Studi e Scavi sull’Aventino (2003-2015)

Legato alle leggendarie origini di Roma, l’Aventino conserva i resti monumentali della primitiva urbanizzazione: dal tracciato della cinta muraria serviana a quello viario, dalla destinazione sacrale dei luoghi a quella residenziale fino al più recente paesaggio rurale da cui emergono tra vigne, orti e giardini gli antichi insediamenti ecclesiastici.

Apre la giornata di studi una sessione dedicata alla storia e alla topografia dell’Aventino che propone – dall’epoca arcaica e repubblicana all’età imperiale e tardo antica – una prima sintesi dei più recenti e notevoli dati scientifici.

Si presentano quindi i risultati delle indagini archeologiche sul campo nell’ambito dell’attività di tutela territoriale svolta dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, coordinata da Miriam Taviani e Roberto Narducci. Altri elementi di novità provengono da approfondimenti su alcune tipologie di materiali, da ricerche di archivio, da restauri in corso e dall’applicazione di tecnologie multimediali.

La Soprintendenza ha organizzato visite speciali ad alcuni siti dell’Aventino per il 25 marzo. Durante il convegno del 24 marzo troverete maggiori informazioni a riguardo.

Organizzatori: Alessandra Capodiferro (Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma), Lisa Mignone (Brown University) e Paola Quaranta (Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale).

 

Convegno

Studi e Scavi sull’Aventino (2003-2015)

Martedì 24 Marzo 2015, ore 9,30–17,00

AAR Lecture Room

Roma

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares