Schifosi da D. F. Wallace al Teatro Nest ingresso libero per Marzo Donna e Teatro Civile‏

 schifosi-nestLo spettacolo fa parte della manifestazione delle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Marzo Donna 2016 “Je sto vicino a te” La forza delle donne tra comunità e territori e della rassegna di Teatro Civile promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, organizzata da Le Nuvole TeatroArteScienza.
Schifosi è uno spettacolo tratto dall’opera omnia di David Foster Wallace, per la regia di Rosario Sparno che ne cura anche l’adattamento teatrale. Sul palco, un unico protagonista, Luca Iervolino, chiamato a ricoprire vari ruoli che “schifosamente” si affastellano e si inseguono, accompagnato dalle “note disturbanti” di Massimo Cordovani, sotto le quali si ascoltano parole inconfessabili.

L’universo quotidiano che il regista analizza scenicamente è violento, mellifluo, fosco, ma soprattutto amorale. Proprio l’amoralità è il tema scomodo che viene affrontato, attraverso le vicende incentrate sulla difficoltà genitoriale e la violenza sulle donne. A questo proposito spiega il regista Rosario Sparno: «Approfondendo la vasta opera di David Foster Wallace abbiamo indagato la possibilità di dire quel che non si può dire perché è amorale. Una madre ambiziosa, decisa, disperatamente, a mostrarsi amorevole; un padre frustrato e moribondo che implora una indecente cortesia; un figlio che smette di recitare il ruolo del figlio perché sa che gli altri sanno che lui sa che gli altri sanno».

Sul palco un solo personaggio che si muove a fatica, cercando un confronto con i componenti della sua famiglia, quell’orchestra vuota, suggerita dal sottotitolo, che rappresenta lo spazio dentro il quale comincia a prendere forma la pièce.

Le storie che vengono presentate al pubblico sono una sorta di catalogazione di un’umanità tanto fragile quanto aberrante. I racconti ironici, buffi e tragici al contempo traghettano lo spettatore in una dimensione visionaria, sebbene restino ancorati alla realtà. Lo scontro che ogni personaggio vive con gli altri e con il mondo che lo circonda, alla fine si risolve nello scontro interiore con se stesso. La lotta personale si trasforma qui in una guerra contro la verità.

Info: 338 237 6132 www.napoliestteatro.com

Grafica e comunicazione Officine Vonnegut

Pagina fan https://www.facebook.com/pages/Schifosi-lorchestra-vuota-da-DFWallace/1547102292229838

Ufficio Stampa Carmen Vicinanza k.vicinanza@tiscali.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares