Teatro India, al via dal 17 ottobre il nuovo funzionamento degli spazi di Indiateca che ospiterà biglietteria e bar

Teatro India, al via dal 17 ottobre il nuovo funzionamento degli spazi di Indiateca

che ospiterà biglietteria e bar.

Giovedì 17 ottobre inaugura il nuovo funzionamento del Teatro India con il debutto dello spettacolo La Rivolta degli oggetti de La Gaia Scienza.

Il nuovo funzionamento di India si riveste di una grande valenza simbolica per la città che torna a riappropriarsi di una articolata e polivalente area culturale messa a disposizione di tutti, per rendere il teatro sempre più fruibile, vivo e partecipato, radicato nella comunità, accessibile e familiare anche alle nuove generazioni, un vero servizio per il pubblico.

In questa prima fase di ristrutturazione e restauro degli spazi, si inserisce anche parte della riorganizzazione delle aree funzionali destinate all’attività di spettacolo con una radicale trasformazione del Foyer A in una vera e propria sala teatrale duttile e polifunzionale. Attualmente la sala è interessata da lavori in corso, pertanto saranno programmate per l’autunno una serie di aperture informali, in attesa dell’assetto definitivo che sarà presentato a gennaio 2020 insieme alle attività di Oceano Indiano.

I lunghi corridoi interni di India saranno, invece, mutati in spazi espositivi, come fossero lunghe stazioni di sosta percorse da installazioni, opere d’arte, dispositivi creativi e interventi museali, paesaggi in movimento che il pubblico potrà attraversare in piena libertà e con facile accesso.

L’intervento interessa il rinnovamento dei locali di Indiateca che ospiterà la nuova biglietteria del teatro e il bar. Un doppio servizio – necessario e importante – per tutti i cittadini e per tanti spettatori che potranno abitare due spazi, aperti e accoglienti, in un unico ambiente: biglietteria e bar saranno luoghi collegati da un passaggio fluido in cui diventa finalmente possibile attendere, sostare, sedersi per lavorare o incontrarsi, tornare dopo lo spettacolo, con orari elastici e coordinati a quelli degli spettacoli e degli eventi in programma. Spazi “contemporanei” che diventano anche propulsori di iniziative e incontri culturali, integrandosi a pieno titolo nella Stagione del Teatro India.

Il progetto di intervento non si limita esclusivamente agli aspetti riguardanti il miglioramento dell’accoglienza del pubblico e la ristrutturazione razionale delle aree, ma prevede una “reinvenzione” del complesso teatrale da restituire come luogo identitario più accogliente e funzionale. Infatti, anche il Foyer B è oggetto di lavori che lo trasformeranno in un’area dedicata a incontri, laboratori e prove, aggiungendosi agli altri spazi in una moltiplicazione di luoghi e di esperienze.

TEATRO INDIA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma

Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net

Biglietteria e bar aprono al pubblico due ore prima degli spettacoli
Il bar sarà aperto anche durante tutte le altre attività del Teatro India (mostre, incontri, feste),

seguendo gli orari degli eventi in programma

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares