Sabato 28 ottobre 2023, ore 21 Teatro Regio di Parma (Strada Garibaldi 16/a) ERI CON ME – ALICE CANTA BATTIATO In trio con Carlo Guaitoli (pianoforte) e Chiara Trentin (violoncello) Nell’ambito di “Anima” XVII edizione del Festival Il Rumore del Lutto promosso da Segnali di Vita APS direzione artistica Maria Angela Gelati e Marco Pipitone Evento realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna Grazie al contributo di Ade Servizi Srl e Fondazione Cariparma

Sabato 28 ottobre 2023, ore 21

Teatro Regio di Parma

(Strada Garibaldi 16/a)

ERI CON ME – ALICE CANTA BATTIATO In trio con Carlo Guaitoli (pianoforte) e Chiara Trentin (violoncello)

Nell’ambito di “Anima” XVII edizione del Festival Il Rumore del Lutto

promosso da Segnali di Vita APS

direzione artistica Maria Angela Gelati e Marco Pipitone

Evento realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna

Grazie al contributo di Ade Servizi Srl e Fondazione Cariparma

PARMA – Nell’ambito della XVII edizione del Festival “Il Rumore del Lutto” sabato 28 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Regio di Parma, Carla Bissi, in arte Alice, si esibirà in uno spettacolo intitolato “Eri con me – Alice canta Battiato”, evento straordinario reso possibile grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, di Ade Servizi Srl e di Fondazione Cariparma.

La carriera della cantante ha avuto inizio alla fine degli anni Settanta. Nel corso dei decenni, è emersa come una delle artiste più influenti e amate nel panorama musicale italiano, mantenendo una notevole coerenza stilistica lungo il percorso artistico. La sua voce unica e il suo eccezionale talento hanno svolto un ruolo di rilievo nella definizione della musica italiana.

Nel 2022, Alice è stata onorata del prestigioso Premio Tenco alla carriera, un riconoscimento che sottolinea il culmine di un percorso di grande importanza.

In occasione del festival “Il Rumore del Lutto”, Alice porterà sul palco una selezione di canzoni indimenticabili di Franco Battiato, con il quale ha condiviso un’amicizia e una collaborazione artistica che si sono estese per oltre quarant’anni. Unione artistica divenuta una testimonianza all’interno del nuovo progetto discografico, acclamato da pubblico e critica, pubblicato nel novembre 2022.

L’evento a Parma è di notevole importanza, anche grazie alla presenza di Padre Guidalberto Bormolini, amico spirituale e officiante della cerimonia di commiato dell’artista di Milo, che sarà sul palco del Teatro Regio per condividere il ricordo del suo profondo legame con il cantante scomparso e per consegnare ad Alice il prestigioso Premio Segnali di Vita 2023, un riconoscimento di notevole significato, proprio perché collocato all’interno di un Festival unico nel suo genere.

«Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato – afferma la cantante – e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente». Già nel 1985 l’artista rese omaggio con l’album “Gioielli rubati”, ma ora l’omaggio si compie definitivamente con “Eri con me”, realizzato in studio con I Solisti Filarmonici Italiani e il Maestro Carlo Guaitoli al pianoforte e direzione.

«Propongo – prosegue Alice – una versione acustica delle sue canzoni, con i bellissimi arrangiamenti del pianista Carlo Guaitoli, già stretto collaboratore di Franco per oltre venti anni anche come direttore d’orchestra – e conclude – interpreto brani che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, con una breve incursione anche nelle cosiddette canzoni mistiche o quelle nate dalle nostre numerose

collaborazioni, iniziate nel 1980, insieme abbiamo scritto “Per Elisa”, oppure i nostri duetti, rappresentati da canzoni come “I treni di Tozeur” e “Chanson Egocentrique”. Senza dimenticare i brani che Franco ha scritto più recentemente per me: “Eri con me” e “Veleni”, inclusi rispettivamente nei miei album “Samsara” e “Weekend”».

Accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Guaitoli, insieme al timbro caldo del violoncello di Chiara Trentin, Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Come lei stessa afferma: «L’unico mio profondo desiderio è quello di essere semplice strumento, per quel che posso cogliere e accogliere, di ciò che Franco ha trasmesso e veicolato attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra».

L’album “Eri con me” (https://bmgitaly.lnk.to/alice_ericonmePR) vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia”, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito, ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Battiato, come per l’album “Samsara” con “Eri con me” del 2012 e per l’album “Weekend” con “Veleni” del 2014.

Nel 2016 arriva l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme “Battiato e Alice”. Nel 2020 inizia il tour “Alice canta Battiato” insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, al quale hanno partecipato vari ensemble.

Scrive Francesco Messina nella prefazione del disco: «Le canzoni inserite nell’album in buona parte risultano quelle ascoltate nei concerti, ma non del tutto. Infatti, se alcune di queste appartenevano già al repertorio discografico di Alice (ad esempio “I treni di Tozeur”, “Prospettiva Nevski” e la stessa “Eri con me”), molte altre sono per lei decisamente inedite. Tra queste una nuova versione di “Da Oriente a Occidente” (proveniente dall’album “Sulle Corde di Aries”), “L’addio” di cui Franco è coautore con Mino Di Martino e Ippolita Avalli e “Torneremo ancora”, l’ultima canzone da lui scritta e registrata; un brano al quale teneva veramente molto».

Biglietti disponibili su Circuito VivaTicket: https://www.vivaticket.com/…/alice-canta…/215253 Biglietteria online Teatro Regio: https://www.biglietteriateatroregioparma.it/home.aspx

Informazioni E-mail irdlbiglietteria@gmail.com Sito www.ilrumoredellutto.com

FB @rumoredellutto

Ig @ilrumoredellutto

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares