Sabato 26 ottobre a T*Danse festival: il pluripremiato “Control Freak” dell’israeliano Kulu Orr in prima nazionale

Sabato 26 ottobre a T*Danse festival: il pluripremiato “Control Freak” dell’israeliano Kulu Orr in prima nazionale

Giornata davvero ricca di eventi, quella di sabato 26 ottobre alla quarta edizione di T*Danse Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta diretta da Marco Chenevier e Francesca Fini, e organizzata dalla compagnia TiDA Théâtre Dans alla Cittadella dei Giovani (via Garibaldi 7, Aosta).

Si parte alle ore 11.00 presso la Biblioteca Regionale per l’ultimo appuntamento della sezione “Intorno agli spettacoli” dedicata all’ex direttore della biblioteca Ercole Balliana scomparso pochi anni fa: ci sarà la “Presentazione del libro “L’imperatore di Atlantide di Viktor Ullmann e Petr Kien”: l’arte nel ghetto nazista di Terezín” dove l’autore Enrico Pastore racconterà la storia di un’opera artistica eccezionale per le circostanze in cui è stata creata, ovvero all’interno del Lager nazista Terezín, nel 1943-44. Il compositore Viktor Ullmann e il poeta e pittore Petr Kien reinterpretarono metaforicamente il mito di Atlantide, caro ai nazisti come simbolo del paradiso perduto della purezza ariana, inscenandone però il fallimento a causa della propria sete di dominio in un contesto a dir poco profetico.

Alle 14 in Sala Specchi della Cittadella dei Giovani ci sarà la “Masterclass con Cindy Van Acker”, artista la cui carriera è segnata dalle collaborazioni con la coreografa Myriam Gourfink, lo scenografo Victor Roy, il musicista Mika Vainio e il regista Romeo Castellucci.

Durante la masterclass si porrà l’attenzione a come un suono percuote il corpo dove fa risonanza e si osserverà attivamente come si può ricevere la musica e poi a emetterla.

Alle ore 16, in Sala Expo Darragh McLoughlin, artista caro a T*Danse, dove era già stato ospite nel 2017, dimostrerà con la sua masterclass “Creare gli spazi” l’importanza di lasciare uno spazio che deve essere riempito dal pubblico.

Alle 18.30, Elena Pisu e il Laboratorio Critico dialogheranno in Caffetteria con Darragh McLoughlin, Xuan Le e Nicoletta Cabassi sugli spettacoli visti il giorno prima.

Alle ore 20, al Teatro della Cittadella dei Giovani, va in scena la performance “Shadowpieces V” di Cindy Van Acker.

Due sono le prime nazionali: alle 20.15, “Still (here)” della coreografa tedesca Sike Z. che con la sua compagnia crea danza e performance art in Germania e all’estero, sviluppando concetti trasversali con artisti provenienti da altri ambiti. Nella società occidentale, la ricerca di una idealizzata, eterna giovinezza porta le persone a considerare il processo di invecchiamento come l’accumulazione di mancanze. Ma si può dire lo stesso per il performer che invecchia? Che cosa ci aspettiamo – come pubblico – da un senior in scena?

Nello spettacolo STILL (here), il performer Angus Balbernie (62) e la danzatrice Lisa Kirsch (26) si incontrano e comunicano attraverso giocosi dialoghi danzati.

Alle 21.15, in Teatro, “Control Freak” di e con Kulu Orr, un pluripremiato one-man show che combina musica dal vivo, abilità circensi, humour e tecnologia all’avanguardia, il tutto eseguito in scena da un artista, simultaneamente. L’artista controlla l’intero palcoscenico utilizzando computer indossabili e accessori digitali con cavo e wireless. Gli strumenti musicali utilizzati nello show sono unici, sviluppati in un processo lungo 18 anni. Il cuore dello spettacolo sono gli intricati arrangiamenti musicali: da Bach e Beethoven a Nina Simone, The Beatles e oltre. Tutta la musica è suonata dal vivo, per mezzo di loop station a pedale. Anche spettatori volontari possono accedere a questo caos orchestrale, fino a che tutto il pubblico entra a far parte del processo di creazione della musica.

La serata si concluderà con l’immancabile “Melting Pot” di Marco Torrice in Sala Expo a partire dalle 22.30, performance che sfumerà in un Dj set.

Per info e prenotazioni: infotdansefest@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares