Teatro del Lido di Ostia oltre il mare 15 – 16 aprile 2023 Al teatro del lido di ostia appuntamento con il jazz delle iconiche colonne sonore di Bacalov, Morricone, Piccioni, Trovajoli e con la danza di Cornelia dance company

Teatro del Lido di Ostia

oltre il mare

15 16 aprile 2023

Al teatro del lido di ostia appuntamento con

il jazz delle iconiche colonne sonore di Bacalov, Morricone, Piccioni, Trovajoli

e con la danza di Cornelia dance company

sabato 15 aprile 2023 (ore 21) • musica
Gianni Oddi Quartet
I 4 GRANDI COMPOSITORI dell’ORTOPHONIC
Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli
con
Gianni Oddi sax alto e soprano, Edoardo Simeone pianoforte, Stefano Napoli contrabbasso, Massimo Di Cristofaro batteria
ospite speciale 
Claudio Corvini tromba

domenica 16 aprile ore 17.30 • danza
Cornelia dance company
SLEEPING BEAUTY
work bitch!
coreografia Nyko Piscopo
assistenti Francesca Piscopo, Monica Cristiano
danzatori 
Eleonora Greco, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, Roberta Zavino
musica Peter Ilich Tchaikovsky, Dua Lipa, Billy More, Kim Petras
costumi Sonia Di Sarno – camera e luci Nyko Piscopo
supporto Teatri Associati Napoli, Interno5, Anticorpi XL
durata 45’

Appuntamento in musica al Teatro del Lido sabato 15 aprile (ore 21) con Gianni Oddi Quartet per una serata dedicata ai 4 GRANDI COMPOSITORI dell’ORTOPHONIC, un concerto jazz che celebra le iconiche colonne sonore del leggendario studio Ortophonic, con nuovi arrangiamenti per quartetto che rispettano le partiture originali di Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli.

I quattro grandi compositori fondarono, insieme al M° Bruno Nicolai, i fonici Sergio Marcotulli, Pino Mastroianni e il manager Enrico De Melis, gli studi di registrazione Ortophonic nel 1970. All’epoca, erano considerati gli studi tecnologicamente all’avanguardia in Italia e in Europa per la perfetta acustica, la grande capienza per ospitare organici orchestrali a carattere sinfonico, la competenza e la professionalità degli ingegneri del suono, la creatività e la maestria delle più importanti firme della musica da film e della musica pop, definendolo un autentico tempio del suono e teatro di numerose e storiche registrazioni cinematografiche e discografiche mondiali. Gianni Oddi, storico sassofonista dell’Orchestra di Musica Leggera di Roma, è stato attivo collaboratore dalla fine degli anni 70 di questi 4 Grandi Compositori partecipando a numerose sedute di registrazione di film. In questo progetto riporta alla luce parte di quelle colonne sonore, patrimonio culturale italiano acclamato in tutto il mondo, che sono state registrate nello storico studio. Il programma della serata prevede l’esecuzione dei seguenti brani: La città delle donne (regia di Federico Fellini), Il Postino (regia di Michael Radford), A ciascuno il suo (regia di Elio Petri) di Bacalov; I malamondo (regia di Paolo Cavara), La Leggenda del Pianista sull’Oceano (regia di Giuseppe Tornatore), La voglia matta (regia di Luciano Salce) di Morricone; Amore mio aiutami, Bossa per Alberto (dal film Amore mio aiutami, regia di Alberto Sordi), You never told me (dal film Fumo di Londra, regia di Alberto Sordi), Rugido Do Leao (dal film Finché c’è guerra c’è speranza, regia di Alberto Sordi) di Piccioni; C’eravamo tanto amati (regia di Ettore Scola), Descansado (dal film Ieri, Oggi, Domani, regia Vittorio De Sica), Profumo di Donna (regia di Dino Risi), Tema di Giuditta (dal film Nell’anno del Signore, regia di Luigi Magni) di Trovajioli.

La serata è preceduta (alle ore 17.30) dall’incontro dedicato a Tadeusz Kantor, artista visivo, drammaturgo e regista, uno degli artisti più significativi del secolo scorso, la cui opera è al centro del settimo appuntamento della rassegna Condividere le Emozioni, a cura di Luciano Meldolesi.

Domenica 16 aprile (ore 17.30) la programmazione del Lido porta in scena la danza di Cornelia dance company, SLEEPING BEAUTY work bitch!, con coreografia di Nyko Piscopo per l’interpretazione dei danzatori Eleonora Greco, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, Roberta Zavino, uno spettacolo che è un manifesto politico contro la critica sterile alle nuove generazioni. La Bella Addormentata è la favola da cui parte l’analisi emotiva di cinque personalità contemporanee: adolescenti, gender free, collocabili nell’era della Generazione Z.
Queste figure classicheggianti dialogano con un’entità digitale che stabilisce regole tecniche e morali. La forte presenza tecnologica e la sensazione innata di appartenenza a una gioventù inutile come quella descritta dai media e dalle generazioni precedenti, è una condizione che genera esaurimento emotivo, depersonalizzazione e un atteggiamento spesso improntato al cinismo. «
La ricerca di questa creazione nasce da momenti di sala nei quali si è stabilito un rapporto ricco di sensazioni diverse tra coreografo ed interpreti. La disciplina con la quale si impartiscono teorie tecniche in contrasto alla volontà di condividere un’esperienza di vita, insieme ad altre infinite atmosfere emotive creano situazioni che rimandano a un rapporto simile a quello tra madre e figlio, tra insegnante e allievo, tra dovere e piacere – racconta Nyko Piscopo – Questa dicotomia interiore è spesso parte del cammino di un adolescente che si ritrova in un flusso circolare dal quale è difficile uscire. Il progetto non vuole moralizzare tale questione, ma rendere solamente visibile questa trappola di vita in cui si trovano i giovani dei quali si critica la mancanza di intraprendenza in una situazione non favorevole fatta di pregiudizi, regole sociali, emotive e visive. Il mezzo favolistico sottolinea l’importanza delle fiabe che, mostrando i problemi di vita reale in uno scenario fantastico, ridimensionano la paura, l’esclusione e l’insicurezza».

Inoltre, fino al 30 aprile è possibile visitare ad ingresso gratuito la mostra LONTANO VICINISSIMO ULTRABLU, a cura di Arianna Desideri, con opere di Maria Vittoria Basciani, Giorgio Bianca, Flavio Bologna, Andrea Calcagno, Simone Cassese, Marco Marraffa, Aurora Sabellotti, Elena Santori, Lorenza Turchini, un allestimento collettivo per presentare le opere degli artisti neurodivergenti che operano all’interno di ultrablu, atelier di arti visive, performative e digitali.

Mentre, fino a giugno è in programma il laboratorio gratuito SONODRAMMA del Collettivo Alter Eco in collaborazione con Short Theatre, Sync Ets e Radio Perepepé, un’introduzione al panorama della narrazione sonora contemporanea nel teatro, nel web e nelle arti performative.

info

Teatro del Lido di Ostia via delle Sirene, 22 00121 Ostia (Roma)

info 060608 | 06.5646962 | promozione@teatrodellido.it

www.teatrodellido.it | www.teatriincomune.roma.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares