ROBERTO GRAMICCIA LA NOTTE PIÙ BUIA. CRONACHE DI UNA GENERAZIONE

ROBERTO GRAMICCIA

LA NOTTE PIÙ BUIA. CRONACHE DI UNA GENERAZIONE

Mimesis Edizioni, 2022

IL LIBRO

Scritto durante la pandemia da Covid-19, La notte più buia è un’opera di immaginazione e ricordi, in cui il vissuto dell’autore si fonde con l’ansia del contagio, con la crisi che abbiamo attraversato.

Nessuna resa tuttavia attraversa le pagine di questo libro, che con lingua luminosa e tagliente racconta la storia di una generazione, dipinta «in modo indisciplinato», per immagini e flash memoriali

– passo dopo passo. Più che un’autobiografia, un intenso “saggio narrato” sulla crisi della Sinistra, della politica, della medicina e dell’arte. Su come eravamo e su come siamo diventati.

L’AUTORE

Roberto Gramiccia, scrittore, medico e critico d’arte, vive e lavora a Roma. Ha ideato e curato numerosi e importanti eventi espositivi. Ha pubblicato La medicina è malata (1999); La regola del disordine (2004); La Nuova Scuola Romana. I sei artisti di via degli Ausoni (2005); Fragili eroi. Ritratti d’artista (2009); Slot art machine. Il grande business dell’arte contemporanea (2012); La strage degli innocenti (2013); Vita di un matematico napoletano (2015); Arte e potere. Il mondo salverà la bellezza (2015); Elogio della fragilità (2016); Le parole rubate, scritto con Simone Oggionni (2018); Se tutto è arte… (2019).

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares