotto forma di frammenti di un’opera impossibile, capolavoro postumo e incompiuto, improvvisazioni e digressioni senza rete e lista di ingredienti forniti crudi agli spettatori, perché ognuno li cucini a proprio piacimento e misura. Al cuore del tutto c’è uno squarcio di storia intima, anch’essa forse vera-forse falsa, quasi una confessione offerta in sacrificio, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. Contro la sete di realtà, l’ossessione per le storie vere, i fatti di cronaca e i reality show, Cosentino ci conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente.

Lo spettacolo rientra nel programma di iniziative che accompagneranno spettatori, cittadini e turisti, fino al 20 luglio, nel parco di Villa Torlonia, offrendo serate d’arte tra musicaconcerti, voci della lirica e spettacoli per ragazzi e famiglie, in collaborazione con il Municipio II di Roma e il Teatro dell’Opera di Roma. Tra le altre proposte del Municipio II un doppio concerto: la Banda del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale (11 luglio), con un repertorio dal Baracco ai nostri giorni, che propone una galleria di musiche dal Barocco al jazz, passando per la musica da film fino a importanti omaggi alla musica leggera e al rock; a cui si affianca l’Orchestra del Circolo Mandolinistico C. Bertucci” (12 luglio), con un vasto repertorio che, oltre a comprendere una raccolta originale per strumenti a plettro, include anche diverse trascrizioni e adattamenti di autori che vanno dal 1600 ai contemporanei.

La programmazione a Villa Torlonia si impreziosisce anche dell’offerta artistica del Teatro dell’Opera, che propone un trittico di concerti nella comune visione di promuovere l’arte musicale, arricchendo la Stagione estiva del Teatro di Roma con tre intermezzi dal repertorio lirico e classico. Si inizia con il concerto di Coro preparatorio e Schola Cantorum della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera (6 luglio), diretto da Alberto de Sanctis e Isabella Giorcelli, e accompagnato al pianoforte da Alessia Capoccia, con un variegato programma musicale di brani da Gabriel Fauré ad Adriano Banchieri fino a John Hilton, per approdare alle melodie di Ennio Morricone e De Curtis. Si continua con il concerto delle Voci femminili del Coro del Teatro dell’Opera (13 luglio), diretto da Ciro Visco, con l’accompagnamento al pianoforte di Michele Reali, sulle note della musica di Saint-Saëns, Giordano, Verdi, Čajkovskij, Puccini, Wagner, Cilea, Bizet, Massenet. Per concludere con il recital per voci e pianoforte di “Fabbrica” – Young Artist Program (20 luglio), un concerto dedicato a brani tratti dalle opere più celebri di Mozart: dal Don Giovanni a Le nozze di Figaro, da La clemenza di Tito a ldomeneo passando per Il flauto magico fino a Così fan tutte.

Inoltre, l’Estate nel parco di Villa Torlonia continua ad essere puntellata anche da spettacoli per bambini e famiglie, con la clownerie e l’ironia di VIAGGIO ORGANIZZATO PLUS (8 e 9 luglio) della compagnia Manicomics Teatro; mentre la compagnia Nando e Maila portano in scena un concerto-spettacolo comico SCONCERTO D’AMORE (15 e 16 luglio); gli Eccentrici Dadarò propongono l’arte del trasformismo con INCOMICA (22 e 23 luglio); appuntamento esclusivo con FILI INVISIBILI (17 e 18 luglio) di Collettivo 6tu per esplorare la passione per la natura di Italo Calvino.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares