TEATRO RAGAZZI / UN NATALE Eventi per ragazzi al Teatro Argentina – Sala Squarzina e al Teatro Torlonia

TEATRO RAGAZZI / UN NATALE


Eventi per ragazzi al Teatro Argentina – Sala Squarzina e al Teatro Torlonia

 

 

Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale presenta gli spettacoli per bambini che ci accompagneranno durante le feste. Un’occasione per stare insieme e riscoprire la bellezza del teatro e delle festività.

Il primo ciclo di incontri, proposto al Teatro Argentina, presso la Sala Squarzina, è quello di Storie di Natale. Anche per questa nuova edizione del progetto, in collaborazione con La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, saranno cinque le attrici e gli attori che leggeranno le storie e le canzoni natalizie, accompagnati dalla musica dal vivo. I testi scelti vedono fra gli autori, oltre Gianni RodariBernard Friot con il suo inedito intitolato Babbo Natale.com e un racconto di Andrea Valente Una strana lettera a Babbo Natale.

Durante le repliche pomeridiane, concentrate tra il 27 dicembre e il 7 gennaio, sarà importante l’improvvisazione con il pubblico e con i bambini e le bambine, ai quali verranno lette ogni giorno storie diverse, seguendo le formule della Grammatica della Fantasia di Rodari.

Ci spostiamo poi al Teatro Torlonia dove il primo spettacolo presentato, il 26 dicembre, è quello di Alice! è tardi un’idea di Fabrizio Pallara, da Lewis Carroll.

Uno spettacolo di teatro di figura in cui pupazzi e burattini di peluche abitano scene diverse e gli incontri che si susseguono nel percorso verso la conquista di una nuova consapevolezza ricalcano quelli di Alice nel paese delle meraviglie di Carroll. Uno sguardo sulla dimensione del tempo nel rapporto tra generazioni, ispirato alle riflessioni di Chabot, in cui la libertà e la capacità delle bambine e dei bambini di vivere il momento presente e di immaginare il futuro vengono minacciate da un mondo adulto che li trascina in una realtà inconsistente fatta di velocità e scadenze.

Continueremo il 29 dicembre con Momo, il dio della burla, uno spettacolo che vede protagonista il dio antico, cacciato dall’Olimpo per aver preso in giro gli Dei.

Caduto sulla terra, è diventato il Fool, l’attore, il buffone, il clown…infine ha trovato rifugio nel Teatro dei Burattini, dove passa i giorni in compagnia dei suoi amici di legno e stoffa.

Momo e i suoi compari saranno contenti di esibirsi per voi ed evocare l’Ordine, la Paura, la Magia, la Sorpresa, l’Ozio, la Festa e il Desiderio, i sette cavalli che girano in tondo nella giostra della settimana.

Grazie al burattinaio Patrizio Dall’Argine sarà possibile vivere a pieno questa storia e lasciarsi trascinare in questo mondo.

L’ultimo spettacolo, in ordine cronologico, è Secondo Pinocchio il 30 dicembre: Pinocchio decide di raccontare alcune parti della sua storia e di rappresentarne altre, usando come controfigura una marionetta di legno, che nascerà in una delle prime scene, quando il falegname Geppetto, creerà il suo straordinario figliuolo, già dispettoso e pieno di vita.

Quest’ultimo per andare incontro al babbo affronterà il mare in tempesta scampando alle fauci del pescecane; approderà naufrago sull’isola delle api industriose, dove incontrerà il suo doppio, con il quale parlerà in segreto, come davanti allo specchio. Presto, gli affanni del padre saranno simili a quelli dei due animatori che si ritrovano a correre dietro Pinocchio e a fare mille raccomandazioni puntualmente trasgredite dal monello di legno.

Gli animatori sono anche interpreti di alcuni personaggi come il gatto e la volpe, il guidatore del carro e la fatina che prepara la medicina.

 

 

 

 

 

In questa versione si è scelto di raccontare le vicende più salienti tra le innumerevoli del romanzo originale. Attraverso l’utilizzo degli espedienti teatrali appena descritti, le emozioni e i sentimenti di questa bella storia sono continuamente attraversati, facendone affiorare l’aspetto paradossale, che suscita ilarità, e al tempo stesso realistico, capace di commuovere. Al finale è riservata la sorpresa di scoprire come accade che Pinocchio diventa un bambino in carne ed ossa.

 

 

 

 

Info

Dai 4 anni in su

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares