Self Portrait, apre la “mostra underground” degli studenti di Accademia Italiana

Self Portrait, apre la “mostra underground” degli studenti di Accademia Italiana

Dal 19 al 22 dicembre negli spazi sotterranei della nuova sede in San Lorenzo a Roma gli scatti degli allievi di Fotografia e gli allestimenti realizzati dal III anno di Design, unicamente con materiali di recupero. Opening domani ore 16.00, ingresso libero (via Scalo di San Lorenzo 10)

Roma, 18 dicembre 2023 – Un altro luogo “segreto” di Roma si apre al pubblico, dopo anni: gli spazi sotterranei della palazzina storica oggi sede di Accademia Italiana, in via Scalo di San Lorenzo 10, ospitano la prima “mostra underground” a cura della scuola di alta formazione. L’esposizione si intitola “Self Portrait” e sarà visitabile gratuitamente dal 19 al 22 dicembre negli orari di apertura di Accademia Italiana (ore 9-18). L’opening è domani, martedì 19 alle ore 16 (ingresso libero da via Scalo di San Lorenzo 10).

Ideata e curata dalla docente Germana Marchioni, “Self Portrait” è un’immersione intima nell’universo dell’autoritratto fotografico. Attraverso gli obiettivi degli studenti del II anno di fotografia e gli allestimenti del III anno di Design (interamente realizzati con materiali di recupero), la mostra esplora il delicato equilibrio tra percezione e intimità. Le opere esposte offrono uno sguardo profondo e personale nella psicologia umana, catturando i momenti più intimi, i conflitti interiori, le gioie, le paure e i riflessi del sé. Attraverso varie tecniche fotografiche e stili artistici, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare l’autenticità e la vulnerabilità umana, immergendosi in un viaggio emotivo che oscilla tra l’autoespressione e la percezione esterna. Self Portrait invita il pubblico a riflettere sul proprio concetto di identità, sulla connessione con gli altri e sul modo in cui l’autoritratto può essere una forma di narrazione visiva che supera il mero aspetto estetico, abbracciando la complessità dell’essere umano.

Gli autori delle foto sono: Eva Cavagna, Luca Ferrarini, Davide Ramponi, Tóna Fritsdóttir, Dylan Rees, Cäcilia Fleischmann, Jordan Lawrence, Shaked Tsubara. A progettare l’allestimento gli studenti di Design Sara Maria Calò, Sophie Costa, Elisa Dattilo, Gaia Del Pizzo, Rebekka Eriksen, Juliana Herrmann De Alba, Gaia Nasta, Tanan Oyundalai, Gabriele Vasilij Paiano, Erica Perrotta, Silvia Petrucci, Isabella Zofrea.

Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 20 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rick Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares