Rivivi il passato di Roma perché diventi il tuo presente e il futuro di tutti

Dalla collaborazione tra la Delegazione di Roma del FAI-Fondo Ambiente Italiano e l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ritorna, dopo il grande successo delle precedenti edizioni,  cosa FAI oggi, un’iniziativa destinata a tutti gli appassionati di arte e archeologia romana.

cosa FAI oggi si articola in aperture straordinarie con visite gratuite di monumenti e siti archeologici di grande valenza storico-artistica, ma poco conosciuti al grande pubblico perché abitualmente non accessibili. Le visite saranno guidate dal collaudato stuolo di volontari del FAI (gli stessi che animano le famose giornate FAI di Primavera) che con la loro competenza ed il loro entusiasmo accompagneranno i visitatori nei fascinosi meandri del grande passato di Roma, facendo rivivere nozioni ed emozioni perdute.

La Delegazione FAI di Roma propone sabato 16 maggio un appuntamento a Piazza Vittorio per la visita I Trofei di Mario e a Porta Magica.

Piazza Vittorio Emanuele II, per i romani solo Piazza Vittorio, viene ricordata soprattutto per essere la sede del più grande mercato di Roma che, con i suoi banchetti, chiude la parte interna del giardino centrale, dove si celano ricchezze archeologiche ancora oggi poco conosciute.

L’angolo nord del giardino, infatti, accoglie due reperti particolari: i cosiddetti Trofei di Mario, fontana monumentale con funzione di castello di distribuzione dell’acqua di epoca Severiana, e la Porta Magica, cornice marmorea risalente alla fine del diciassettesimo secolo.
La fontana, una volta la più grande di Roma, era ricoperta di marmi e statue: l’acqua sgorgava in modo da creare giochi scenici di grande effetto.
La Porta, che si affaccia verso la chiesa di S. Eusebio dove una volta l’anno venivano portati gli animali per essere benedetti, è segnata da simboli oscuri e affiancata da due “guardiani”, grottesche figure trovate negli scavi del Quirinale nel 1888, forse rappresentanti il dio egizio Bes.

La visita ripercorrà le tappe dell’evoluzione della piazza e dei monumenti, raccontandone gli aneddoti e le storie che la caratterizzano sin dall’antichità.

 

cosa FAI oggi

Rivivi il passato di Roma

perché diventi il tuo presente

e il futuro di tutti

 

 

Appuntamento

Sabato 16 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle 16.00

 

I Trofei di Mario e la Porta Magica

Piazza Vittorio Emanuele II
(lato S. Maria Maggiore)

Ingresso libero.

 

Apertura dalle ore 10,00 alle ore 16,00 in Piazza Vittorio Emanuele II (lato S. Maria Maggiore).

 

In collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.

 

Il Caffé Trombetta, sponsor dell’iniziativa, offrirà ai visitatori una degustazione dei suoi aromi.

 

SCHEDA INFORMATIVA:

Iniziativa:       “Cosa FAI oggi

Ideazione e Organizzazione:

FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma

Ingresso:       Ingresso libero. Non è necessaria la prenotazione

 

Orario:           dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso ore 15.30)

Informazioni: Delegazione FAI di Roma

Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 50 – 00186 Roma

tel. 06-6879376 /  fax. 06-6879149

email : delegazionefai.roma@fondoambiente.it / sito: www.failazio.it

 

Ufficio stampa Delegazione Fai Roma:

Maria Bonmassar

tel. 335-490311 / maria.bonmassar@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares