Sabato 24 ottobre 2026 – Ore 17.00 Auditorium Casa della Musica [P.le S. Francesco 1, Parma]   IL CANTICO DELLE CREATURE

Sabato 24 ottobre 2026 – Ore 17.00

Auditorium Casa della Musica

[P.le S. Francesco 1, Parma]

 

IL CANTICO DELLE CREATURE

Misteri, segreti e alchimie della poesia di Francesco d’Assisi

 

Paolo Gambi presenta il suo libro

(Lindau, collana I Pellicani, 2026)

 

Al termine dell’incontro, l’autore firmerà le copie del suo libro.

 

Nell’ambito della XX edizione del Festival Il Rumore del Lutto LODE

promosso da Segnali di Vita APS

direzione artistica Maria Angela Gelati e Marco Pipitone

 

PARMA – C’è un mistero nel “Cantico delle creature” che è stato ignorato per secoli. Dietro i versi più luminosi della letteratura italiana si cela un codice spirituale, un messaggio alchemico, un segreto custodito dal tempo. Paolo Gambi, scrittore, poeta multimediale e docente, nel suo libro “Il Cantico delle Creature. Misteri, segreti e alchimie della poesia di Francesco d’Assisi” (Lindau, collana I Pellicani, 2026) – che presenterà sabato 24 ottobre alle ore 17 all’Auditorium della Casa della Musica, nell’ambito della XX edizione del Festival Il Rumore del Lutto, promosso da Segnali di Vita APS, diretto da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone – accompagna il lettore in un viaggio sorprendente, attraverso le manipolazioni e le censure che hanno oscurato la voce di Francesco d’Assisi.

Fra archivi perduti, simboli nascosti e intuizioni mistiche, il volume riapre la porta del sacro, in un percorso che unisce storia e poesia, intuizione e rivelazione. Scopriremo il Francesco poeta, l’uomo che ha amato Dio e il creato con passione umana e divina insieme, e che nelle sue lodi ha nascosto la chiave per ritrovare la pace vera. Un testo che parla al cuore e alla mente, invitando a ritrovare, nel linguaggio più puro della poesia, la via verso il Tutto.

Laureato in giurisprudenza, in psicologia e all’Accademia di Belle Arti, dove insegna, Paolo Gambi ha un dottorato di ricerca in materie storico-giuridiche. È stato docente in istituti universitari in Italia, Svizzera e Malta. Ha fondato e dirige due premi di poesia, il più importante premio italiano di poesia ecfrastica a Venezia, insieme alla Fondazione Bevilacqua La Masa, e il Premio internazionale Alloro di Dante presso la Tomba del Sommo Poeta a Ravenna. Nel 2024 ha incoronato con l’alloro il premio Nobel Jon Fosse. Autore prolifico, ha pubblicato oltre trenta libri, molti dei quali presso alcuni marchi del Gruppo Mondadori.

 

L’evento è realizzato con il sostegno di XP Informatica, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, grazie al supporto di Fondazione Cariparma e al contributo di Fondazione Monteparma.

 

Info e prenotazioni

Ingresso gratuito.  Info: irdlbiglietteria@gmail.com

 

Informazioni e programma completo www.ilrumoredellutto.com

Fb @rumoredellutto – Ig @ilrumoredellutto

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares