SUITE LETTERA A TELEMACO Dopo 25 anni riemerge un poeta

SUITE

LETTERA A TELEMACO

Dopo 25 anni riemerge un poeta

Con

Simone Amendola

Daniele Amendola

Sylvie Genovese

Nel 2022 é uscita la raccolta di poesie Lettera a Telemaco, prima pubblicazione postuma di Luigi Amendola, a 25 anni dalla prematura scomparsa.

E’ stato scrittore, drammaturgo, giornalista (l’Unità, La Repubblica) e soprattutto poeta (Premio Montale 1987). Dopo la sua morte, nel 1997, i suoi versi toccanti sono stati dimenticati, nonostante fossero stati apprezzati da tutto l’ambiente letterario e gli valsero numerosi riconoscimenti e pubblicazioni in riviste prestigiose.

Le radici di Lettera a Telemaco (con un’introduzione di Francesco Piccolo e, in chiusura, i versi di grandi poeti dedicati all’autore, da Maria Luisa Spaziani a Mario Luzi, da Silvia Bre a Valerio Magrelli) vanno rintracciate in un film che Simone Amendola ha cominciato ad immaginare nel 2020 durante il lockdown, quando, digitando su Google il nome di suo padre, non trovò alcun risultato in rete. Come se non fosse mai esistito.

Da quel momento si sono sommate e moltiplicate le suggestioni. É nato il libro, sono iniziate le riprese, sono iniziate le presentazioni. Al progetto del film, nel frattempo, si è unito anche l’attore Daniele Amendola.

Il percorso sarebbe stato lungo e complesso, e ci sarebbe voluto molto tempo perché tutto fosse compiuto, ma i materiali crescevano ed era sempre più forte l’urgenza di condividerli con il pubblico. Una storia così densa di domande ancora senza risposte, una scrittura così importante, tutta da scoprire, un libro, un film, una vita. Mancava solo un passo. Sul palco. Nel disarmo dell’incontro. Un reading/spettacolo che in un anno ha girato molto.

Il 3 Agosto, a partire dalle 20:30, sotto le stelle dell’estate romana, il progetto approda lungo il Tevere in una forma ancora nuova. A Simone Amendola, che racconta questo progetto di riscoperta tra parole e immagini, e Daniele Amendola che si immerge nei versi, si aggiunge la chitarrista e cantautrice Sylvie Genovese, che ha ideato una suite (tra suoi

brani originali e repertorio) ispirata dai versi di Luigi Amendola. Un appuntamento imperdibile con una storia che non si può dimenticare.

Per info: teverestate2023@gmail.com comunicazione@iltalentodiroma.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares